Se trovi un coniglio abbandonato...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Vi riporto alcune indicazioni fornite dalla nostra associazione:

    "Se trovate un coniglio abbandonato..o se dovete trovar casa al vostro..
    www.lavocedeiconigli.it/abbandono%20di%20animali.htm

    COSA FARE:

    Contattate un' associazione animalista della vostra zona, meglio se specializzata solo in conigli.

    Cercate di collaborare con l'associazione tenendo il coniglio fino a che non si trova una nuova sistemazione adeguata. Potete tenerlo benissimo in una stanza-bagno-terrazza ... Abbiate pazienza e non fretta di liberarvi dell'animale. Potete leggere tutte le schede informative sulla gestione.

    Ricordatevi che non esistono rifugi per conigli come canili o gattili...ma solo le case dei volontari delle associazioni, PER CUI NON ABBIATE FRETTA E NON FATE FRETTA AI VOLONTARI, SIAMO UMANI, ABBIAMO UNA NOSTRA VITA E NON POSSIAMO RISOLVERE I PROBLEMI DEL MONDO IN POCHE ORE!

    Mette un annuncio su spazi appositi come questo ADOZIONI CONIGLI con foto e descrizione del coniglio.

    In caso di un ritrovamento di coniglio portatelo dal veterinario per una visita e vedere che stia bene, non aspettate di darlo per forza all'associazione perchè potrebbe passare del tempo..se malato o ferito il coniglio necessita di cure senza ASPETTARE!

    COSA NON FARE:

    Non liberatelo in qualche campo, non pensate che mettendo il coniglio libero in un campo abbiate ridato al coniglio la felicità e la libertà, lo avete semplicemente condannato a morte! un coniglio vissuto in "cattività" difficilmente saprà riconoscere i pericoli, e sarà a rischio di malattie. Inoltre contribuirete al randagismo, favorendo il proliferare di conigli anche in zone in cui non possono vivere.

    Non portatelo in fattorie o agriturismi, non sarebbero curati o addirittura potrebbero essere usati per cibo/riproduzione.

    Non riportateli agli allevatori/negozianti perchè un coniglio adulto non è più vendibile (cioè per loro non è merce che vale) per cui potrebbe essere venduto come pasto per pitoni (e non vi fidate se vi assicurano che non sarà cosi!).

    Non chiudete il coniglio in gabbia in qualche cantina/garage/balcone, è MALTRATTAMENTO e punibile per legge!

    Fortunatamente riusciamo a recuperare, curare e far adottare molti conigli. Purtroppo, essendo in aumento l'acquisto del coniglio e quindi anche l'abbandono, ci troviamo spesso in difficoltà a gestire tutte le emergenze.

    Ricordatevi che abbandonare un animale significa condannarlo a morte!

    Difficilmente un coniglio nato in "cattività" può sopravvivere all'aperto, i pericoli sono moltissimi: animali predatori, malattie, macchine e umani cattivi...

    Senza contare quando un coniglio abbandonato ha problemi di denti, morirebbe sicuramente in breve tempo".
     
    .
  2. Marina Ro
     
    .

    User deleted


    Ciao Ciciotti4, ho una curiosita: hai scritto che chiudere il coniglio in gabbia e' maltrattamento ed è punibile per legge... ma per i commercianti non è valido questo? Te lo chiedo perche' nella mia città c'è un commerciante che in diversi mesi dell'anno ha i conigli in vendita. A giugno ne aveva addirittura 3 in una gabbia non molto grande (senza dire poi che è una gabbia vecchia, arrugginita, con un beverino diventato grigio, e che il commerciante, se non sollecitato da me, non avrebbe dato ai piccoli neppure il fieno comprato da me
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    piana degli albanesi (Pa)

    Status
    Offline
    Marina posso dirti per esperienza personale che ho più volte chiamato i vigili per situazioni come da te descritte e mi hanno persino derisa ma io non demordo
     
    .
  4. Marina Ro
     
    .

    User deleted


    Infatti, StefaniaeTopo, e' proprio questo il problema, che non danno nessuna importanza alla cosa. Io vorrei invece la certezza che chiamando chi di dovere si possano perseguire tali conmercianti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Credo esistano norme legislative che regolano l'allevamento dei conigli, tra queste alcune riguardano le dimensioni minime della gabbia; devono essere rispettate determinate norme sanitarie...ecc..in effetti credo proprio che per definire una situazione di maltrattamento debbano coesistere più fattori, cioè tenere ad esempio un coniglio in una grossa gabbia con tutto il necessario non è condizione sufficiente (Anche se va contro l'etologia del coniglio).
     
    .
  6. Marina Ro
     
    .

    User deleted


    Grazie ciciotti4. Cercherò tali norme prevedere se riesco a bloccare questo commerciante.
     
    .
  7. Francesca1975
     
    .

    User deleted


    Confermo che anche io ho visto in piu occasioni nei negozi, e ne ho parecchi nei miei paraggi, i conigli chiusi in gabbie...una gabbia come la mia, che ospitava Roger ed era cmq sempre aperta, ne ospitava almeno 3 o 4. Forse è per questo, mi chiedo adesso, che i conigli sembravano in uno stato di perenne letargia??...beh, con cosi poco spazio a disposizione, anche chi non è pigro....lo diventa!!!!
     
    .
6 replies since 9/8/2018, 07:41   173 views
  Share  
.