Quanti mesi ha il mio coniglio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    D58D9550-10C5-482B-8387-8486F4AEB175Buonasera ragazzi, sono nuova del forum, vi ho letto un po’ e adesso ho deciso di scrivervi.
    Mi chiamo Manuela, qualche giorno fa ho preso questo coniglietto, il proprietario dava pellet e pane duro, lo teneva in gabbia. Pian piano si sta abituando, adesso riesco ad accarezzarla e spazzolarla. Da quando è con me mangia fieno aromatizzato alla camomilla e dò una razione di pellet (circa 40gr), vive libera 24 ore su 24. Domani comincerò con il pellet della oxbow lo young per conigli nani, adesso mi sta venendo un dubbio, non so quanto possa avere il coniglio, il pellet che ho preso è per conigli fini a sei mesi. È un testa di leone e pesa 1kg, riuscite a dirmi quanti mesi ha? Se è un coniglio adulto quel pellet non va bene, non so se posso dare fieno di erba medica...
    vi allego una foto, questa è di stasera.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Ciao Manuela, la tua coniglietta è davvero stupenda. Innanzitutto, è mai stata in visita da un veterinario esperto di esotici? Ti consiglio di portarla quanto prima, sia per verificare la sua salute e l'eventuale presenza di parassiti (a volte si trovano anche nelle situazioni più impensabili) sia per avere un'idea dell'età e delle tempistiche per vaccini e sterilizzazione (se non ancora fatti). È molto bello che tu abbia voluto prenderla con te dandole tutte le giuste condizioni di vita e sicuramente tanto affetto. Per l'alimentazione chiedi anche un consiglio al veterinario che stimerà la sua età, se non è cuccioletta puoi anche non dare il pellet, o darlo solo come premietto ogni tanto. L'erba medica nell'adulto non è consigliabile, scegli piuttosto un fieno di buona qualità. In base all'età e alla sua salute (e assenza di coccidi) puoi integrare con della verdura. Sul sito www.lavocedeiconigli.it trovi delle pagine dedicate ☺️
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ciao, mille grazie per la risposta, purtroppo l’Ambulatorio del veterinario di fiducia è chiuso e ci sentiamo tramite mail ma ancora per la visita niente di fatto 😔 mi ha detto di togliere il pellet e dare solo fieno e qualche verdura in piccole quantità ma non mi ha dato nessuna informazione in merito all’età e di conseguenza non so quando potrei vaccinarla né sterilizzarla 😢
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Ma il veterinario è esperto in esotici? È fondamentale che lo sia per la gestione del coniglio. Non voglio mettere in dubbio la sua competenza, ma se non riesce a visitare di persona forse ti converrebbe prendere appuntamento da un'altra parte. Sempre sul sito di prima trovi un elenco di veterinari bravi con i conigli suddivisi per regione 😉
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Si, l’unico di esotici nel mio paese.
    Hai ragione cercherò al più presto qualcun altro. 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    In bocca al lupo, facci sapere come va! ☺️
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    In elenco a Siracusa c’è la dottoressa Valeria Cattaneo, volevo sapere se nell’elenco sono tutti medico specializzati in esotici
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Sì sì, sono tutti esperti in esotici
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Ciao, è un cucciolo meraviglioso.. Hai già scelto il nome..
    Vedendo la foto, sembra un cucciolo sui 4 mesi..
    Il veterinario esperto in esotici, ti darà maggiori informazioni.. Sei hai dei dubbi su età del coniglio, secondo me è meglio evitare il fieno di erba medica..
    Per il discorso il pellet x cuccioli che si usa come premio massimo 2 cucchiai di pellet x cuccioli al giorno fino al 6 mese di età del coniglio.. Se salti qualche giorno alla settimana non succede nulla, ovviamente prima di andare dal veterinario per una visita generale e analisi delle feci..

    Considera che il fieno di erba medica è un’erba ricca di calcio, va bene soprattutto nei cuccioli.. Però se hai dei dubbi su età del coniglio meglio evitare..
    Sinceramente Giglio non ha mai assaggiato fieno di erba medica..
    Qualche volta raccolgo erba spontanea nel campo e prendo in rare occasioni il trifoglio...
    Giglio è un coniglio senior (ha da poco compiuto 6 anni) perciò devo limitare la quantità di trifoglio..
    Il trifoglio, erba medica, spinaci, tutti i tipi di cavolo sono verdure e erbe ricche di calcio, da dare in quantità limitata e dilazionato nel tempo da quando il coniglio è adulto, cioè dopo il 6 mese di età del coniglio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Ciao Manuela, allora io ti dico che quando la mia coniglietta, che è una femmina di ariete nano, quando pesava 1 chilo aveva 3 mesi e mezzo mi sembra, non vorrei sbagliarmi. Però in generale gli ariete sono un po' più grandi dei testa di leone, quindi non saprei dirti più di tanto... mi dispiace!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Mille grazie a tutte, mi metterò il contatto con la vet di SR, vi farò sapere 🤗
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Stamattina avevo appuntamento col vet, la visita è andata benissimo, la dottoressa mi ha detto che ha tra i 3 e i 4 mesi.
    La mia piccolo Bijou ha fatto i primi due vaccini adesso è a casa e sta benissimo, mangia beve e spallina. Mille grazie a tutti 😘
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Che bello!! Sono felice per te e la tua coniglietta meravigliosa!! :]
     
    .
12 replies since 17/2/2021, 20:43   541 views
  Share  
.