Blocco intestinale

Vorrei solo qualche parere capace di rincuorarmi..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    68
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti. Questa mattina il mio coniglietto Honey ha manifestato tutti i sintomi del blocco gastrointestinale, per cui dopo poche ore sono riuscita a portarlo dal veterinario esperto che gli ha fatto una lastra. Da questa è emerso come sia pieno probabilmente di cibo e di pelo a livello addominale, per cui si è proceduto subito a fare alcune iniezioni sotto cute per idratarlo visto che non mangiava dalla sera precedente, e mi hanno detto di somministrargli ben quattro farmaci appositi + un antidolorifico quando occorre. Tornati a casa ha mangiucchiato e tutt'ora mangiucchia qualcosina, soprattutto fieno, ma spallina veramente poco e le dimensioni sono ridottissime.. Inoltre pomeriggio ho dovuto dargli anche l' antidolorifico, perché era molto sofferente (probabilmente glielo darò anche ora prima di andare a dormire). Questa sera ho dovuto riportarlo per le iniezioni, stessa cosa farò domattina e poi lunedì ha il controllo. Domani mi arriverà il mangime per praticare l'alimentazione forzata... Honey ha da poco compiuto 5 anni, ed è dallo scorso aprile che ha avuto di questi episodi ma attenzione: mai così gravi, addirittura senza alcun intervento la situazione si è sempre sempre risolta da sola nel giro di qualche ora, in cui ha ricominciato a mangiare spontaneamente... solo una volta ho contribuito dandogli un po' di antidolorifico. Questa volta però è diverso... La situazione non si è ancora risolta nonostante le cure che sta ricevendo, ed io sono terrorizzata e a terra.. Oltre ad essere anche un po' preoccupata per tutti questi farmaci assunti così ravvicinata mente ad un botto.. Non posso pensare che possa non farcela:'(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Ciao Serena, intanto voglio riportarti la mia esperienza per tranquillizzarti. Io ho due coniglietti di tre anni. Per tutto il primo anno di vita sono stati bene, dal secondo hanno iniziato a soffrire di blocco, alternandosi, anche in modo grave, con ricovero in clinica per diversi giorni. Fortunatamente, si sono sempre ripresi, anche quando sembrava davvero critica, principalmente grazie all'alimentazione forzata (probabilmente la stessa che hai ordinato tu). La terapia è fondamentale e consiste in diversi farmaci distribuiti nella giornata. Nonostante tutte le attenzioni sull'alimentazione, gli spazi, la possibilità di corrente e vivere liberi e vivaci (seppure all'interno di un appartamento), il controllo del pelo e delle feci e la somministrazione di malto durante la muta, i blocchi possono accedere comunque. Ho chiesto spiegazioni al veterinario e mi ha detto che sono predisposizioni e che a volte il blocco è dato da fattori di stress come rumori o odori molto distanti, anche provenienti da altre case, che quindi non possiamo sentire ne prevenire. La cosa importante però è saper riconoscere subito i sintomi e intervenire tempestivamente con l'aiuto del veterinario esperto in esotici. Al suo primo blocco, la mia Mimì era stata data per spacciata, dopo più di una settimana di ricovero senza miglioramenti, e invece è ancora qui a saltellare per casa in cerca di premietti. In conclusione non abbatterti mai, anche quando la situazione sembra essere ormai sfavorevole, perché con la terapia,la nutrizione forzata e il nostro affetto possono comunque guarire.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    68
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie mille per la tua risposta, davvero. Sono felice che i tuoi coniglietti si siano ripresi💜
    Sai che non sapevo che la somministrazione di malto durante la muta potesse aiutare? Buono a sapersi.
    Comunque questa mattina mi è arrivato il sacchetto per l' alimentazione forzata, ma ho visto che questa mattina honey mangiava autonomamente il fieno e quindi ho proceduto a dargli le solite verdure a pezzi, e difatti ne ha mangiate un po'. Poi sono dovuta andare dal vet. per le flebo, siamo appena tornati e adesso è provatissimo per tutte queste """torture""" che sta subendo, perciò ovviamente non osa mangiare le verdure né osa cercarmi:( Ora l' ho lasciato un po' da solo così da potersi riprendere... Poi ricomincio ad incoraggiarlo a mangiare... Una domanda: il vet. non esperto in esotoci che 'sta mattina ha dovuto somministrargli la terapia, (prescritta dalla vet. esperta in esotici che ha visitato Honey ieri mattina e che ritornerà in studio lunedì) gli ha dato, oltre alla soluzione idratante e due medicinali via flebo, altre due medicine per bocca; nel farlo, ha spinto il liquido nella siringa più velocemente rispetto a come ha invece fatto l altra veterinaria ieri mattina . Visto che vedo che Honey è particolarmente provato, sto andando in ansia nell' eventualità che qualcosa sia andato storto stamattina: può essere sia entrato del liquido nei polmoni avendo dato velocemente la medicina per bocca?😅 Scusate le mie ipocondrie, ma adesso finché non si riprende al 100% non vivo piú😅
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Cara Serena, come ti capisco! Io ogni mezz'ora vado a controllare per vedere se è tutto ok oppure no! Sembrerebbe paranoia, ma la preoccupazione è sempre tanta anche perchè loro hanno avuto qualche disavventura fortunatamente risolta brillantemente dal veterinario. Ritornando a te, hai visto se respira regolarmente? Perchè se fosse andato liquido nei polmoni credo che accuserebbe qualche problema. Ti auguro di cuore che ricominci a saltellare quanto prima! Auguri!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Tranquilla, tra ipocondriaci dei conigli sei in buona compagnia! 😄 Non credo che ci siano stati problemi nella somministrazione del farmaco, piuttosto come dici tu è stressato dalla visita e dal maneggiamento forzato. Inoltre è probabile che anche se non è esperto in esotici, lavorando gomito a gomito con un esperto e avendo indicazioni dallo stesso, sappia comunque gestire le cose basilari per esperienza sul campo. Non preoccuparti se ora fa un po' l'offeso, i conigli sono animali che non portano rancore 😉 In ogni caso sono contenta che abbia ripreso a mangiare e si stia riprendendo, facci sapere gli sviluppi! 🤗
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Auguri Honey, dacci buone notizie!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Vedete che con i nostri amati coniglietti non si può mai abbassare la guardia? Proprio stamattina, domenica 21/02 ho dovuto ricoverare la mia dolcissima Luna perchè in blocco intestinale! Fortunatamente era di turno il vet.esperto in esotici che comunque la conosce bene, ora aspetto con ansia di sapere cone procede! Speriamo bene!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    68
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, Honey oggi sta molto meglio, sono felice e più serena☺️ Domani farà il controllo dall'esperta, vi farò sapere che dirá. Comunque oggi ho trovato una cosa spiacevolissima nel fieno: uno scarafaggio schiacciato. Secondo voi il fatto che l'ho ritrovato nella busta di fieno che stava mangiando guarda caso proprio da 2-3 giorni può centrare con il blocco? Secondo voi devo buttare anche le altre buste arrivatemi nello stesso ordine?
    Gugli, mi dispiace molto, spero possa riprendersi il prima possibile, facci sapere!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Strano, io non ho mai trovato cose strane nel fieno, comunque penso possa capitare, è sempre erba raccolta nei campi! Ma il fieno che hai comprato era di buona marca? Non credo che debba buttare via tutto, magari quando lo dai ci metti un occhio particolare nell'ispezionarlo! Grazie, per la mia Luna vi farò sapere!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Mi spiace Gugli, auguro a Luna di guarire presto. Per quanto riguarda lo scarafaggio non è un problema, purtroppo può capitare. Con una marca di fieno economica mi è capitato di trovare persino l'involucro di uno snack! Il fatto è che il fieno viene raccolto, stoccato ed essiccato con macchinari che manovrano grandi quantità, quindi qualcosa può scappare. Finché si tratta di un insetto morto è comunque innocuo, sicuramente non può fare del male e facilmente il coniglio nemmeno lo mangia.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    E giá! Un caro saluto!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    68
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Sapete che quando la vet. ha saputo dello scarafaggio mi ha detto di buttare tutto? Perché è segno che il fieno non viene pulito, e questa cosa potrebbe nuocere al coniglio a lungo andare. Vabè, fieno a parte... Honey si è ripreso, ma fino a domani è ancora sotto farmaci (con domani siamo a due settimane😕)perché la vet. ha detto che deve fare delle feci belle grosse, cosa che ancora, comunque, non fa... Non le fa nemmeno piccole, ma comunque non grandi come dovrebbe, a parte giusto qualcuna... A tal proposito, mi ha consigliato di dare ad Honey un mangime apposito per la gestione di problemi intestinali.. Non so se posso scrivere il nome, ma cerco di farvelo capire perché vorrei dei pareri 😅 Sarebbe Cunip** della vetl*** specifico per problemi intestinali. Voi l avete mai provato?
    Gugli, come si è evoluta la situazione poi? Sta meglio?😚
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Anche la mia Luna è in fase di guarigione, ora mangia con appetito e spallina abbastanza! Il vet mi ha detto di continuare con il debidrat la mattina e il plasil la sera, però ora a giorni alterni fino a completa guarigione! Interessante questo mangime, perchè la mia Luna è giá la seconda volta che le succede. Allora auguri di pronta guarigione ai nostti pelosetti!!!

    Però scrivi per intero il nome di questo prodotto, sono curioso!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    68
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    "Cunipic Vetline Intestinal" per Conigli

    Allego anche la foto😊
    Attached Image
    IMG_20210304_161324

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Bene grazie!
     
    .
18 replies since 19/2/2021, 22:51   456 views
  Share  
.