Bignè non sta bene....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,248
    Location
    Mola di Bari

    Status
    Offline
    Come va Cecilia Bigne sta mangiando?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Ti sono vicina, so come è difficile quando stanno male, l'angoscia, il senso di impotenza, ti assalgono mille dubbi e sensi di colpa.
    Credo anche io che la cosa migliore sia affidarla alle cure della vet, per non far sentire a lei tutte le vostre tensioni e paure e dare a voi la possibilità di dedicarvi a Bobo e cercare di scaricarvi con grossi pianti liberatori.
    Credo anche che se fosse qualcosa di più grave di un blocco dovuto al pelo non si farebbe quelle belle spallinate che fa alla sera.
    Quando capitò a Slack non face che pochissime palline per ben 6 gg consecutivi.
    Sono certa che andrà tutto per il meglio, un abbraccio.
     
    .
  3. bigne bobo
     
    .

    User deleted


    un abbraccio...grazie di cuore!!!!!!!!!

    ciao anto!!!leggi il tutto sul post di bignè e delle foto nigli....devo correre a dar da mangiare a mio figlio che inizia a innervosirmi molto con le sue pretese!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    ciao Cecilia! su non abbatterti! fossi in te, dato che la situazione si protrae da un bel po' e ancora non si è chiarita bene, la porterei dalla vet, fino a risoluzione completa..anche perché ti sento molto in ansia e preoccupata, non ti fa bene!
    bisogna assolutamente risolvere la cosa Cecilia, va avanti da troppo tempo..forza e coraggio!
     
    .
  5. bigne bobo
     
    .

    User deleted


    in quest momento stà mangiando ...è pure corsa a tentar di rosicchiare il divano....beccata!ora ho messo la palizzata!
    ti faccio sapere stasera!...baci!
     
    .
  6. eleo1977
     
    .

    User deleted


    ma i procinetici come plasil e motilex, se si è sicuri che ci sia altro e non peli non andrebbero dati...
    servono entrambi per la motilità
    se da il plasil, può dare il motilex...hanno lo stesso uso, solo che uno agisce suill'intestino e uno sullo stomaco...
    così so....
     
    .
  7. bigne bobo
     
    .

    User deleted


    no ,non hanno lo stesso uso, o meglio, il motilex se dato quando nello stomaco c è un corpo estraneo può far peggio,il plasil invece aiuta a liberare l intestino ,a farla andare...la mia vet,mi ha sempre detto che il motilex , lo devo avere, ma non devo darglielo senza il suo consenso, perchè è un farmaco più importante e a volte puo nuocere se non viene somministrato nel momento adatto!...in questo caso dato che lei il corpo estraneo lo ha nello stomaco e i probabili dolori la fanno andare in blocco,ilplasil l aiuta a scaricarsi...e a tenere l intestino libero...gli enzimi,si spera riescano ,piao,piano,a distruggere questa massa ,ammesso che sia di natura organica!!!...
    io lo spero, ragazze,lo spero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  8. eleo1977
     
    .

    User deleted


    ahhh ok perfetto....
    avevo capito male dal vet quando mi ha spiegato allora
    :)
    cmq l'importante è che il niglietto si riprenda in frettissima
    :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    www.msd-italia.it/altre/manuale/sez03/0240275b.html
    dunque, mi sono documentata, ciò di cui parla la tua vet, Cecilia, è il bezoario, che tuttavia può essere costituito da diversi materiali e quindi il trattamento è differente a seconda della sua natura..
    in effetti, sembra che l'esame diagnostico per eccellenza sia l'endoscopia, quindi ritengo (ovviamente è una mia personale opinione dato che non sono un veterinario!) che, se con gli enzimi pancreatici la cosa non si risolve e la massa persiste, l'esame vada fatto...
    poi ho anche dato uno sguardo ai principi attivi di Motilex e Plasil, che entrambi vengono classificati come procinetici, in grado di attivare la muscolatura gastro-intestinale (probabilmente in diversa misura e con differente selettività), al fine di favorire lo svuotamento gastro-intestinale...
    quindi mi domando: siamo sicuri che anche il Plasil si possa dare? siamo certi che si tratti una massa gastrica che possa trarre beneficio da questo farmaco?
    io credo che dovresti proprio rifare il punto con la veterinaria, come ben sai i conigli sono delicati e i problemi vanno inquadrati velocemente e in modo preciso..
     
    .
  10. bigne bobo
     
    .

    User deleted


    allora...si! , se la cosa non passa con gli enzimi la vet mi ha detto che vedremo di fare un endoscopia,per il plasil mi ha detto di darglielo se vedo che si blocca , ma mi sono resa conto che se glielo dò in modo continuativo ,la bibì riesce a svuotarsi, magari i blocchi la mattina li ha lo stesso ,ma poi il giorno,piano,piano va!...oggi , poco fa infatti, è andata,ieri nonostante il plasil no!, però lo aveva sospeso da diversi gg,e quando ricomincio a darglielo ci mette un pò a rimettere in moto l intestino!....che dire..la vet mi ha detto che se si blocca le va dato!...
    Catrina,è tutto un incognita,un giorno va meglio,uno peggio,la veterinaria ha detto che devo dare il tempo agli enzimi di lavorare,ma che non è una cosa da cui si traggono benefici in poco tempo, ci vuole un pò , ma è chiaro , che se peggiora , va fattal endoscopia!
    scusa.. ma è pericolosa nei conigli?
     
    .
  11. eleo1977
     
    .

    User deleted


    si infatti...ricordavo che il vet mi aveva detto che entrambi smuovono le masse all'interno della pancia (che sia stomaco o intestino ) e non andavano usati se c'era un sospetto di un corpo esterno...che mosso poteva fare danni...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    beh, se il Plasil riesce a farla scaricare significa che questa massa (di qualunque cosa si tratti) non ostruisce al 100%, altrimenti avrebbe avuto risultati nefasti...
    non credo che l'esame endoscopico in sè sia pericoloso per un coniglio, solo che sicuramente andrà fatto in sedazione, dato che bisogna introdurre una cannula per vedere l'interno degli organi...come del resto anche una molatura dei dentini si fa in sedazione, ma se il niglio è in buone condizioni non ci sono rischi particolari..
    pertanto, cerca di tenerla in forma, nutrita ed idratata e se peggiora portala subito dalla vet!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tania&Rex

    Group
    Member
    Posts
    2,505
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    il plasil aiuta lo stomaco a svuotarsi mente il motilex aiuta l'intestino a riprendere a funzionare. Ora l'unica e riparlarne bene con il veterinario per gli esami e la terapia. Che un po' riesca a scaricarsi comunque è già un buon segno secondo me. Ti sono vicina e Rex e ancora con le orecche incrociate.
     
    .
  14. bigne bobo
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze!!
    Allora...stasera , non c è male, ha mangiato, abbastanza sedano, ma preferiva le foglie,poi l catalogno, lo gradiva molto, , tanto fieno,! Preso tuutte le medicine compreso di plasil, le ho dato acquua con la siringa, gli enzimi, e per uultima una flebo di ringer,anche se ne ha presa poca perche l ago era cnsuumato e scapoava fuori, ma domani prendo uuna farfallina nuova!
    Lei è stata abbastanza bene, l ho vista rilassata e tranquilla, mangiava quello che le piaceva di piuu, lasciando il finocchio, non le andava molto, come il sedano, ma con le foglie invece lo gradiva! Poco fa in gsbbia l ho sentita mangiare il sedano che aveva lasciato...le palline, oggi ne ha fatte in gran quuantità, ora speriamo le faccia anche stanotte!
    Devo dire che oggi , da circa le due del pomeriggio, è stato cent ori in confronto a ieri, ma non voglio dire niente, perche anche la settimana scorsa alternava giorni si a queli no! C è da dire che a differrenza della sett scorsa non la vedo dolorante, non ha ancira l appetito di sempre, ma mi sembra che per oggi si possa dire che è stata una giornata vogliamo dire buona?....
    Non diciamoniente...che è meglio....
    Domani. Mattina vi faccio saper come procede...tenete tuutto incrociato!...grazie di tuutto care amiche mie!!!
    E che quakcunmo dall alto mi guuardi!! Uun bacio!

    Ah! Stamani e stasera le ho dato lo stesso uun po di critical, le ho dato uuna siringa da 5ml, quuelle comuuni. Per le iniezioni, e cosi ho fatto anche stamani, visto che non mangia a suufficienza verduure....domani mattina se vedo che si comporta come tuutte le mattine e cioè non mangia , gliela rendo!almeno fino a che non mangia a sufficenza!

    Ancora una cosa!...ho trovato quuattro belle palline grosse tutte unite tra loro da una grossa catena di pelo, sembrava addirittuura: corda!, l. Ho guardata bene , l ho schiacciata ed era pelo!

    Grazie anche a robby, che è stata molto carina con il. Suuo. Messaggio!
    Uun bacio. A tuutte!
     
    .
  15. Betty spaghetti
     
    .

    User deleted


    Forza Bibi!!!
    Noi qui facciamo la danza della cacca per lei ;)
     
    .
206 replies since 11/11/2013, 20:43   2030 views
  Share  
.