Paranoie e sospetti o atroce verità?

Atteggiamenti strani e mancanza d'appetito...sofferenza per il caldo o....?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti.

    Mi sono appena registrata quindi non sò se è esattamente cortese tempestarvi subito di domande.. ma la mia personale combo PARANOIA-INSONNIA mi fa purtroppo dimenticare le buone maniere.
    Chiedo in anticipo perdono se ho fatto qualcosa di erroneo (cosa probabile) o se stò scrivendo nel posto sbagliato!

    Vi presento il quadro generale.
    Il mio coniglietto Gin ha ormai 7 anni e non ha mai avuto niente.
    Sempre perfetto a ogni controllo, mai nessun problema di salute grave.
    Non è castrato perchè in origine il mio vecchio veterinario mi aveva detto che se non era aggressivo potevo anche lasciarlo "intatto" ( in seguito ha deciso dopo ANNI che bisognava castrarlo e che non farlo era stato un errore. Io mi sono incazzata non poco perchè poteva anche dirlo prima!! mica dopo ANNI!! così ho deciso di cambiare veterinario ...ma questa è un'altra storia)
    Sembrava che niente potesse infrangere la sua gioia di vivere e il suo buon'umore.
    Ma da ieri ha iniziato a perdere l'appetito. Ha mangiato pochissimo anche oggi nonostante ci fosse il suo cibo preferito (gambi di sedano e lattuga).
    Oggi dunque l'ho subito portato dalla nuova veterinaria, che dopo un controllo accurato mi ha assicurato che stava bene ma che probabilmente il caldo lo aveva indebolito.
    Mi ha prescritto integratori e b*****l per via orale nel caso etremo ci fosse qualcosa che non và. Sollevata sono tornata a casa e da domani iniziamo il trattamento. Ma stanotte ho scoperto un comportamento mai visto che mi ha spaventata. Mentre era sdraiato sul pavimento ho notato un movimento strano delle pupille, andavano avanti e indietro come se vedesse qualcosa passargli davanti (nistagmo?!) in più a volte sembrava che la testa gli si girasse lievemente verso destra senza che riuscisse a controllarla. Non lo fa spesso (infatti quando eravamo dalla veterinaria era tutto nella norma) ma a volte soprattutto quando sembra rilassarsi pare gli venga questa specie di ..tic?
    OVVIAMENTE data la mia paranoia penso sempre al peggio. E dopo aver guardato su internet possibili cause ora sono DISPERATA perchè ho paura che abbia una cosa brutta (non posso scrivere cosa sospetto che abbia perchè anche il solo scriverlo sembra farlo diventare reale).
    Secondo voi sono paranoie mie? Che cosa potrebbe avere? Cosa posso fare?
    La nuova veterinaria è molto brava e gentile ma non penso sia una specialista in esotici e non sò dove andar..AIUTOOO :cry: :cry: :cry:

    Scusate il papiro, oltre che insonne e paranoica sono anche fastidiosamente prosaica

    Edited by ciciotti4 - 22/6/2017, 09:05
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    638
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm

    Ciao, prova qui e chiama subito un altro veterinario
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Urge visita da uno specialista! Controlla la lista e portalo oggi! Potrebbe essere encefalite... E va curato con tempestività!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Esatto potrebbe essere un problema secondario ad encefalite, o una otite o comunque un problema neurologico.
    Urge assolutamente secondo parere presso veterinario specializzato.

    Edited by ciciotti4 - 22/6/2017, 16:19
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Ciao! Grazie a tutti per i consigli! Purtroppo nella mia cittá non c'è nessun veterinario specializzato :cry: (vivo a piacenza e prima grazie alla vostra lista avevo trovato un veterinario in esotici in zona, ma poi il suo nome é sparito dall'elenco e dopo un paio di litigi l'ho cambiato..) Stamattina alle 7 in preda al panico l'ho riportato dalla veterinaria che ha confermato che potrebbe essere effettivamente qualcosa di neurologico. Gli ha fatto una puntura di cortisone e mi ha detto di procedere lo stesso con la terapia di b******l e integratori . Aiuto cosa devo fare? Chiedo un'altro parere? :cry:

    Edited by ciciotti4 - 22/6/2017, 13:06
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Scrivi in e-mail alla nostra amministratrice Cinzia, che gestisce la lista di veterinari, spiega la situazione è chiedi un nominativo fidato.
    Comunque vedo nominativi a Parma, Reggio e Modena...lo so che sono distanti ma il coniglio necessita di un veterinario specializzato, molti di noi si spostano per le visite!
    Urge secondo parere, visita approfondita con esami incluso prelievo per test encefalite ed esame bolle timpaniche.
    La terapia molto probabilmente è attualmente incompleta.. .
    Non perdere tempo..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Ok grazie!! Le ho appena scritto, (spero di non aver fatto i miei soliti pasticci e di aver effettivamente inviato alla persona giusta) non ho problemi ad andare in un'altra cittá per una visita. Il mio unico problema sarebbe poi cercare di non far soffrire troppo il viaggio a Gin. Grazie ancora a tutti! se oggi non trovo nessuno domani mattina partiamo. Spero di fare in tempo, che non sia troppo tardi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Se noti anche solo un minimo segno di peggioramento parti immediatamente senza attendere risposta.
    Ogni momento può essere fondamentale.

    Scusami! La e-mail di Cinzia è [email protected]
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Sisi grazie! Cinzia mi ha subito aiutata! Oggi prenoto una visita fuori, domani sento la mia veterinaria e poi parto subito per andare a fare un controllo aggiuntivo da uno specialista.
    Grazie mille ancora a tutti per l'aiuto!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Facci sapere!
     
    .
  11. topocìcci
     
    .

    User deleted


    Tienici costantemente aggiornati
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Eccomi! Potrebbe essere una mia impressione ma sembra almeno un pó migliorato dalla prima iniezione di cortisone di stamattina e somministrazione antibiotico. Ha peró dei momenti (prima mattina, tardo pomeriggio e notte inoltrata) in cui sembra ricadere piú o meno pesantemente nel tic "occhio-testa". Dopo avergli dato i suoi integratori il tic é visibilmente diminuito e sembra abbastanza vispo, ma si stanca facilmente. Domani ho prenotato una visita a Milano verso le 7 di sera perché OVVIAMENTE quando devo portarlo in macchina per la prima volta per un lungo viaggio deve essere il giorno previsto piú caldo della settimana. Sono un pó spaventata per il viaggio, non é mai stato a lungo in macchina e domani fra andata e ritorno saranno 2 ore!! Qualche consiglio su possibili modi per rendergli il viaggio meno indolore possibile? Stasera si é lasciato coccolare a lungo nonostante il caldo, penso abbia bisogno di essere confortato e mi si spezza il cuore. Scusate di nuovo il papiro.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    I sintomi potrebbero essersi attenuati per via del cortisone, che però è un farmaco che si può dare solo per pochi giorni tranne che in casi molto particolari. Diciamo che in qualche modo maschera i sintomi ma non cura; se invece si trattasse di un problema otovestibolare allora l'antibiotico potrebbe avere un senso.
    Urge capire quale sia la causa per completare la terapia con farmaci curativo.
    Detto questo, utilizzerai il trasportino con una traversina sul fondo per evitare che scivoli e del fieno; portati con te un beverino e offrigli dell'acqua in caso avesse sete; non mangerà, ma puoi anche lasciare nel trasportino qualche pezzetto di buon pellet o di finocchio o sedano oltre al fieno.
    Durante il viaggio accendi l'aria condizionata, ma fai attenzione a non esagerare (potrebbe patire lo sbalzo termico con l'esterno ) e ovviamente non puntarla addosso.
    Cerca di stare tranquilla per non trasmettere ansia (lo so, è difficile).
    Incrociamo le orecchie!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    Eccoci, siamo appena tornati dalla visita (non c'è l'ho fatta ad aspettare la sera e sono andata la mattina). Il viaggio tutto bene fortunatamente. Dopo la visita mi hanno prescritto; p*****r 0,5 ml una volta al giorno per 28 giorni, m*****m 2 volte al giorno per 3-5 giorni e continuare con il b*****l per altri 8 giorni. Sono un sacco di medicinali povero Gin. Ma mi hanno detto che non é in pessime condizioni e non dimostra i suoi anni quindi..non diciamo niente per scaramanzia, ma prego nella buona stella dei conigli.!! :) :) :)

    Edited by ciciotti4 - 23/6/2017, 15:36
     
    .
  15. sophiottola
     
    .

    User deleted


    Brava che sei stata così tempestiva! Con i conigli è fondamentale :) facci sapere poi gli sviluppi 😘❤
     
    .
35 replies since 22/6/2017, 02:07   488 views
  Share  
.