Ginnastica per conigli e odori diversi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti! Un pó di tempo fa Gin é stato poco bene. La diagnosi era possibile encefalite e avendo letto da qualche parte che per aiutarlo con possibili e eventuali problemi di equilibrio era preferibile farlo muovere un pó ho iniziato a fargli fare dei piccoli esercizi. Non é mai arrivato FORTUNATAMENTE ad avere il capino storto ma credendo nella filosofia "prevenire anziché curare"ho pensato di agire d'anticipo. Gli "esercizi" consistono in una "passeggiata domestica" di 3 minuti. Praticamente io cammino avanti e indietro per il soggiorno e lui mi rincorre. Decide lui quando fermarsi o se vuole iniziare. Non lo sforzo in nessun modo e se ha voglia di fare un po di movimento il suo premio alla fine sono tante coccole e una fogliolina di insalata. Ancora oggi che stá meglio pensavo di continuare..ma magari sbaglio? Sarebbe meglio non farlo? In buona fede pensavo che un esercizio controllato e costante con l'avanzare degli anni aiuti a evitare possibili problemi motori(ha 7 anni)..ma questo vale per gli esseri umani..varrá anche per i conigli? É un esercizio inutile? Lo stanco inutilmente? Un altra cosa ..da qualche giorno ha cambiato odore. Non puzza. Non ha mai puzzato in vita sua ma ora ha un odore leggermente piú forte quasi tannico. Premetto che io ho un olfatto al di sopra della norma (iperosmia) quindi certe cose che per molti sono inodori per me non lo sono affatto. Só riconoscere ad occhi chiusi il suo odore da "normale" e quando emette feromoni ma da un pó di tempo ho captato una nota piú acida rispetto al normale. Lui si comporta come al solito ma é normale che un coniglio cambi odore? :blink: Sará il caldo? Lo stress del ciclo di antibiotici? Ripeto NON é una puzza é solo un odore diverso. Scusate il papiro! La capacitá di sintesi mi sfugge <_<
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Una sana passeggiata non credo proprio possa nuocere, soprattutto se il tuo piccolo non è forzato e può scegliere cosa fare; puoi anche creare un piccolo percorso, magari utilizzando dei tunnel o in fieno o per gatti...ricordati poi le coccole e un premietto, perché giustamente il tutto deve essere vissuto come un gioco divertente.
    Se ha fatto di recente un ciclo di antibiotici, può essere che siano loro i responsabili; per sicurezza chiedi al tuo veterinario e se non sei convinta richiedi un esame del sangue x valutazione del quadro sistemico unitamente ad esame urine.

    Edited by ciciotti4 - 25/7/2017, 17:58
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per i consigli!! :) per scaramanzia una bella visita di sicurezza non guasta mai!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho avuto lo stesso problema più di un mese fa. La mia coniglietta trascinava il posteriore e non riusciva assolutamente ad alzarsi. Dagli analisi del sangue non è risultato la sospetta encefalite. Si sospetta una probabile infezione spinale. Dopo una cura antibiotica sotto controllo del veterinario e la somministrazione anche di vitamina B nonché il ricovero per tre giorni dal veterinario la mia conigletta è decisamente migliorata ed adesso si può dire che sta molto bene. E' rimasto un piccolo strascico; un leggero tremolio della testa ma spero che non il tempo sparirà.
    Saluti
     
    .
3 replies since 24/7/2017, 21:59   91 views
  Share  
.