La voce dei conigli

Posts written by Macchia il niglio & Roberta

  1. .
    Guarda io ho un coniglio a cui abbian dovuto far estrarre a oggi 7 dentini… non ti dico il costo ma credimi, per esperienza personale, meglio spendere 250 € ed essere tranquilli perché ti fidi del veterinario. Se poi non ti fidi del tuo veterinario allora questo è un altro problema. E comunque il coniglio è un animale molto delicato, e le cure costano.
  2. .
    Forse sarà il caldo
  3. .
    Ciao secondo me sono i farmaci che ha preso che sicuramente hanno cambiato il gusto del ciecotrofo. Ho avuto un problema simile con il mio coniglio dopo estrazione di denti. Poi con il tempo tutto è tornato nella normalità
  4. .
    Guarda io lo uso da anni, se applicato in modo corretto non può arrivarci con le zampe.
  5. .
    Ciao la sterilizzazione va fatta perché è necessaria. Evita l’insorgere di tumori molto frequenti nei conigli. Inoltre lo stress ormonale è molto elevato per questo fa pipì sul divano. Amare un coniglio significa anche rendere la loro vita migliore.
  6. .
    Se per sbandare intendi il loro girarsi di colpo e cadere a peso morto si è normale. Sul sito della voce dei conigli trovi tutte le informazioni sul comportamento dei conigli.
  7. .
    Sono sempre innamorata del mio pelosetto. Macchia ha quasi 6 anni, ormai è quasi un vecchietto. Un vecchietto che purtroppo ha una malformazione dentale congenita e non dovuta all’errata alimentazione. Purtroppo Macchia sarà un coniglietto senza dentini, al momento sono stati tolti 6 in totale.
    Ha subito da novembre a gennaio 3 interventi di estrazione. Ha iniziato con la lacrimazione dell’occhio dx e quindi corsa dalla veterinaria. Non vi sto a raccontare l’agonia di Macchia, rimasto senza pelo e con la pelle tutta arrossata sotto il mento ed oltre, non vi racconto le notti in bianco con lui a fianco che voleva le coccole. La paura di perderlo è stata tanta, la tristezza nei suoi occhi era devastante.. ma per fortuna la dott.sa Meneghin non si è persa d’animo e, dopo tante peripezie, ora l’orsetto sta bene. Ovviamente è una cosa momentanea perché sappiamo già che dovrà togliere i dentini per poter sopravvivere, ma ci gustiamo i momenti belli. Vi racconto tutto questo perché le malattie dentali dei nigli sono molto frequenti. Appena vi accorgete che qualcosa non va correre dal veterinario esperto perché se io non avessi trovato una veterinaria bravissima Macchia non sarebbe qui. Un abbraccio a tutti
  8. .
    Ciao devi chiamare subito il veterinario sempre
  9. .
    Anche secondo me ha un blocco ..chiama subito un altro veterinario ha bisogno di fare un’ecografia
  10. .
    Ciao, sta migliorando sicuramente. Avvisa il veterinario...è attivo? Si muove?
  11. .
    Beve tantissimo, ma mangia verdura?
  12. .
    Ciao è cucciola quindi si deve abituare e trovare le proprie abitudini. Innanzitutto la dovresti portare ad una visita di controllo con un veterinario esperto in esotici, trovi la lista sul sito della voce dei conigli. Il veterinario poi ti potrà dare molti consigli utili
  13. .
    Io abito a circa 30 km da Pordenone ma sono dalla provincia di Venezia. Il fieno uso Happy Farm quindi non ti so aiutare. Per quanto riguarda il veterinario manda una mail a Cinzia della voce lei ti aiuterà a scegliere il migliore della tua zona.
  14. .
    Ciao Claudia ho avuto un problema simile al tuo. Spero di esserti utile. Il mio Macchia, conosciuto come l’orsetto da tanto è coccolone, l’anno scorso ha dovuto limare un dentino perché, oltre a non voler più mangiare, era sempre bagnato vicino alla bocca e masticava a vuoto. Fatto la limatura è stato subito bene. Circa 20 gg fa noto che Macchia inizia a non voler mangiare la verdura, masticava a vuoto, ed ha iniziato ad essere bagnato vicino alla bocca. Allertata l’ho portato subito dalla veterinaria, la quale, dopo averlo visitato, mi ha consigliato di farlo sedare e controllare com’era la bocca. Durante l’intervento un dentino si muoveva, l’ho ha quindi estratto scoprendo che sotto c’era un ascesso. Ho visto le foto e credimi non è stato piacevole. Terapia è stata antidolorifico, sciroppo se non spallinava e Critical care per aiutarlo un po’ nell’alimentazione. A distanza di una settimana però l’orsetto non mangiava ancora la verdura, nonostante gli dessi solo verdura morbida e tagliata a pezzetti. Senza contare che continuava a macinare a vuoto con la bocca. Mangiava però la mela, quindi ero abbastanza tranquilla. Oggi la veterinaria mi ha consigliato di non stressarlo troppo, e di cambiare spesso verdura e di dargliene a piccole dosi spesso durante il giorno. Stasera ha mangiato tutta la verdura, ma non ha ancora toccato fieno. Ci vuole tanta pazienza, ma non perdere la fiducia.

    Inoltre, Macchia ha pure la colite. Capita che faccia feci mollicce..dopo ecografie ed esami del sangue, l’inverno scorso, gli abbiamo dato antibiotico per 6 giorni, faceva una pena povero piccolo perché restava fermo senza scappare ed assumeva la terapia con fermenti lattici. Ci sono volute quasi 2 settimane perché stesse meglio e ho pure cambiato veterinaria in quanto, in fase di disperazione, scrissi una mail a Cinzia della voce che mi consigliò un’altra veterinaria che mi disse subito che era colite, probabilmente dovuta alla cicoria. Come vedi pure l’orsetto è molto delicato. Ma se hai ancora dubbi chiedi pure a Cinzia che magari ti può indirizzare ad un veterinario con più esperienza.
  15. .
    Una storia d’amore bellissima...spero presto con un lieto fine
470 replies since 11/8/2016
.