Probabile ascesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Ecco...Mi mancava solo quello, torno a casa e sento una pallina dura sotto il mento di Semolino. È abbastanza grossa, ma posso giurare che fino a ieri sera che lo avevo strapazzato non aveva completamente nulla.

    Ma come è possibile? Io non ci capisco più niente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Hai fatto bene a monitorare Semolino.. solo il veterinario può darti la spiegazione sulla formazione di questa pallina sotto il mento..
    Mi raccomando tienici aggiornati
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    In bocca al lupo al piccolino!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Ci stiamo per mettere in viaggio, ieri sera avevamo già contattato il vet e ci ha dato appuntamento per le 13 di oggi. Lui al momento sta bene, sta mangiando fieno tranquillamente e si comporta come di consueto, non lo vedo abbattuto. Non so cosa pensare ma sono ansioso.
    Già che ci siamo ci portiamo anche Elsa così gli facciamo controllare il gonfiore alla palpebra che ha avuto come reazione al vaccino (ormai guarito).
    Davvero non so cosa aspettarmi.
    Spero bene, e spero di poterlo riportare subito a casa. 😢
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Ascesso. Domani verrà operato
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    piana degli albanesi (Pa)

    Status
    Offline
    Mi dispiace vedrai che andrà tutto bene
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Adesso che sono meno agitato cerco di spiegare al meglio ciò che ci è stato detto, il messaggio di prima l'ho scritto in maniera impulsiva per ovvii motivi.
    Riporto ciò che ci è stato detto oggi pomeriggio alla clinica, vogliate scusarmi se non userò termici tecnici ma non ho studiato medicina o Veterinaria.

    È stato fatto uno studio per immagini (rx) che ha evidenziato un brutto ascesso alla parte centrale della mandibola. Brutto perché posizionato vicino la carotide e potrebbe dare complicazioni dovute al fatto che nella zona in cui si trova ci sono vascolarizzazioni di dimensioni maggiori che potrebbero diffondere un eventuale infezione in maniera più rapida.
    Verrà fatta l'estrazione di alcuni denti (da 1 a 4), perché nonostante la parte superiore sia perfetta le radici hanno invaso l'osso.
    Esiste il rischio che si possa fratturare la mandibola perché si dovrà estrarre il dente estremo posteriore, giusto dove la mandibola è più delicata essendo la parte più sottile (per fisionomia del cranio dei conigli). Questa eventualità potrebbe dare evidenti problemi a posteriori a causa della dentatura che non sarà più allineata, e si spera di evitarla a tutti i costi.
    Verrà dunque effettuata la pulizia dell'ascesso e marsupializzazione della ferita.
    Nel migliore dei casi verremo contattati domani verso le 13, e poi dovrò tornare a palermo ogni 2 giorni per controlli e disinfezione.
    Anche noi a casa faremo la pulizia nella maniera che poi ci verrà indicata.

    Questo è quanto...il piccolino anche questa doveva subire, e chi ci conosce sul forum saprà quante ne abbiamo passate. Sono davvero triste, eravamo stati a visita per i vaccini giusto 2 settimane fa ed era tutto perfetto. Non so davvero cosa pensare 😢
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Mi dispiace tanto 😥 almeno però c'è qualcosa da fare... speriamo vada tutto bene🤞🤞🤞🤞🤞
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Inggf, innanzitutto incrocio anche io tutto il possibile.
    Dici che due settimane fa era tutto a posto ma non è così.
    Purtroppo gli ascessi dentali lavorano prima all'interno e quindi non sono visibili, quando questo accade è perché l'infezione è oltre.
    Non hai motivo di farti dei crucci, so benissimo che sei molto attento e presente con le tue creature.
    Andrà tutto bene.
    Un abbraccio a voi e una grattatina tra le orecchie a Semolino.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robby&slack @ 5/12/2019, 20:02) 
    Andrà tutto bene.
    Un abbraccio a voi e una grattatina tra le orecchie a Semolino.

    Domani probabilmente andiamo a prendere il piccolino, chiameremo per le nove per sapere se lo possono dimettere.
    L'operazione è stata fatta ieri ed andata bene, ma...c'è un ma...in fase di operazione si sono accorti che non era causato dai denti e dunque non è stata fatta nessuna estrazione.
    È stata fatta la marsupializzazione della ferita e un tampone di cui si avranno i risultati fra qualche giorno.
    Il sospetto è Pasteurellosi...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Semolino è tornato a casa. Sta relativamente bene nel senso che mangia e fa le palline (piccoline...). Non è abbattuto è solo un po' nervoso.
    La ferita è molto brutta, ma dobbiamo farci forza e pulirla ogni giorni. Martedì prossimo abbiamo già la prima delle tante visite che seguiranno.
    Nell'attesa dei risultati del tampone speriamo che si risolva tutto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Incrociamo le dita per il piccolino. Un abbraccio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    piana degli albanesi (Pa)

    Status
    Offline
    Aspettiamo allora
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Non ho idea di cosa possa comportare la pasturellosi e se possa essere curata ma non dover estrarre i denti ( in una posizione cosi delicata per l'osso) mi sembra una notizia positiva, o sbaglio?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robby&slack @ 7/12/2019, 12:17) 
    mi sembra una notizia positiva, o sbaglio?

    Ho fatto la stessa domanda al veterinario, la risposta è stata NI. Nel senso che ottima cosa non dover estrarre 4 denti, di contro non si capisce cosa ha scatenato l'ascesso. Attendiamo l'esito del tampone per capire quale batterio bisogna debellare, ma resta il dubbio della causa scatenante.
    Fra qualche minuto dovrò fare la pulizia della parte operata. Non so da dove iniziare, la ferita è bella grande e tutta aperta per via della marsupializzazione. E io in questi casi sono molto fifone. 😫
     
    .
27 replies since 2/12/2019, 21:22   1383 views
  Share  
.