Zampe posteriori molli che scivolano

Coniglio mogio, non si muove molto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sonia Secchi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,sono nuova del forum ma seguo da anni il mondo dei conigli e la voce dei conigli. Vi scrivo perché sono seriamente preoccupata per Kinoko, la mia niglia di 6 anni. Da un paio di settimane le zampe posteriori sono molli, non riesce a stare per lungo tempo in piedi con le zampe posteriori in asse con quelle anteriori. Inoltre ho notato che queste (le posteriori) scivolano.
    Il veterinario ci ha fatto fare cura con b******l per 5 giorni (aveva febbre a 40). Ma la.situazione non è cambiata. Domattina ho un nuovo appuntamento.
    Inoltre è molto rallentato e remissiva. Si fa prendere in hraccio addirittura (non lo ha mai sopportato) e mangia poco.
    Sottolineo, è seguita dal veterinario che parla di trauma alle zampe (ma mi sento di escluderlo) o danno neurologico.
    Vorrei sapere se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione e come è stata la vostra esperienza.
    Grazie,
    Sonia e Kinoko

    Edited by ciciotti4 - 19/8/2019, 21:31
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta. Ho oscurato come da regolamento il nome commerciale del farmaco.
    Come mai il veterinario ha dato un antibiotico se ipotizza danno traumatico o neurologico, cioè come ha giustificato questa terapia?
    Ha eseguito un prelievo ematico per valutare parametri di funzionalità d'organo e test encefalite?
    Cosa ti ha suggerito di fare x invogliarlo a mangiare?
     
    .
  3. Sonia Secchi
     
    .

    User deleted


    Grazie per avermi risposto.
    Il veterinario ha dato antibatterico per via dalla febbre. Ha collegato "la temperatura alta al trauma muscolare", così ha detto.
    No esami di alcun tipo. Ha solo toccato la colonna e le zampe posteriori e l'ha fatta camminare nell'ambulatorio per valutare il problema delle zampe che scivolano.
    Per l'alimentazione non mi ha detto nulla se non di continuare come sto facendo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Il tuo veterinario è specializzato in esotici?
    Se non lo è, di dove sei?
    Sarebbe importante effettuare quanto meno esame del sangue per test encefalite...se si trattasse di questa patologia esiste una cura con vari farmaci che deve essere iniziata quanto prima.
    Siccome in ogni caso essere tempestivi è fondamentale, ti linko anche la nostra lista di veterinari
    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm
    Intanto è importante che il piccolo mangi. Se non hai a disposizione il critical care, puoi frullare verdure e fieno, allungare con acqua ed imboccarlo con una grossa siringa senza ago.
     
    .
  5. Sonia Secchi
     
    .

    User deleted


    Provincia di Cremona. Il mio vet è specializzato in esotici.

    Ho critical care a casa!

    Spero domattina di avere un consulto più dettagliato.

    Intanto grazie mille.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ok allora se non mangia dagli il critical care in attesa della visita di domani.
    Chiedi del test domani e fammi sapere:)
     
    .
  7. Sonia Secchi
     
    .

    User deleted


    Ho appena fatto la visita a Kinoko. Ha ancora febbre dopo 5 giorni di antibiotico.
    Mi ha prescritto lo stesso antbiotico per altri 5 giorni.
    Dice che è un'infezione dovuta al caldo e che non necessita di ulteriori esami.
    Sono un po' perplessa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Se non sei convinta scrivi in email a Cinzia, la nostra amministratrice, per avere un nominativo di un altro vet da consultare....anche io sono molto molto perplessa e valuterei senz'altro un secondo parere al più presto.
    Intanto dai un'occhiata alla nostra lista
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Anche ti consiglio un ulteriore visita da un altro veterinario esperto in esotici x avere una seconda diagnosi e analisi approfondite
     
    .
  10. Miny@Lulù
     
    .

    User deleted


    Io non aspetterei neanche un giorno in più....andrei subito da un altro veterinario.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Confermo, fai fare altra visita da un veterinario specializzato in esotici
    Non mi convince nulla quello che ha detto.
     
    .
  12. bigne bobo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!! Io manco da tempo ma leggo sempre le notifiche della voce sulla mia posta.
    Ho letto del coniglietto con le zampe molli e mi sono sentita di rispondere.
    Il mio Bobo purtroppo iniziò allo stesso modo dopo un po' di tempo da un encefalite,non si sa realmente se si è trattato di una conseguenza di questa malattia o no, peró una sera Bobino andò completamente disteso in terra ,spiaccicato a terra,si trascinava con il muso,gli detti subito l antinfiammatorio e dopo un po' si riprese ma una zampa in particolare, rimaneva più molle dell' altra ,la mia veterinaria ebbe subito il dubbio che si trattasse di qualcosa di neurologico, però con l'antinfiammatorio passava,eravamo convinti tutti che di trattasse di una conseguenza dell'encefalite...
    Correva,saltava e mangiava,ogni tanto la zampa destra posteriore faceva scherzacci ma niente altro!!
    L epilogo purtroppo è avvenuto all'improvviso ad aprile,nel giro di una settimana le zampe posteriori per prime e poi quelle anteriori si sono paralizzate per giungere fino a non riuscire più a deglutire ...
    Una malattia neurodegenerativa se lo è portato via ,aveva 10 anni.
    Voglio dire e non voglio spaventare,di non sottovalutare la cosa non può essere il caldo,magari il caldo tira fuori, questo si!
    E Bobino era super controllato dalla veterinaria, era sempre, a periodi,sotto osservazione!
    Queste sono malattie subdole e a volte non si fa in tempo!!
    Comunque non è detto che quello che è successo a Bobino capiti anche ad altri , probabilmente sarà un altra cosa ,non voglio spaventare ma se posso dire,fatelo controllare da un altro vet!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao, ho letto solo ora, ci sono novità dopo questi altri 5 giorni di antibiotico?
    hai provato a chiedere un altro consulto?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Novità?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Non riesco a capire le persone che chiedono consigli e poi spariscono e quando gli chiedi come è andata non rispondono più.
     
    .
14 replies since 19/8/2019, 20:08   2029 views
  Share  
.