Aiuto per coniglio adottato

coniglio malato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Buona sera, Vi ho trovato con un motore di ricerca e mi sono immediatamente registrato.
    Vorrei pertanto salutare e ringraziare anticipatamente chi mi potrà aiutare.
    Non ho mai posseduto un coniglio. Mi sono sempre piaciuti ma non ne ho mai avuto uno.

    Da qualche mese abito alle Canarie e non parlo bene lo spagnolo, per questo mi rivolgo a voi: Qua sono come muto.
    Una famiglia con un coniglio cresciuto e sempre tenuto in gabbia mi ha chiesto se volevo adottarlo.
    Ha due anni.
    Me lo hanno dato in condizioni terribili: Unghie lunghissime e denti lunghi ( uno si infilava nel naso )
    Onestamente sono andato nel panico più assoluto perché dei denti mi sono accorto solo il mattino quando ho provato a dargli un pezzetto di carota notando che non mangiava: Ha cercato di morderlo ma non riusciva.
    Ho chiuso tutte le posizioni in borsa ( è il mio lavoro) che avevo aperte e sono corso in una clinica veterinaria.
    Il coniglio pesa 1030 grammi, è pelle e ossa. E' docile e si fa accarezzare sulla testolina mentre sul corpo manifesta una certa ansia sollevandosi leggermente. La mia mano è grande quanto lui.
    Il veterinrio gli ha tagliato i denti ma ha detto che deve estrarli, non subito perché troppo magro. La bocca ha subito delle ferite per i denti troppo lunghi.
    Ma non mangia! Ho provato di tutto, non tocca niente di quello che il medico mi ha dato: Fieno e pellet.
    Neanche la verdura (che non ha mai mangiato). Oggi ho provato a mettere nel mixer un pezzo di carota con acqua e ha bevuto il succo lasciando la polpa. Polpa che ho mischiato a del fieno con acqua e l'ho visto bere anche da li, senza capire se lo mangia.
    Mi sono preso questa responsabilità e vorrei fare tutto il possibile. Spero possiate darmi dei suggerimenti.
    grazie di cuore.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Ciao! Per i conigli che non mangiano potresti usare i prodotti della critical care che devi somministrare con una siringa...purtroppo la gente prende i conigli così perché sono carini ma bisogna sapere che sono molto impegnativi e hanno bisogno di cure e affetto..per quanto riguarda le unghie vanno tagliate di tanto in tanto io ho comprato dei tronchesini a posta ma attento a non tagliare troppo sulla parte rosa perché gli fai sangue, per i denti molti conigli ci soffroni di questi problemi e via via vanno tagliati
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Grazie, domani lo riporto dal veterinario e vedo se mi da questo prodotto così mi fa vedere anche come darglielo. Unghie e denti li ha tagliati lui (gratis oltretutto)
    Sapevo che era un coniglio maltrattato e per questo ho chiesto di averlo, ma non mi aspettavo di trovarlo così malridotto.
    Vederlo così immobile e senza mangiare mi mette un'ansia infinita. Non esce. Gli ho tolto la copertura ma non esce dal piccolo posto in cui probabilmente ha vissuto tutta la sua vita. E pensare che ho una casa enorme.
     
    .
  4. EliSpi
     
    .

    User deleted


    Non mollare e tieni duro con quel piccoletto! Complimenti per la tua scelta.. vedrai che conoscendo una vita diversa con te impareràa che ad uscire e a scoprire posti sicuri in casa :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Bravissimo per aver salvato un piccolo maltrattati.
    Per il momento sminuzza le verdure il più possibile e cerca di vedere se così mangia. Poi torna dal veterinario e fatti dare il critical care. Lui ti spiegherà come somministrarlo.
    Cerca di dargli tanto amore!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Benvenuto!

    Innanzi tutto grazie di cuore per quello che stai facendo.

    Come ti hanno già detto, bisogna che il piccolo mangi e per questo serve l'alimentazione forzata con il critical care.

    Ha mangiato qualcosa?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Lory.80 Si!! Ho sentito stamattina il veterinario e mi ha detto di essere meno ansioso, che avrebbe mangiato.
    Ha previsto bene tutto perché ha mangiato e bevuto tutto il giorno. Il mangiare che mi ha dato lui l'ho dovuto pestare nel mortaio ma lo ha gradito. Due tazzine tazzine colme di succo di verdura fatto con sedano carota e lattuga passato nel tritatutto, lascia un po di polpa ma gradisce anche quello. Ha anche sporcato in diversi punti. Gli ho dato anche un po del vecchio mangime e anche li si è dato da fare. Se ingrassa a sufficienza fra una decina di giorni lo faccio operare e poi spero che non triboli più. Grazie di tutto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Che bello :) :) :)

    Allora prosegui così! Vedrai che soddisfazioni ti darà, ti ripagherà per le cure e l'amore che gli stai donando.

    Come si chiama il piccolo?

    Grazie a te di nuovo :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Non riesco a decidere come chiamarlo. Mi piace Noè ma non so se è adatto.
    https ://photos .app.goo.gl/RRtEuyqJWa9Y7KMi1
    Accetto suggerimenti ovviamente.
    Qua è un'oretta dopo che mi è arrivato. Avevo messo una scatola di cartone perché pensavo avesse paura e volesse un posto sicuro ma l'ho tolta subito visto che non gli interessava. htt ps://photos.ap p.goo.gl /golOSFEbtPCq9wrC2
    Ho dovuto inserire degli spazi per mettere i link copiali e togli gli spazi manualmente
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Ho provato ma non si apre nulla 😞
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    nemmeno a me....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Se togliete gli spazi nel link esce :) che piccolino :wub: :wub: :wub:

    https://photos.google.com/share/AF1QipPd3M...GdPZFowbTFrWUtB

    https://photos.google.com/share/AF1QipMvu7...EJkSlFSTWxrWUhn
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    638
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Sei stato bravissimi, ben arrivato fra gli innamorati del coniglio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Anch'io avevo tolto gli spazi... Forse problema di connessione... Meraviglia delle meraviglie!
     
    .
  15. Lu&lo
     
    .

    User deleted


    Bravissimo!dagli tutto l amore che non ha mai ricevuto :)
     
    .
42 replies since 18/10/2017, 19:42   462 views
  Share  
.