La voce dei conigli

Posts written by ciciotti4

  1. .
    L'importante è che tutto si sia sistemato. Anche se la causa non è stata chiarita, ora godetevi il vostro piccolo!
  2. .
    Attendi i pareri dei veterinari, si tratta di una struttura ottima, per quel che so. Fai presente il tuo punto di vista e chiedi ovviamente una valutazione che tenga conto del rapporto costo/beneficio, inteso soprattutto come esito positivo per la tua piccola. Ti mando un abbraccio.
  3. .
    Ci vuole necessariamente, come già ti hanno suggerito, una visita veterinaria presso un esperto in esotici. Tra le altre cose, la cute del coniglio è molto delicata, ti sconsiglio di applicare sulla zona senza pelo sostanze senza sapere di che si tratta, rischi di peggiorare la situazione.
    Ti linko una lista di veterinari esperti:
    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm
  4. .
    Auguroni a tutti anche da parte mia!
  5. .
    Ottimo! Fai una carezza alla piccola ❤
  6. .
    Come sta la piccola?
  7. .
    Tutto incrociato per la tua piccola....facci sapere ❤
  8. .
    Alcuni veterinari intervengono con molatura prima che il coniglio manifesti sintomi evidenti (scialorrea, incapacità a masticare cibi impegnativi come fieno e verdure fibrose sino al blocco totale), altri invece intervengono solo se lo ritengono urgente. L'importante è comunque, una volta accertato il problema, che venga monitorato e non si arrivi a situazioni estreme, perché l'intervento, seppur indolore, richiede l'anestesia per poter agire con l'animale immobile. Il mio coniglietto, Ambrogio, soffriva di malocclusione dentaria; a partire dai 7 anni di età è stato sottoposto più volte, a distanza di tempo, a fresatura dei molari. La ripresa è sempre stata veloce, anche nel caso di fresatura impegnativa. L'importante è affidarsi ad un veterinario specializzato ed esperto, che ti spiegherà la procedura, la quale, seppur semplice ed indolore, richiede l'anestesia...quindi un rischio seppur calcolato, esiste sempre
  9. .
    Il pellet è molto calorico, contiene in ogni caso amidi anche nel caso di marche di buona qualità e causa facilmente un eccesso calorico oltre che possibile fermentazione intestinale. Non darlo più, neanche come premio, non è necessario nell'alimentazione del coniglio se non in particolare condizioni da valutarsi.
  10. .
    Povero tesoro...so cosa stai passando...l'anno scorso di questi tempi medicavo ogni giorno e più volte al giorno le ferite da dermatite di Marlene, reduce da un ricovero di 8 giorni x sd vestibolare importante trattata con farmaci pesanti....è stata dura, per oltre due mesi si è grattata sino alla sfinimento, procurandosi ferite che dovevano essere disinfettate...ho usato litri di argento colloidale, bagnetti medicati, impacchi di olio di cocco ed aloe...quando pensavo non ne saremmo più usciti ha iniziato a migliorare, il pelo rasato x ecografia a ricrescere, le pustole sono scomparse. Quindi, fatti coraggio, è per il suo bene, non perdere di vista l'obiettivo. A distanza di pochi mesi, senza alcun farmaco per bocca se non un blando dosaggio di sintomatico x il prurito, il mantello di Marlene era perfetto e la cute totalmente riparata. Ho puntato molto anche sul rinforzo delle difese immunitarie. Ora è una nonnina di 13 anni che mangia solo cibo preparato da me, sotto guida di una nutrizionista, ancora non mi sembra vero che siamo uscite da quel periodo orrendo. Ma le cose della vita cambiano di continuo, vedrai che anche Semolino ne uscirà vincitore.
  11. .
    Forza e coraggio...leggo solo ora purtroppo...
    il lato positivo appunto è il fatto che non sia stato necessario estrarre 4 denti, cosa che avrebbe creato comunque una malocclusione, con la necessità, nel tempo, di curare i dentini rimasti; il lato meno chiaro è come si sia potuto creare un ascesso; però è stato inciso e, medicando la ferita con pazienza, curando poi in seguito con opportuni antibiotici mirati, spero che si possa risolvere per il meglio.
    Immagino che la situazione sia molto stressante oltre che preoccupante per voi; so, ahimè, per esperienza personale, cosa significa dover medicare e quindi vedere ogni santo giorno una o più ferite aperte, è veramente molto difficile.
    Ti sono vicina, vedrai che andrà tutto a posto. Un bacino al piccolo Semolino, facci sapere cosa è risultato dall'esito del prelievo...
  12. .
    È semplicemente magnifica, così come l'idea di tenerla con voi.. :wub:
  13. .
    Mi dispiace tantissimo....quando sono così piccini sono ancora più delicati....ti abbraccio forte...buon Ponte piccolo tesoro ❤
  14. .
    Si capisco...la mia cagnolina è stata recuperata da una brutta situazione in Abruzzo, l'ho adottata già adulta 8 anni fa..
    La tua piccola è giovane! Ha ancora una vita davanti, perciò goditela tutta!
  15. .
    Concordo. Portalo oggi se non convince
12150 replies since 31/1/2010
.