Il mio Oscar non mangia più fieno😓

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono Michela e sono nuova in questo bellissimo forum, seguo però la voce dei conigli da quando ho preso il mio Oscar. Ci sarebbe piaciuto partecipare ai vostri bunny party,ma siamo in Sardegna...troppo lontani!!! Vi scrivo per un consiglio: Oscar ha 7 anni e la sua alimentazione è sempre stata fieno a volontà e verdure fresche. Questo mese però ha iniziato a mangiare sempre meno fieno e avere delle lacrime agli occhi, così per sicurezza l'ho portato dal veterinario:aveva una piccola punta in un dente! Ovviamente abbiamo sistemato subito il tutto. Il giorno successivo Oscar ha ripreso a mangiare un po' di fieno, ma poi nuovamente nulla ☹️. Ho provato a diminuire il quantitativo di verdure e niente, rimaneva senza mangiare e stava dimagrendo, ho cambiato tantissime marche di fieno mettendole in più punti della casa ma nulla. Ovviamente mangiando solo verdura ha iniziato a fare delle palline sempre più piccole di forma non definita fino ad arrivare a feci abbastanza molli(non diarrea però). Così la veterinaria mi ha detto di integrare le fibre con del buon pellet, questo me l'ha consigliato dopo l'intervento al dentino per poi ripassare al fieno. Il problema che ora vuole solo quello, le palline sono ritornate normali ma ora mangia solo verdura e pellet. Non so come fargli rimangiare il fieno ...sono disperata ho provato di tutto. Grazie in anticipo a chi può darmi dei consigli.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Purtroppo il pellet, che talora per brevi periodi è necessario, risulta molto appetibile oltre che calorico, pertanto il rischio è che poi il coniglio lo prediliga al fieno.
    L'unica via è comunque quella di ridurlo piano piano fino a toglierlo, (appurato che la masticazione ora sia a posto) obbligando il coniglio a mangiare il fieno. La verdura va pesata e data secondo il peso ritenuto ideale del tuo coniglietto (chiedi al tuo veterinario).
    Hai provato il fieno Happy Farm? Piace anche ai palati più difficili..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    638
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Con pazienza devi pian piano togliere il pellet e integrare la verdura, magari a pezzetti piccoli e soprattutto verdura morbida. Hai la possibilità di dargli erba?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Si ho provato tutti i tipi di fieno, i denti ora sono apposto. Ho provato a ridurre il pellet, preferisce il digiuno 😭😭😭. La verdura per fortuna la mangia ancora, ma il fieno anche forzandolo nulla! Anche se il pellet è di buona qualita' solo erba senza additivi e cereali, non va bene deve riprendere a mangiare fieno, ma non saprei come. Se diminuisco il pellet o lo tolgo mangia solo la razione di verdura che gli spetta e le palline iniziano ovviamente ad essere molli 😫😫😫
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Allora temo sia semplicemente un capriccio, o meglio ha capito che se non mangia il fieno prima o poi arriva il pellet...l'unica è insistere nel modo che ti ho indicato
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Hai provato anche con qualche fieno aromatizzato? i miei impazziscono per quello alla menta di hamiform ad esempio, è l'unico che riesco a far mangiare quando fanno i capricci "da blocco"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Si esatto, anche secondo me sono dei capricci o vizi. Anche perché il problema che aveva al dentino era una cosa piccola...una puntina che ha limato,il resto resto della dentatura, ha detto la vet., e' apposto.
    Si ho provato tanti tipi di fieno anche aromatizzati. Continuerò ad insistere e cercare altri tipi di fieno che metterò in più punti della casa, diminuendo sempre più il pellet. Speriamo. Grazie dei consigli. Vi terrò aggiornati
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    638
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Purtroppo sono tutti viziati i ns pelosi!

    Non farti abbindolare dallo sguardo dolce. Vedrai che non morirà di fame.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Eh sì hai ragione 😊😊😊
    Sto resistendo alle sue richieste di pellet...cavoli non l'ha mai mangiato, è bastato un assaggio per farlo diventare dipendente 😭😭😭

    Ho contattato Happy farm, oggi ordino un pacco del loro fieno... vediamo 😁
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    raramente dicono no ad happy farm :) speriamo che gli piaccia!

    purtroppo x i pellet è cosi...è come se ad un bambino mettessero davanti un dolcetto e un cibo salutare :lol: :lol: non c'è gara!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Vedrai che tenendo un po' la linea dura...facci sapere ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Eh già!!! Son bastati pochi giorni per diventare dipendente 🤭
    Ho diminuito il pellet fino a levarlo. Non trovandolo è andato a mangiare fieno però poco, infatti le palline sono diventate più piccole.
    Ho ordinato il fieno Happy farm, aspetto che arrivi e vi aggiorno 😊
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vi aggiorno che purtroppo nemmeno il fieno Happy Farm è stato gradito da Oscar 😭😭😭. Il fieno lo mangia, ci va... però poco per come dovrebbe mangiarlo, più che altro rovista con il musetto ma in sostanza quello che mangia è pochissimo (rispetto alle scorpacciate che si faceva prima). Le palline sono di nuovo piccole e irregolari e molto spesso le feci sono molto molli😓. Ho pure portato un campione di palline per un esame e nulla sono pulite. Non so più che fare 😫😫
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Con le feci molli, bisogna dare solo fieno x alcuni giorni..
    Sicuramente c'è una verdura che non riesce a digerire..
    Secondo me, quando la situazione migliora e le feci tornano normali.. dai fieno una verdura alla volta x una settimana.. inizia con sedano sia gambo e foglie.. inizia con 100 grammi al giorno... sedano e radicchio rosso e variegato e invidia belga... potrebbe essere un inizio per la base della rotazione delle verdure...
    Con queste 3 verdure asciutte e a temperatura ambiente ... il tuo coniglio non fa feci molli... tieni le come base x alcuni mesi... le altre verdure puoi introdurre tranquillamente in un secondo momento..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Sei assolutamente sicura che la dentizione sia a posto? Cioè non solo i denti visibili (solo parzialmente) con otoscopio ma anche le radici dentarie (visibili ad esempio con dx cranio)? Che ne pensa il tuo veterinario?
     
    .
20 replies since 29/7/2019, 20:08   428 views
  Share  
.