Limatura denti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Coff
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio,
    Sono andato dal Vet. per una visita di controllo e mi è stato detto che era necessario intervenire subito con la limatura dei molari che risultano essere troppo lunghi e storti anche se il mio coniglietto non presenta alcun sintomo infatti mangia regolarmente e le feci sono normali ma mi consigliava il veterinario di farlo per evitare appunto che la situazione possa degenerare.
    Sono stato colto alla sprovvista tanto che sono molto indeciso sul da farsi.

    Leggendo il forum ho notato che alcuni di voi hanno avuto a che fare con questa tipologia di intervento e mi chiedevo ce poteste raccontarmi la vostra esperienza anche in termini di tempistiche di ripresa, eventuali complicanze o semplicemente poteste darmi un consiglio.

    Vi ringrazio anticipatamente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Alcuni veterinari intervengono con molatura prima che il coniglio manifesti sintomi evidenti (scialorrea, incapacità a masticare cibi impegnativi come fieno e verdure fibrose sino al blocco totale), altri invece intervengono solo se lo ritengono urgente. L'importante è comunque, una volta accertato il problema, che venga monitorato e non si arrivi a situazioni estreme, perché l'intervento, seppur indolore, richiede l'anestesia per poter agire con l'animale immobile. Il mio coniglietto, Ambrogio, soffriva di malocclusione dentaria; a partire dai 7 anni di età è stato sottoposto più volte, a distanza di tempo, a fresatura dei molari. La ripresa è sempre stata veloce, anche nel caso di fresatura impegnativa. L'importante è affidarsi ad un veterinario specializzato ed esperto, che ti spiegherà la procedura, la quale, seppur semplice ed indolore, richiede l'anestesia...quindi un rischio seppur calcolato, esiste sempre
     
    .
1 replies since 14/12/2019, 14:37   100 views
  Share  
.