Sterilizzazione tardiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti. Vi scrivo perché è giunto il momento per il mio Gin di 8 anni, di essere sterilizzato. La domanda sorge spontanea "perché hai aspettato così tanto? " e la risposta è: cattivi consigli ma soprattutto una paura immensa. Só che la colpa è principalmente mia e ho più volte affrontato l'argomento sterilizzazione ma Gin è stato sempre così bene che più si andava avanti più non avevo cuore di sottoporlo all'operazione. Ora Gin ha quasi 8 anni e seppur in perfetta forma fisica ho notato un leggerissimo ingrossamento (roba di pochi millimetri) di uno dei testicoli. Ovviamente panico totale , ho sentito parecchi veterinari esperti in esotici (perché ovviamente sono paranoica fino alla morte) e sebbene concordino che al momento non sia una cosa pericolosa, consigliano un intervento preventivo ora che Gin è ancora in forma, piuttosto che aspettare. Ora.. Il problema qual'é? Ho scoperto che il veterinario da cui vado, esperto in esotici, fa un anestesia endovenosa e non gassosa. E sebbene io non sia una esperta ho sempre letto che quella endovenosa è estremamente pericolosa per il coniglio, molto meglio quella gassosa. In più il veterinario ha affermato che l'anestesia è un incognita e il coniglio potrebbe morire come sopravvivere per motivi ignoti..... CoSA??!! Cioè l'anestesia per il coniglio sarebbe quindi una specie di roulette russa con la morte?! E così da quella risposta sono in cerca di un veterinario esperto in esotici E anestesie gassose. La veterinaria da cui vá mia madre, seppur non esperta in esotici si è offerta per l'operazione, la farebbe gassosa ed è molto capace e supergentile con i suoi pazienti a 4 zampe a detta di tutti i suoi clienti, in più sarebbe molto vicino a casa mia e Gin non dovrebbe affrontare traumi durante possibili trasferte post operatorie.. Il problema però rimane, che non è esperta in esotici. Altra possibilità sarebbe trovarne uno esperto ma più lontano, per caso qualcuno che vá dalle parti di Milano ne conosce qualcuno bravo? Avevo sentito parlare bene del dottor *****, qualcuno ha esperienza? Però lì il problema è un altro cioè quello del viaggio. Sarebbe sicuro per il mio Gin affrontare il viaggio di ritorno dopo l'operazione? Consci della sua età e che ha sempre viaggiato pochissimo? Se poi bisognasse correre indietro per emergenze (speriamo di NO) il viaggio sarebbe di due ore avanti e indietro, non esattamente una cosa ottimale. Voi cosa mi consigliate? Io sono abbastanza nel pallone non só da che parte girarmi

    Edited by ciciotti4 - 28/9/2018, 12:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Ciao! Pippo e" stato operato a 10 anni x scarsa informazione..sicuramente era meglio operarlo da giovane perche' con l"avanzare dell"eta' il coniglio ha piu' acciacchi...comunque cosa da poco non penso..da come descrivi sembra trattarsi di un tumore ai testicoli..a pippo si era ingrissato uno e l"altro era completamente sparito..si per l"anestesia non credo vada bene quel metodo..ma un altro esperto nella tua zona?dove stai?

    Anche io faccio due ore totali di viaggio..non portarla da una non esperta! L'esperto se veramente esperto dovra" fare una serie di esami del sangue ed ecografia al coniglio per vedere lo stato di salute
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Sono di Piacenza! C'e effettivamente un dottore che si proclama esperto in esotici ma dopo averci avuto da ridire su più fronti (era anche sulla lista di veterinari esperti del forum ma ho avuto la conferma morale della mia poca fiducia nei suoi confronti quando è stato debellato dall'elenco) l'ho abbandonato per andare da un'altro a Parma. Che mi sembrava anche molto capace finché non ha lanciato la bomba anestesia. Il viaggio mi ha sempre effettivamente molto preoccupato anche quando lo portavo a Parma e ora che si parla di viaggio post operazione sono preoccupata il quadruplo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ciao!
    Vorrei premettere anzitutto che, ahimè, l'anestesia comporta SEMPRE un margine di rischio, e questo concetto vale sia per l'uomo che per l'animale: si parla infatti di rischio anestesiologico, per il quale esiste una scale di gravità (si prendono in considerazione vari fattori tra cui età, stato di salute generale, eventuali intolleranze farmacologiche ecc). Cioè il rischio anestesiologico in medicina non è mai zero, già solo per il fatto che esiste sempre il fattore imprevisto, che può essere minimizzato ma non eliminato a priori.
    Non è affatto una roulette russa, ma una procedura che un buon medico, con i dovuti modi e senza fare inutile terrorismo, deve spiegare. Come in ogni cosa, esiste un rapporto costo-beneficio che va valutato e questo spetta al medico.
    Ora, se il tuo piccolo ha una patologia testicolare ed è in buona salute (ovviamente si fa sempre precedere, oltre alla visita, un esame del sangue completo per evidenziare eventuali disfunzioni d'organo), c'è l'indicazione a procedere.
    L'anestesia gassosa, se utilizzata da veterinari che hanno ESPERIENZA in questo tipo di approccio, comporta un risveglio più veloce ed altri vantaggi; l'anestesia venosa non è pericolosa in senso assoluto, dipende sempre dalla preparazione del medico.
    Quindi, riassumendo, accetta in ogni caso che esiste un minimo rischio operatorio (che ti consiglio di farti spiegare nel dettaglio), e poi valuta tu se il tuo coniglio sopporta più o meno bene viaggi e spostamenti. Ma soprattutto valuta la serietà professionale ed esperienza del medico.
    Per info più dettagliate e per conisigli (in privato) su nominativi specifici di vet specializzati ti consiglio di scrivere alla nostra amministratrice Cinzia: [email protected]
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Grazie mille ciciotti4 per i consigli e i chiarimenti, cercherò di farmi spiegare nei dettagli tutti i rischi specifici dai veterinari che prenderò in considerazione e da lì decideró, tenendo d'occhio anche il rischio spostamenti. Altra domanda, (prima di parlare al veterinario mi confronto con voi così só quali domande utili fare) , il mio Gin dovrà prendere antibiotici o seguire diete particolari dopo l'operazione? È possibile che si riapra la ferita se lui si gratta? Scusate le continue domande ma sono davvero molto agitata
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ogni veterinario adotta un suo protocollo post intervento, che può includere antibiotico + antidolorifico, antibiotico o antidolorifico da soli.
    Tieni presente che l'intervento nel maschio è minimamente invasivo e quindi il post è generalmente tranquillo e ben tollerato.
    Gli farai trovare il suo habitat di tutti i giorni con acqua, fieno e verdure preferite, che piano piano riprenderà a mangiare; dovrai osservare che riprenda a scaricarsi e ad alimentarsi.
    È possibile ma raro che il coniglio tenti di strapparsi i punti, ciò accade soprattutto se non c'è un buon controllo del dolore post operatorio.
    Fatti spiegare bene ogni passaggio nel dettaglio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Quindi c'è il pericolo che smetta di mangiare e vada in blocco? La cosa mi preoccupa abbastanza dato che Gin va in blocco molto facilmente. Bho speriamo davvero che vada tutto bene. Forse tireró finalmente un sospiro di sollievo dopo l'operazione. Grazie ancora per i consigli!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Puoi fare presente sicuramente al medico questa predisposizione al blocco, in modo che la terapia post intervento sia adeguata.
    Ora cerca di prendere tutte le informazioni del caso e poi procedi serenamente.
    Noi comunque ci siamo x consigli e anche solo per supporto 😃
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Noi comunque ci siamo x consigli e anche solo per supporto 😃

    Grazie mille non só davvero come ringraziarvi!! in questo momento di ansia i vostri consigli e il vostro aiuto sono un raggio di sole sul mio nuvoloso umore 😊🐰
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Eccomi per un aggiornamento! Siamo andati dal veterinario a Milano dopo mille vicessitudini. Abbiamo fatto una bella visita completa, una radiografia e ora aspettiamo gli esiti degli esami. Veterinario bravissimo, gentilissimo e molto competente! Gin stá bene in attesa di fare l'operazione, hanno trovato un pó di artrite ma mi hanno detto che alla sua età è abbastanza nella norma, qualcuno sá cosa posso fare per attenuargli un pó il fastidio? Per gli esseri umani l'esercizio fisico è utile, lo sarà a che per i conigli? Consigli?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Ciao! Non so se la Oxbow faccia degli integratori per l'artrite. Prova a cercare! Ha una vasta gamma di integratori, magari ne esistono pure per l'artrite...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Si la oxbow ha un prodotto che si chiama joint support
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per il consiglio! Andró a prenderlo domani! Intanto sono arrivati gli esami di Gin, "per fortuna" la causa dell'ingrossamento del testicolo parrebbe una specie di infezione e non qualcosa di peggio. Immagino che però anche in questo caso l'operazione sia necessaria. L'ansia è tanta
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Ciao vi scrivo per un aggiornamento! Gin ha fatto l'operazione e fortunatamente è andato tutto bene!! Sono molto felice l'unica cosa che mi lascia un pó dubbiosa è che da un paio di giorni ha ripreso ha farsi la pipi addosso, il veterinario mi aveva assicurato che dopo l'operazione il problema sarebbe passato, e per circa una settimana è stato così, ma da ieri ha ricominciato. Mi viene il dubbio che sia o un problema derivante dall'inizio di artrite (forse a volte non riesce ad alzarsi o spostarsi bene mentre la fa) o di incontinenza. È anche per questo che avevo pensato a prendere degli integratori per artrite e problemi urinari. Qualcun'altro ha avuto dei problemi simili?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Sono contenta che l'operazione sia andata bene 😉

    Riguardo la pipì sono stati esclusi altri problemi? (Infezioni tratto urinario, ecc)

    Riguardo gli integratori chiedi al veterinario se sono indicati per il piccolo. Anche se non necessitano di prescrizione medica (e sono di buonissima marca) è sempre meglio evitare il fai da te, soprattutto perchè potrebbero contenere un componente che magari va in conflitto con il problema attuale.
     
    .
16 replies since 28/9/2018, 10:14   162 views
  Share  
.