Problema coniglio dopo inserimento gattina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bunnyandthecity
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! È un po' che non ci sentiamo, scrivevo su questo forum quando Oliver (coniglio) era molto piccolo, ora ha quasi 5 anni e sta benone! Apro la discussione perché da un mesetto circa ho adottato una gattina di 1 mese e mezzo che avevano abbandonato in strada, sta bene mangia corre ed è felice. Oliver è sterilizzato, vive libero in casa h24, mangia le cose giuste ed effettua regolarmente i vaccini presso un veterinario specializzato in animali esotici.
    Fin qui tutto bene, se non fosse che da quando è arrivata la gattina ha iniziato a fare cacca e pipì in giro per tutta casa e a non usare praticamente più la lettiera. Cosa normale, direte voi: nonostante sia sterilizzato da tanti anni resta un animale territoriale, ha visto l'"intrusa" e vuole dettare le sue regole. Premetto che Oliver è abituato ai gatti, prima di Penny, l'attuale gattina, viveva con Minù, quella che è stata la nostra gatta per 16 anni, e non hanno mai avuto problemi di convivenza. Il grande problema è che adesso, nonostante non ci siano assolutamente aggressioni da parte di nessuno dei due (lei lo rispetta tantissimo e spesso neanche gli si avvicina, lui fa qualche ronfatina e la insegue quando lei si avvicina alle sue cose ma nulla di più, stanno mettendo in chiaro le regole diciamo) tutta la casa sta diventando una gigantesca lettiera per il coniglio.
    Lei va in giro, esplora, è curiosa (giustamente, ha appena compiuto 2 mesi e sta conoscendo la sua nuova famiglia, coniglio compreso) e a lui non sembra andare bene. Dove lei passa lui marca, in ogni stanza. Spesso li trovo vicini a dormire anche se a distanza di sicurezza, li accarezzo contemporaneamente e cerco di non far sentire trascurato Oliver, lo rassicuro continuando a fare quello che ho sempre fatto con lui ma comunque marca tutta casa come un forsennato. Non è un coniglio aggressivo, mai morso né aggredito né un umano né un altro animale, però è molto dominante (lo era anche con la precedente gatta, anche lei lo rispettava tantissimo e lui dettava legge, però con lei non sporcava casa in questo modo, forse anche perché era il secondo arrivato).
    Insomma, la domanda è: tornerà prima o poi a fare i bisogni nella sua lettiera come ha sempre fatto in maniera impeccabile per 5 anni o devo abituarmi a vivere in una toilette lapina? Avete consigli? Esperienze in merito? Grazie a tutti, buon Ferragosto (:

    P.S. Ecco una foto dei due incriminati!

    20190727_170024
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,290

    Status
    Offline
    Secondo me, il tuo Oliver sta marcando il territorio solo all'inizio x far capire alla gattina, che essendo una cucciola (2 mesi) che la casa è il suo territorio e lei è per il momento un ospite e deve rispettare le sue regole.. potrebbe essere un modo x una buona convivenza...anche perché non esistono comportamenti più aggressivi..
    Secondo me tra pochi giorni, la situazione migliora..
     
    .
  3. Bunnyandthecity
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Carlotta! In effetti non ha comportamenti aggressivi nei suoi confronti (solo quando lei si avvicina troppo e in modo irruento per giocare lui ronfa e la allontana per rimetterla al suo posto). La gattina è talmente piccola che vuole esplorare e scoprire tutto, probabilmente lui è indispettito da questo comportamento e marca per spiegare come stanno le cose (in particolare lo fa nei punti in cui abbiamo messo la lettiera di lei, la cuccia e altri giochi). Speriamo bene, tengo le dita incrociate 🤞
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,290

    Status
    Offline
    Quando hai tempo, prova a pubblicare un video del modo di interagire di Oliver nei confronti della micia, oppure altre foto...
    Così possiamo dare maggiori consigli
     
    .
  5. Bunnyandthecity
     
    .

    User deleted


    Ecco qui, un piccolo stralcio a cui seguiranno altri video (non riesco a beccarli spesso insieme, stanno ognuno per i fatti suoi e non mi va di forzarli per poter fare il video).

    P.S. Premessa per chi non ha mai avuto gatti o non li conosce bene: Penny ha 2 mesi ed è normale che giochi così con tutto, è il carattere felino. Con lui però questo tipo di gioco non avviene, è stato lui stesso i primi giorni a mettere in chiaro che non deve provarci con ronfatine e facendola scappare. Da quel momento lei non ci prova più tanto, quando succede lui la manda via. Addirittura se sta giocando con una pallina e finisce vicino a Oliver smette di giocarci perché ha paura di andare a prenderla 😂



    Edited by Bunnyandthecity - 20/8/2019, 12:57
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,290

    Status
    Offline
    Ho visto il video, secondo me procede abbastanza bene la convivenza tra i due.. Importante che si rispettino e soprattutto non li tigano x le coccole, l'acqua e...
     
    .
  7. Bunnyandthecity
     
    .

    User deleted


    Sì sotto il punto di vista della convivenza non ci sono problemi, li abbiamo anche lasciati soli a casa da mattina a sera per la prima volta qualche giorno fa (ormai è un mese che vivono insieme) e sono stati tranquillissimi, ognuno al suo posto e niente zuffe. Il problema è che Oliver continua a marcare ovunque, sta diventando davvero problematico pulire tutto. Dopodomani comunque ho appuntamento con la vet di Oliver (specializzata in animali esotici), mi farò dare qualche consiglio!
     
    .
6 replies since 14/8/2019, 09:33   172 views
  Share  
.