Coniglietto mi segue ovunque

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buonasera,
    ho un coniglietto minilop maschio di 800 g di nome Müsli che tra poco compirà sei mesi. A poco più di due mesi ha subito un trauma cranico cercando di saltare sul letto e sbattendo la testa (non so bene come, lo ho trovato a terra a pancia in su). Adesso con la testina tutto bene, è seguito e alla clinica mi hanno detto che per fortuna era piccolo e la testa si sta sistemando. Durante la quarantena mi sono trasferita per comodità a casa dei miei genitori dove io e Müsli stiamo principalmente in una stanza nostra. In questi mesi Müsli ha raggiunto la maturità e ha iniziato a diventare sempre più attaccato a me. Negli ultimi giorni è diventato ancora più possessivo, non mi lascia uscire dalla stanza, mentre lavoro alla scrivania cerca continuamente di saltare sulla sedia, io ovviamente lo prendo in braccio e lui non mi lascia scrivere al computer. Ma questa non è la cosa che mi preoccupa di più. Il letto che ho a disposizione è a 1.20 m di altezza, poco tempo fa si limitava a fissarmi tutta la notte, adesso continua a cercare di saltare sul letto e ho seriamente paura che si faccia male. Al momento sto dormendo il pomeriggio, quando è più tranquillo e può controllarlo mio fratello e lavoro la notte in modo che lui non si faccia male cercando di raggiungermi. Anche il cibo sembra non essere più così allettante, prima appena gli davo la verdura o gli aggiungevo nuovo fieno pulito si fiondava a mangiare e non prestava molta attenzione a me, adesso non mi molla nemmeno per mangiare, devo mettermi accanto a lui perchè si tranquillizzi, non beve più molto come prima e quando mangia il fieno ne prende un po' dalla sua casetta, lo tira fuori e mi fissa mentre lo mangia. Mi lecca quasi sempre e con foga, come se avesse il fiatone. Io sono profondamente affezionata a lui e sono contenta che mi voglia così bene ma temo per la sua incolumità e per il periodo in cui ricomincerò ad uscire di casa, adesso mi segue anche quando vado in bagno. Non so se mettere il materasso a terra ma lui fa una quantità enorme di cacca in giro quando è in calore e in particolare la notte. Ho chiesto al veterinario per la sterilizzazione, sperando che aiuti a tranquillizzarlo perchè capisco la tempesta ormonale, anche perchè in questa casa abita anche una coniglietta sterilizzata con cui lui non va mai a contatto ma immagino senta il suo odore, lui lo ha visitato e mi ha dato appuntamento tra due settimane.
    Chiedo consiglio perchè non so se riuscirò a continuare così, anche per due settimane. Non so se dormire in un'altra stanza, certamente non lo chiuderò in gabbia. Lui è dolcissimo e spero possiate suggerirmi una soluzione.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ciao, caspita, hai rivoluzionato i tuoi orari per lui :] per l'altezza del letto, io ho risolto mettendo una scatola accanto al letto con sopra una copertina morbida in modo da fargli da scalino, cosi che non debbano saltare da terra visto che è alto e loro hanno imparato ad usarla.
    cosi potresti stare piu tranquilla e magari riprovare a dormire di notte :) che sicuramente non fa bene nemmeno a te!

    Con la sterilizzazione dovrebbe calmarsi, certo è che il tuo coniglietto ti vuole un gran bene e ti considera la sua famiglia, porta pazienza ancora due settimane, poi ci vorrà un mesetto perchè gli vadano via completamente gli ormoni e vediamo se migliorano le cose!

    Il coniglietto comunque mangia verdura e fieno se tu sei li accanto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie Cinziuly,
    grazie per il consiglio, ci proverò questa notte, l'unica mia paura è che si possa fare male scendendo o che mi riempia il letto di cacchine.
    Comunque sì, lo tengo in braccio con una copertina mentre lavoro e gli metto verdura e fieno accanto in modo che lui mangi e io riesca a usare le mani per scrivere al computer :) sto tenendo d'occhio il livello dell'acqua che cala meno velocemente ma ho provato a mettere il beverino con le grate di sostegno sotto la scrivania e vedo se migliora.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Magari beve meno in base anche alla verdura che mangia, di solito ne prendono da li.
    Se impara a salire e scendere utilizzando il gradino non dovrebbe farsi male :) basta che non faccia lo spericolato...per le cacchine invece, facile che te le faccia, soprattutto se è in fase ormonale.
    Quando lo tieni tu sul letto, le fa?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Sì, quando vedo che è tranquillo lo metto sul letto su una copertina così fa un riposino vicino a me che leggo, però appena si sveglia inizia a correre ovunque e a fare cacchine, quando fa la cacca nella lettiera gli do una verdurina come premietto però non serve, le cacche che fa in giro gli scappano quando è in calore, momento sempre più frequente ultimamente.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    eh si :) porta pazienza che diminuiranno anche quelle con la sterilizzazione
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    ciao, devi sterilizzarlo e vedrai che cambierà comportamento, la mia coniglietta l'ho sterilizzata quando aveva circa un anno, e non ti dico quando ha raggiunto la maturità sessuale..praticamente era la versione femminile del tuo coniglio.
    Cacche e pipì ovunque, la sera quando mi sedevo sul divano (che mi ha bucato in più parti) era sempre lì con me, e mi leccava il braccio di continuo.

    Da quando l'ho sterilizzata ha cominciato a fare tutti i bisogni nel fondogabbia, senza più sporcare in giro.Però con me ha cambiato totalmente atteggiamento, ogni tanto salta sul letto per prendere qualche grattino ma per il resto ha smesso di stolkerizzarmi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie Alberto,
    spero si regoli per le cacchine ma che manterrà con più tranquillità il legame con me, gli diminuisca lo stress poverino.
     
    .
7 replies since 22/5/2020, 03:48   3747 views
  Share  
.