Coniglia incinta e relativa prole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Castrum
     
    .

    User deleted


    Salve,

    ho una coniglia razza gigante allevata all'aperto in un giardino murato, Leopolda, che verso i 6 mesi di età ha partorito per la prima volta. Ha sgravato 6 coniglietti bellissimi e in piena salute. Purtroppo il padre, non accorgendomene per tempo, è stato il fratello della coniglia, quindi i figlioletti sono di sorella e fratello.

    Tuttavia, pur essendo al primo parto e un po' schiva come carattere, Leopolda ha portato avanti la prole in modo a dir poco egregio. Oggi i coniglietti hanno 23 giorni e sono bellissimi, sani e forti. Anche abbastanza precoci perché già a 11 giorni, dopo aver aperto gli occhi, cominciavano a uscire dal nido curiosando in giro e quando li riprendevo per metterli dentro, perché magari fuori piove, strillano come degli ossessi.

    Andiamo al problema. Purtroppo, stoltamente, ho separato il maschio-padre 3 giorni dopo il parto e, pur non essendone sicuro al 100%, mi sembra che la coniglia sia nuovamente gravida. Se così fosse, sarebbe già alla 3 settimana di gravidanza e tra 7, max 10 giorni, dovrebbe partorire nuovamente.

    1) In tal caso come si gestisce la nidiata precedente se lo svezzamento e allontanamento dal nido avviene non prima della 5 settimana di vita?

    2) Partorirà nello stesso nido dove adesso ci sono questi coniglietti? Staranno tutti insieme?

    3) Somministrerà latte a sufficienza fino al giorno del nuovo parto?

    Grazie per i pareri che mi fornirete.
     
    .
4 replies since 11/11/2019, 18:09   221 views
  Share  
.