Problema coniglio dopo inserimento gattina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bunnyandthecity
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! È un po' che non ci sentiamo, scrivevo su questo forum quando Oliver (coniglio) era molto piccolo, ora ha quasi 5 anni e sta benone! Apro la discussione perché da un mesetto circa ho adottato una gattina di 1 mese e mezzo che avevano abbandonato in strada, sta bene mangia corre ed è felice. Oliver è sterilizzato, vive libero in casa h24, mangia le cose giuste ed effettua regolarmente i vaccini presso un veterinario specializzato in animali esotici.
    Fin qui tutto bene, se non fosse che da quando è arrivata la gattina ha iniziato a fare cacca e pipì in giro per tutta casa e a non usare praticamente più la lettiera. Cosa normale, direte voi: nonostante sia sterilizzato da tanti anni resta un animale territoriale, ha visto l'"intrusa" e vuole dettare le sue regole. Premetto che Oliver è abituato ai gatti, prima di Penny, l'attuale gattina, viveva con Minù, quella che è stata la nostra gatta per 16 anni, e non hanno mai avuto problemi di convivenza. Il grande problema è che adesso, nonostante non ci siano assolutamente aggressioni da parte di nessuno dei due (lei lo rispetta tantissimo e spesso neanche gli si avvicina, lui fa qualche ronfatina e la insegue quando lei si avvicina alle sue cose ma nulla di più, stanno mettendo in chiaro le regole diciamo) tutta la casa sta diventando una gigantesca lettiera per il coniglio.
    Lei va in giro, esplora, è curiosa (giustamente, ha appena compiuto 2 mesi e sta conoscendo la sua nuova famiglia, coniglio compreso) e a lui non sembra andare bene. Dove lei passa lui marca, in ogni stanza. Spesso li trovo vicini a dormire anche se a distanza di sicurezza, li accarezzo contemporaneamente e cerco di non far sentire trascurato Oliver, lo rassicuro continuando a fare quello che ho sempre fatto con lui ma comunque marca tutta casa come un forsennato. Non è un coniglio aggressivo, mai morso né aggredito né un umano né un altro animale, però è molto dominante (lo era anche con la precedente gatta, anche lei lo rispettava tantissimo e lui dettava legge, però con lei non sporcava casa in questo modo, forse anche perché era il secondo arrivato).
    Insomma, la domanda è: tornerà prima o poi a fare i bisogni nella sua lettiera come ha sempre fatto in maniera impeccabile per 5 anni o devo abituarmi a vivere in una toilette lapina? Avete consigli? Esperienze in merito? Grazie a tutti, buon Ferragosto (:

    P.S. Ecco una foto dei due incriminati!

    20190727_170024
     
    .
6 replies since 14/8/2019, 09:33   172 views
  Share  
.