Blocco intestinale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Salve a tutti, chiedo un parere di voi esperti perché sono veramente disperata.. Mi scuso se non ho letto ancora il regolamento, lo farò al più resto ma urge sapere anche vostri consigli.
    Il mio coniglietto di 6 anni ha un brutto blocco intestinale, mai avuto nulla in 6 anni e ora 😔 giovedì siamo andati subito dal veterinario, ha fatto visita e radiografia e da lì si è visto appunto che ha un forte blocco intestinale, meteorismo intestinale lha chiamato. Fatta subito iniezione di p****l e prescritto i soliti medicinalo che si danno di cui non sto a fare il nome perché se non ho capito male non si può. Ha provato anche con un piccolo sondino nel sederino ed è uscita un po' di aria. A casa ho cotto la sua verdura preferita, frullata e lo sto nutrendo con quello. Acqua tiepida e succo d ananas. Ieri ha aperto lo studio per noi e fatta di nuovo lastra ma la situazione non è migliorata pet nulla 😔 ha sempre fieno a disposizione ma mastica mastica e poi lo lascia lì, così come fa con la verdura che se non dassi io con siringa sarebbe già morto di fame. Pipi normale mentre cacchine pochissime, in più ieri lho beccato mangiarsele..
    Ho qualche speranza che il mio piccolo possa farcela!? 😔
    Ho ordinato il critical care e arriva domani..
    Come potrei fare nel frattempo per fargli mangiare un po' di fieno che sicuramente lo aiuterebbe anche più della verdura?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e tenete le zampine incrociate per noi 😔
    Ps: dimenticavo che nonostante tutto lui è comunque interessato al cibo, sia la verdura che il fieno si mette lì e mastica mastica ma poi lascia tutto, cioè non ingoia praticamente nulla

    Edited by Cinziuly - 5/5/2020, 11:30
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Anche a me è capitato l'anno scorso un brutto blocco intestinale. In assenza di critical puoi fare una pappetta con pellet buono come il bunny e acqua, della consistenza giusta da riuscire prenderlo con la siringa. L'importante è che non smetta di spallinare. Se non beve da solo dagli anche da bere con la siringa (ovviamente senz'ago). Fallo muovere il più possibile e fai delle carezzine al pancino. Speriamo arrivi presto il critical e che passi ancora prima ❤ Mi raccomando, tenete duro
    PS. La verdura cotta chi te l'ha consigliata? Io so che i conigli non dovrebbero mai mangiarla
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Ciao Dede, in caso di blocco solitamente le terapie vanno continuate a casa per qualche giorno, almeno fino alla risoluzione del problema, non ho capito se le sta prendendo. Il fatto che sia interessato al fieno è una buona cosa, e anche se mangia le sue feci è normale. Solitamente i conigli ricavano molte vitamine mangiando il cicotrofio, la cacchina più morbida per capire, quindi probabilmente sta cercando di recuperare nutrimenti. La verdura non credo che si possa dare cotta, lascia a sua disposizione diversi tipi di verdura cruda e frutta tra i suoi preferiti, per stimolarlo a mangiare. Fai benissimo a nutrirlo con frullato di verdura, appena possibile però passa al critical care che è più efficace. Nel frattempo puoi stimolare il tratto intestinale del piccolo facendo dei massaggi specifici per il blocco: poni le mani o anche semplicemente due dita verticalmente ai due lati del piccolo e procedi a scorrerle in contemporanea lungo i fianchi dalle spalle verso il codino, in modo da aiutare il contenuto dell'intestino ad avanzare verso l'uscita. Facci sapere come va!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie per le informazioni ❤️
    Allora le medicine si si ovviamente stiamo continuando tutto a casa, sia anti infiammatorio, sciroppo e goccine solite. Il veterinario visto che gli avevo detto che lui era interasato a verdura e fieno ma poi non mandava giù mi ha consigliato di dargli omogeneizzati di frutta e acqua tiepida ogni tot di ore così siamo sicuri che mangia. Però siccome ho letto che negli omogeneizzati ci sono anche patate e legumi ho pensato di farlo io con le verdure che so gli fanno bene 😳
    Per la cacca si si so che le mangiano, lho già visto molte volte quando stava bene, solo che così facendo non so mai bene se le fa o meno. Anche prima lho fatto muovere un po' e poi si è fiondato in gabbia per fare pipi e dopo ho notato che si leccava l'ano, e infatti aveva fatto 4 cacchine più me aveva una sotto la zampina, io contenta come una pasqua 😭😭😭😭
    Non vedo l'ora sia domani per iniziare il critical care, ma quindi dovrò dare solo quello e acqua tiepida senza più verdure frullte vero?
    Comunque fieno e verdure io glielo lascio sempre a disposizione, il fieno ogni tanto vedo che lo spellucca, spero lo mangi 😔😳
    I massaggini glili faccio sempre, si rilassa tanto 😳
    Per la frutta il veterinario mi ha sconsigliato di darla ora perché fermenterebbe e sarebbe peggio, altrimenti la mela la mangiava molto volentieri giovedì mattina prima di andare dal veterinario anche se stava già male 🤔
    Per la verdura dovrei frullarla cruda e provare a darla così? Senza acqua o posso metterne un po' per renderla magari più morbida?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Sono contenta che stia migliorando, la verdura l

    La verdura la puoi frullare cruda e darla così e se la mangia anche intera. Il fieno sì daglielo sempre in gran quantità 😊
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Messa così o anche tagliata a pezzettini piccoli va vicino la mastica ma poi lascia lì, per questo ho frullato quella cotta perché almeno la mangia tutta con la siringa..
    Speriamo bene, adesso sono già 4 giorni di cure ma aria ne ha ancora tanta dalla lastra di ieri 🙏🙏
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ieri è finalmente arrivato il critical care, da ieri all'una ho iniziato a darglielo, ieri sera glielo anche mischiato con sedano e finocchio crudi e frullati. Stamattina mi sono svegliata e ho trovato circa 25 cacchine in giro dove sta lui 😳 posso finalmente tirare un piccolo sospiro di sollievo? Sta iniziando a sbloccarsi finalmente da mercoledì /giovedì? 😳
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    638
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Ciao, sta migliorando sicuramente. Avvisa il veterinario...è attivo? Si muove?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Va a momenti, è sempre stato un coniglietto pigro eh, se lo faccio muovere comunque si muove abbastanza e fa anche qualche scalino. Sicuramente si sta un po' sbloccando perché da che me faceva solo qualcuna stanotte più di 25 e stamani dopo aver dato di nuovo il critical care ne ha fatta qualcun altra 😳😳😳 non mangia ancora da solo però lho beccato bere ogni tanto, anche se gliene do anche io per sicurezza
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Mi sembra un ottimo risultato! Continua con le cure e aggiorna sempre il veterinario 🤞🤞
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Si si aggiornato stamattina, mi ha detto che sono ottime notizie visto il brutto blocco che aveva, di continuare con le cure e in settimana faremo un altra lastra per vedere la situazione 😊
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Il mio piccolino oggi ha fatto parecchie cacchine, lho visto anche un po' più attivo e beve anche da solo. L'unica cosa ancora non mangia da solo. O meglio, si avvicina alla verdura invogliato, la mastica tanto e poi però la lascia lì. È normale? Ho toccato la pancia e ancora un po' di aria si sente un fondo oggi è solo il primo giorno da giovedì che si è un po' sbloccato. Magari è ancora presto per mangiare? Oppure dando il critical care si sente sazio con quello e quindi lascia la verdura fresca? Cosa mi consigliate?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Per ora l'importante è che si sblocchi, anche se questo significa alimentazione forzata. Magari tra qualche giorno sarà il veterinario stesso a ridurre le dosi di cc per vedere se mangia da solo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Andrò domani a controllo, vediamo come va la situazione 🙏
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Siamo andati ieri a controllo. Il meteorismo intestinale dalla lastra è molto meno esteso di settimana scorsa, c'è stato un miglioramento, l'aria presente è molto meno anche se un po' c'è ancora. Devo continuare con la cura e risentirci in settimana per vedere se poter abbassare un po' le dose. Anche perché non so da voi ma qui il m*****x è introvabile 😔
    Io però lo vedo ancora tanto abbattuto, da solo non mangia, ma quando glielo do io con la siringa mangia molto volentieri. Cacchine ne fa abbastanza ma è sempre molto apatico, è normale visto I farmaci ed il brutto blocco che ha avuto e che ha ancora un po'? 😔 Sono molto in ansia 😞
    È capitato a qualcuno di noi che dopo un brutto blocco intestinale ci sia voluto così tanto che il coniglietto riprendesse a mangiare da solo? Noi siamo una settimana ieri che abbiamo iniziato le cure etc

    Edited by Cinziuly - 5/5/2020, 11:33
     
    .
40 replies since 26/4/2020, 05:15   689 views
  Share  
.