Il mio Oscar non mangia più fieno😓

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    ci sono novità
     
    .
  2. Miny@Lulù
     
    .

    User deleted


    Io lo farei controllare anche da un altro veterinario....giusto per capire bene com'è la situazione denti. Perché devi essere sicura che non ha qualche dolore.Se poi davvero i denti sono a posto vuol dire che sono capricci e puoi insistere con il fieno magari lasciarlo di notte solo a fieno... Comunque loro sono particolari...se magari provava dolore a mangiarlo prima, si ricorda questa cosa e rifiuta di mangiarlo...la mia associa l'ananas con le medicine perché gli mescolavo le medicine nel succo.
    Appena mi avvicino con un pezzettino di ananas scappa.A me la veterinaria mi aveva consigliato l'erba di campo che magari lo aiuta a limare bene i denti se proprio non riesci più a farglielo mangiare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Un secondo consulto da un altro veterinario esperto in esotici può essere utile...
    Per aiutare il tuo niglio ad limare in maniera naturale i denti oltre al fieno, puoi usare dei legni da mordere, al naturale...
    Attached Image
    IMG_20180327_124643

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    ...
    Attached Image
    IMG_20180313_063745

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno, vorrei dire la mia perché il mio Tappo è il coniglio più viziato che esista.
    Ha 12 anni e fino allo scorso anno è stato sempre talmente vispo che i veterinari gli davano molti meno anni di quelli che aveva.
    Da un annetto purtroppo comincia a vedersi la vecchiaia.
    Questo breve riassunto l'ho fatto per presentarvi il mio viziosetto che non ha mai mangiato il fieno, nonostante abbia provato tutti i fieni esistenti in commercio, nonostante abbia provato ad affamarlo, nonostante lo abbia chiuso in gabbia con solo fieno e acqua (mentre di solito sta sempre libero per casa).
    Purtroppo preferisce il digiuno al fieno e vi assicuro che in tutti questi anni e con i consigli dei migliori veterinari di esotici di Roma, ho davvero provato di tutto.
    Fatevene una ragione, esistono conigli che non mangiano fieno.
    Prima avete fatto l'esempio di un bambino a cui viene data la scelta tra un dolcetto e un alimento sano.
    Ecco, allora immaginate questa scena: un bambino affamato viene messo davanti a un piatto di melanzane condite con aglio e peperoncino: secondo voi cosa fa? Secondo me muore di fame.
    Forse l'esempio è un po' esagerato, ma se qualcuno si sente sicuro di riuscire a far mangiare il fieno al mio Tappo, sono disposta a portarglielo a casa e lasciarglielo per la prova!
    Purtroppo il suo non mangiare fieno ci ha portato a doverlo operare svariate volte, sia per ascessi, che per estrazione degli incisivi, che per limatura dei molari. Ogni circa 8 mesi dobbiamo sottoporlo a stressanti e dolorose operazioni, senza contare il rischio delle anestesie e il lato economico (con i soldi che abbiamo speso in questi 12 anni, avremmo potuto comprarci una utilitaria).
    Ve lo assicuro, non sempre è possibile cambiare l'alimentazione ai niglietti.

    Scusate se sono sembrata brusca: non era assolutamente mia intenzione, ma so quanto sia stressante non riuscire a far mangiare il fieno ad un coniglietto, e perciò vorrei evitare ad altre persone che ci stanno passando, tutto quello che abbiamo passato noi in famiglia tra tristezza e sensi di colpa.
    A volte succede e bisogna arrendersi. ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Se un coniglio, che è un erbivoro stretto, non mangia il fieno (che è erba essiccata) significa che c'è un problema.
    Non voglio assolutamente sminuire l'enorme problema che hai con il tuo piccolo, né pensare che si possa far mangiare fieno ad un coniglio con un evidente quadro di malocclusione dentaria come il tuo.
    In un momento x della vita del tuo piccolo è stato commesso un errore alimentare, oppure è nato con una malocclusione congenita (può accadere anche questo purtroppo), che non si è riusciti a correggere nonostante i numerosi tentativi.
    Ma questa è l'eccezione, il fatto che un coniglio rifiuti il suo alimento ideale (l'erba ) denota comunque un problema che va affrontato il prima possibile.
     
    .
20 replies since 29/7/2019, 20:08   430 views
  Share  
.