Ragazzi ho bisogno di aiuto è un problema molto serio...

Ciao ragazzi vi scrivo per conto di un mio amico e lo specifico non sono io ad aver bisogno ma lui..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    ha una coniglietta anche lui che però si rifiuta di mangiare la verdura ha provato a portarmela anche qui a casa per aiutarlo, ho provato a costringerla con forza anche per fargliela mangiare ma niente si rifiuta mordicchia appena appena tutto quello che gli dai e non capisco pefche abbiamo provato così per svariati giorni ma niente non mangiare.. Che posso fare? Avete dei consigli? Vi prego aiutatemi non so più cosa fare o cosa consigliargli.. Gli ho detto che se non mangia l'ultima spiaggia sarà il veterinario esperto in animali esotici che sarebbe lo stesso a cui vado io così magari vado anch'io per sentire cosa gli dice.. Mangia solo fieno e pellet ora... Mi rivolgo a voi sperando che possiate aiutarmi perché mi avete davvero aiutata nell'altra discussione e vi ringrazio tanto!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Ciao Jeees, a parere mio dovete portare la piccola dal veterinario esperto in esotici. Potrebbe dipendere da un problema ai denti, magari ha difficoltà nella masticazione di alcune consistenze, o potrebbe essere altro che ignoro. La coniglietta quanto ha? È la prima volta che introduce la verdura o prima la mangiava e ora ha smesso? Ha già fatto una visita con l'esperto in esotici?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Purtroppo non so quanto abbia la coniglietta io almeno la vedo un po più grande delle mie direi sui 8/9 mesi, è la prima volta con la verdura perché lui è stato così stupido a non ascoltarmi a tutti i costi ha voluto introdurre la verdura dopo la sterilizzazione io ho cercato in ogni modo di dirglielo ma niente da fare.. E ora la coniglietta non mangia☹️dici che potrebbe essere un problema di denti? L'ho pensato anch'io all'inizio perché mentre provavo a farla mangiare vedevo che non ci metteva forza a mangiare, ho provato a guardare prima i denti dei miei conigli poi i suoi e li ho visti un po' diversi... Però non sono una veterinaria e non so se quello che ho visto possa influire sul fatto che non mangi niente

    Aveva già fatto una visita dal veterinario ma solo per via della sterilizzazione
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Potrebbe anche solo non essere abituata a mangiare la verdura, e magari col tempo (e riducendo al minimo il pellet) potrebbe iniziare pian piano a mangiare. In ogni caso un parere da un veterinario esperto lo sentirei, sia per controllare i dentini sia per calcolare una dieta adatta a peso e età. Accertatevi naturalmente che abbia fatto l'esame feci per i coccidi e che fosse negativo prima di darle la verdura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Grazie mille, glielo dirò☺️ appena può ha detto che la porta dal veterinario e speriamo che riesca a far qualcosa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    Figurati, facci sapere poi come va 😊
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ragazzi non so più che consigli dargli, è andato dal veterinario gli ha guardato I denti e dice che è tutto a posto che i denti li ha belli... E allora perché non mangia? Non mangia pellet da due giorni la verdura non la vuole proprio, fin ora mangia le uvette, fieno ne mangia poco poi mi ha detto che stanotte ha fatto in giro quelle cacchette tutte attaccate... Cosa può significare? Vi ringrazio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Per sicurezza, chiedi un secondo parere da un altro veterinario esperto in esotici...

    Importante che il coniglio mangia almeno il fieno.. prova a fargli i massaggi al pancino.... Importante che la pancia sia morbida... aspetta altri pareri tecnici
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ok grazie 🙏
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    anche io consiglierei un altro veterinario per un secondo parere, magari fargli anche una lastra a questo punto, può essere un pò di rallentamento ma bisogna capire da cosa è dovuto, perchè meno mangia e sicuramente meno si scarica.
    ecco...magari eviterei le uvette a questo punto...ma tanto tanto fieno, prova a dirgli di cambiare anche marca in caso
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Proverò a consigliargli di fare queste cose, di cambiare marca del fieno glielo avevo già detto ma non so quando se mi ha ascoltata, secondo te perché non mangia verdura? Il problema è che non è mai riuscito a dargliela perché non mi ha dato retta all'inizio quando gli dicevo che doveva togliere il mangime😑per ora ha detto che la porterà da un altro veterinario per vedere se ha qualcosa ai denti ma forse è meglio fare una lastra come hai detto tu.. Ma si può chiedere al veterinario giusto?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ma sta ancora mangiando "mangime"? dovrebbe toglierlo gradatamente e inserirgli pian piano una verdura alla volta, specialmente se non è abituata.
    Quando ho recuperato la bonnie lo scorso gennaio, mangiava solo pellet, ma pian piano le ho cambiato le abitudini, ci vuole pazienza!
    Ma ha sempre evitato le verdure o solo ultimamente?

    magari dagli l'elenco dei veterinari che trovi in lista sul sito della voce, giusto per non andare da uno poco esperto magari, di dove siete?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Il mangime non lo mangia più perché gli ho detto di toglierlo immediatamente dopo che piccola è andata in blocco intestinale😢gli ho fatto sostituire il mangime con il pellet della real nature che mangiano anche le mie, la verdura a quanto so l'ha sempre evitata ho provato io stessa a farle mangiare o il finocchio o il sedano ma non c'è verso non ne vuole proprio sapere... Non capisco io con le mie ho avuto a che fare con una molto ma molto testarda che al negozio quando l'ho presa mangiava soltanto mangime ma poi togliendoglielo gradualmente non so nemmeno io come abbia fatto ma son riuscita a farle mangiare tutto. Il problema è che con la sua non c'è proprio verso, l'ha portata ieri dal veterinario e gli ha detto che i denti son un po' lunghini potrebbe essere questo il problema? Gli ha detto di cambiare pellet e prenderlo più grosso così che gli riesca a limare i denti...

    Ah si dimenticavo😅 siamo il provincia di Mantova
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    eh direi di si, se mangia poco fieno e niente verdura potrebbe essere quello il problema!!
    Non è il pellet che deve cambiare (anche se al posto della real nature io consiglierei bunny o oxbow), deve mangiare molto fieno per limarli.
    Per la verdura, digli di lasciargliela giu, prima un pezzettino di finocchio e vedi se lo mangia, non è abituata, anche la mia all'inizio mi rifiutava tutto...se lo assaggia, continua con finocchio per tutta la settimana (mi raccomando, poco perche deve abituarsi) e poi introduci il sedano e cosi via...avete provato con qualche foglia, come radicchio o catalogna che di solito sono più gustose? sempre però moderatamente, ma prima lascia che metta a posto i dentini...glieli deve limare?

    sull'elenco ci sono due veterinari nella vostra zona, conosco una ragazza che ha adottato dalla voce che va dal dott. Crema
    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Il pellet non lima assolutamente i denti.
    Poco importa la dimensione, perché con la saliva diventa poltiglia esattamente come il pane secco.
    L'unica cosa che lima i denti sono erba e fieno.
    Detto ciò un veterinario che ragiona così ho dei seri dubbi che possa essere esperto in esotici o animali non convenzionali che dir si voglia.
     
    .
15 replies since 7/6/2019, 08:26   350 views
  Share  
.