Orecchie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Ho la mia coniglietta che da un paio di anni odia farsi toccare le orecchie!
    Quando era piccola adorava poi all'improvviso non gliele puoi più accarezzare xké si innervosisce e inizia a grattarsi sia internamente che esternamente e a scuoterle!
    La mia veterinaria esperta in esotici gli ha controllato le orecchie e sembra tutto ok!
    Però a me non me la racconta giusta xké purtroppo lei dondola praticamente quando si incanta magari mentre sta arrivando il ciecotrofo e poco poco dondola...
    La veterinaria dal momento che l esame encefalite è uscito positivo mi dice che probabilmente il fatto che dondoli sia una piccola manifestazione della malattia che però gli permette di vivere bene e quindi non siamo intervenute x la terapia!
    Il dondolio è da un po' di anni che se lo porta forse 2 o 3 anni... Nn so collegarlo se lo stesso xiodo del problema delle orecchie!
    Però mi chiedo eh se fosse un problema alle orecchie ma interno? E quindi la veterinaria non può vedere oltre e il fatto che gli danno così fastidio le orecchie e dondola possano dipendere da qlk all'orecchio?
    Non so cosa pensare!
    Io ho espersso questa cosa un po' di tempo fa alla mia veterinaria ma mi dosse no le orecchie stanno bene visitandole!
    Però mi dispiace che se gliele accarezzo x caso lei dal relax si alza e si gratta e scuote la testa!
    Il mese prossimo andrò a visita magari gli esprimo di nuovo la mia preoccupazione!
    A qlk è capitato x caso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Di dove sei? hai valutato una seconda opinione veterinaria?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    Sono della puglia del gargano e in provincia c'è solo la mia esperta in esotici
    Ci sono altri che si spacciano esotici ma non lo sono davvero!
    La mia invece ha proprio le certificazioni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Capisco...sono mai stati fatti esami del sangue generali per valutare lo stato di salute nel complesso? Tieni presente, in ogni caso, che mediante otoscopio si può vedere solo la parte più esterna dell'orecchio, non l'orecchio medio nè quello interno (indagabili, se ritenuto utile dal veterinario, mediante immagine).
    Detto questo è anche possibile che il dondolio sia una blanda manifestazione di encefalite....il tasso anticorpale era molto alto? se non lo era, il fatto di non intervenire con farmaci è stato più che giustificabile.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    Si a febbraio ho fatto analisi del sangue e sta bene la piccola solo poco poco di colesterolo!
    Infatti per questo volevo insistere il mese prossimo che vado a controllo riguardo l'orecchio interno non solo quello che vede lei con il cono!
    Io ho letto che andrebbe fatta una tac... Ma l'altra volta la mia veterinaria non ci ha messo peso... Vediamo questa volta cosa mi dice!
    Purtroppo riguardo al valore encefalite era tanto alto ti parlo che ho scoperto questa cosa 2 anni fa!
    La mia veterinaria è dell'idea che fin quando la malattia non colpisce in modo evidentissimo non va toccata la coniglia... Come dicevi tu è un dondolio e manifestazione blanda della malattia!
    Sn stata molto male x qsta cosa ho contattato altri veterinari d'italia anche qlk che è uscito in tv x capire cosa fare e anche lui mi ha dettodi aspettare anche se il valore era alto!
    La mia veterinaria mi dice che c'è solo un farmaco che agisce sull'encefalite che non è neanche così potente x cui utilizzarlo ora che la malattia non è manifesta x lei poi quando ce ne sarà bisogno se si scatenerà la malattia(come può essere anche di no oh x lo meno in vecchiaia) allora interverrà con il farmaco!
    Perché se usato già da adesso dove la malattia non è manifesta poi potrebbe non avere più effetto al bisogno grave xké il corpo è ormai assueffatto da quel farmaco!
    Ho pianto un mese intero disperata ho contatto altri veterinari alla fine mi sn messa l'anima in pace vivendo la mia piccola tutti i giorni e convincendo il mio cervello che sta bene e che mi godrò la mia piccola ancora x tanto tempo!
    Siamo impotenti a volte!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Si, x vedere la parte interna dell'orecchio servirebbe una TC, ma bisogna vedere se c'è l'indicazione reale, è pur sempre uno stress per l'animale.
    Circa il discorso encefalite, qui davvero si apre un capitolo molto dibattuto; in pratica non esistono delle linee guida universalmente seguite. Alcuni, pensa, addirittura effettuano uno screening con test in tutti i conigli e, se positivi (indipendentemente dalla presenza di sintomi), li sottopongono comunque a terapia; altri veterinari invece curano se test positivo ad alto titolo, altri ancora non procedono se non si osservano sintomi manifesti. La realtà è che il parassita potrebbe restare anche silente x tutta la vita del coniglio oppure manifestarsi in situazioni di calo delle difese immunitarie.
    Quindi non è neanche scorretto il modo di procedere della tua veterinaria; certo, un sintomo seppur lieve c'è, anche se non ne è chiara l'origine, x cui magari vale la pena tenere sotto controllo le funzionalità d'organo con esami del sangue periodici (il parassita potrebbe interessare ad esempio fegato o reni sul lungo periodo). Ovviamente se noti un peggioramento del quadro o qualcosa di nuovo che non ti torna fallo subito presente.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    Si la mia veterinaria dice che ogni anno va bene
    Veramente mi dice un anno esami del sangue e un anno solo delle urine!
    Io ho iniziato da quest anno con le analisi del sangue periodici.
    Ogni anno voglio fargli fare sia del sangue che delle urine!
    Vado più tranquilla...
    Cmq io x come amo questa coniglietta peggio di una figlia la tratto 1cm una principessa cerco di curarla x bene!
    Io spero possa vivere più a lungo possibile xké solo il pensiero sto molto male e so che sarà molto difficile x me affrontare il peggio xké mi conosco emotivamente e soffro tanto a livello emotivo già di mio!
    Sono consapevole che non sono eterni ma non lo accetto..
    Poi è il mio primo animale domestico quindi davvero non so cosa significa soffrire x la loro xdita!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Capisco profondamente la tua preoccupazione e il tuo stato d'animo. Gli animali di casa si amano come figli, ma sappiamo che purtroppo la loro vita è più breve della nostra, dobbiamo essere consapevoli di questo ed accettarlo in qualche modo. Io ci sono passata attraverso una volta, ora ho una cagnolona di 13 anni e ....lo so, non sarà eterna, ma voglio godermi ogni singolo giorno con lei. Ora non pensare al peggio, ti stai prendendo cura di lei al meglio; farei anche io per sicurezza urine e sangue una volta all'anno in modo da tenere sotto controllo il tutto.
    Ora rasserenati, mi raccomando
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    Si ci provo a rasserenarmi!
    D'altronde pensare al peggio non ha senso xké vivo male già da ora e magari mi vive altri 5 o 6 anni!
    Lei attualmente ha quasi 6 anni a febbraio!
    Molti si meravigliano che sono ormai 6 anni che è con me!
    Aveva 2 mesi quando l'ho presa!
    Viviamoci i bei momenti che abbiamo con loro...
    Mamma mia 13 anni la tua cagnolina che bello😍
    I cani sono unici, meravigliosi... L'altrogiorno ho salvato un cucciolo abbandonato per strada di 2 mesi..
    Ci sto ancora male perché purtroppo ho dovuto lasciarlo al canile... Ma ho pianto 2 giorni interi xké mi dispiaceva!
    Qui al sud sn schifosi abbandonano soprattutto le femminicce!
    Cge ignoranza dio mio1
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Si capisco...la mia cagnolina è stata recuperata da una brutta situazione in Abruzzo, l'ho adottata già adulta 8 anni fa..
    La tua piccola è giovane! Ha ancora una vita davanti, perciò goditela tutta!
     
    .
9 replies since 7/11/2019, 00:13   131 views
  Share  
.