Blocco intestinale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Sì purtroppo a volte è normale ci voglia tanto tempo. La mia l'anno scorso è stata in blocco per 2 settimane circa e poi verso la terza ha cominciato a stare leggermente meglio ma comunque con alimentazione forzata e medicine. Quindi non scoraggiarti e segui il veterinario. Se c'è qualcosa che non ti torna consultane anche un altro. Che sia apatico è normale. Gli antidolorifici un po' abbattono e se ci pensi anche noi quando ci sentiamo poco bene non siamo attivi e allegri come al solito. Il fatto che mangi quando gli dai la siringa e che spallini è un ottimo segno di ripresa 💕💕💕
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie mille non sai quanto mi abbia un po' rincuorato il tuo messaggio. Mi piange il cuore a vedere il mio piccolo così abbattuto... Non vuole perfino l'uvetta che ne andava matto solo a sentire il rumore nella scatola 😔 per fortuna però se glielo do con la siringona mangia 40 ml per volta tra critical care,verdura cruda frullata tritata e acqua tiepida 😳 però da solo ancora non. Anche la tua faceva così? Hai iniziato a mangiare da sola più verso la terza settimana? Io comunque lascio sempre a disposizione una ciotola di verdura.. Cacchine ora ne fa tante, non sono ancora rotonde rotonde ma sono molto fibrose e a volte più grandi a volte meno, l'importante che le faccia!
    Per le altre medicine non ci sono problemi ma qui il motilex è introvabile. Avete per caso qualche posto dove posso reperirlo? Perché finito questo barattolo poi se dovesse servire ancora non so come fare 😔
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Sì la mia non voleva saperne nulla. Non voleva nemmeno il critical care, quindi mi fa super piacere che invece il tuo mangi almeno quello con piacere. Lei ha cominciato a mangiare da sola poco alla volta.. forse aveva un problema ai denti che l'hanno portata al blocco. Il m*****x mi sembra che sia introvabile già da un po', anche se non so bene il perché ma esistono altri procinetici per conigli. Se non riesci a trovarlo chiedi al veterinario di dartene un altro. Mentre per l'uvetta è normale non la gradisca e forse da un lato è meglio. Con i mal di pancia anche noi evitiamo gli zuccheri. Continuate a tenere le zampe incrociate 🤞🤞

    Edited by Cinziuly - 5/5/2020, 11:34
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Oggi ho sentito il veterinario perché il mio piccolino continua a non mangiare da solo, è sempre molto apatico, ha tutti gli occhietti che lacrimano e cosa che mi preoccupa molto, nonostante io gli dia da mangiare, ieri sera prima che andassi a dormire ha mangiato 50 ml dal siringone, è dimagrito, si sente addirittura la colonna vertebrale se lo tocco 😔 ho chiesto al veterinario se questa apatia poteva dipendere dall anti infiammatorio, mi ha riposto di provare a sospenderlo domani per vedere se è più attivo ma che comunque lui teme a questo punto sia la lipidosi epatica secondaria all'anoressia. Mi ha parlato di un sondino, ma il mio piccolo se glielo do io comunque mangia, a cosa servirebbe? 😔 Voi siete più esperti, sapete?
    Mi ha detto che si consultava ulteriormente con un suo collega e mi faceva sapere il da farsi 😔
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Mi dispiace... Quanti ml al giorno gli dai di cc ? Dovresti dargli circa 50 ml di prodotto per kilo di peso del coniglio ogni 6 ore.
    Non vorrei sbagliare perché non sono un veterinario ma non so se la lacrimazione agli occhi sia collegabile alla lipidosi epatica. Mi viene più da pensare ai denti sinceramente, quando sono lunghi infastidiscono anche gli occhi che quindi lacrimano... per sicurezza proverei ad andare a visita da un altro veterinario.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ciao, qualche domanda...il veterinario è esperto in esotici?
    Hai detto che gli lacrimano gli occhi, è stata fatta una lastra ai denti? magari è per quello che fa anche fatica a mangiare...prova a proporlo al tuo veterinario e magari fate anche un esame feci. se non ti convince, chiedi un consulto velocemente ad un altro veterinario, se ci dici di dove sei magari possiamo aiutarti con qualche nominativo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Si la lastra ai denti è stata fatta immediatamente la prima volta, gliene ha fatta una in tutto il corpo compresa testa. I denti sono apposto, c'è solo un dentino dietro che è al limite ma sono apposto. Infatti prima di questo maledetto blocco lui mangiava fieno e verdura senza nessun problema 😔 ieri abbiamo aggiusto la vitamina, anche gli occhietti li ha controllati più volte e non c'è nulla.
    In questi giorni lo riporto e faremo l'esame del sangue per il fegato ed altro. Penso che porterò dietro anche alcune cacchine così magari esamina anche quelle. Anche se cacchine per ora ne fa parecchie per fortuna, non sono ancora di forma regolare ma sono piene di fibre e già più tonde, si vede a occhi nudo. Ogni tanto fa anche qualche cicotrofo.
    Quando glielo do io mangia tutto, a volte anche la siringa piena di 50 60 ml. Faccio una papetta con critical care, verdura cruda frullata tritata e acqua tipieda. Però da solo niente. Potrebbe anche essere che si sia un po' viziato? Le sto pensando tutte! Giovedì sono due settimane dal blocco e dall inizio della terapia. Il blocco per fortuna va meglio ora ma lui è ancora molto mogio e apatico 😔 oltre alla coniglietta di Claudia è successo a qualcun altro che durasse così tanto il post blocco intestinale??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Mi spiace per la situazione, io ho avuto poco tempo fa quasi lo stesso problema. All'inizio stavo sottovalutando il fatto che mangiasse di meno.. poi ho aperto gli occhi e per fortuna me ne sono accorta prima che fosse troppo tardi. Lui mangiava di meno e mentre faceva pipì si ritorceva e emetteva un suono come se rilasciasse aria. Principalmente le cure sono state: idratazione, 4 medicine (per favorire la motilità intestinale e per alleviare il dolore, non so se posso dire il nome), alimentazione in qualsiasi modo e assoluta tranquillità.
    Per quanto riguarda l'idratazione gli sono state fatte le flebo ed è stato anche ricoverato.. non basta dargli dell'acqua. Non posso dire altro perché non vorrei dare informazioni sbagliate per il tuo caso. Comunque posso dirti di prendere del mangime per aiutarlo a riprendere peso in fretta e di evitargli situazioni stressanti come quella di andare spesso dal veterinario, ha bisogno di stare tranquillo per guarire. Magari fallo venire a domicilio. Infine mi assicurerei che sia esperto in esotici.. se hai dubbi cambia subito, fidati.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Il veterinario è esperto in esotici e come scritto precedentemente sto già dando alimentazione forzata con critical care, verdura tritata e acqua tiepida. Più i vari medicinali che penso siano poi li stessi che hai dato tu 😊 da ieri anche vitamina
    Per mangime per aiutare a prendere peso cosa intendi? 🤔
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Il pellet. Puoi provare anche a mescolarlo con l'acqua ma io proverei prima a vedere se lo mangia da solo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Avete una marca in particolare da consigliarmi? 😘 Provo a lasciarlo lì nella ciotola se no in alternativa come devo fare lo alterno al critical care o lo schiaccio insieme?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Io ti direi di chiedere al veterinario prima di aggiungere il pellet. Se si tratta davvero di lipidosi epatica (ovvero di un accumulo di grassi nel fegato) non mi sembra il caso di aggiungere anche altri zuccheri tramite il pellet. Però appunto, chiedi sempre prima a lui o a un altro. Io insisto sul consulto con un altro in ogni caso.. 2 settimane sono tante. Io ne ho consultati 4, tutti esperti in esotici e non so ancora chi avesse ragione, ma tutti insieme hanno aiutato a modo loro. Non sottovalutare nulla
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao, io dopo due settimane proverei a rifare una lastra ancora per controllare i dentini, non che quel dentino che era al limite magari sia peggiorato e sia la causa del suo non mangiare, perchè da quel che scrivi il coniglietto sembra anche piuttosto affamato e si scarica. Prima vedi gli esami del sangue, poi valuta con lui se è il caso di aggiungere pellet (consiglierei marca bunny o oxbow, ma aspetta il suo via libera.) e se non risolvi, proverei anche io a farlo visitare da qualcun altro, x sicurezza.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    130
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Come va con il blocco ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Il mio piccolo coniglietto dalle orecchie giganti non c'è più... 😔
     
    .
40 replies since 26/4/2020, 05:15   689 views
  Share  
.