REGOLE DEL FORUM

leggere con MOLTA ATTENZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ragazzi/e, mi sento in dovere di ribadire queste regole, che poi sono parte integrante della civile convivenza tra persone, per i nuovi e "vecchi" utenti..per TUTTI NOI, insomma, me inclusa chiaramente.
    Il forum è un luogo virtuale, ma costituito da persone, ciascuna con le proprie idee e punti di vista, il suo carattere; tutti noi possiamo esprimere liberamente le nostre opinioni, tuttavia è fondamentale ricordarsi che, nel rispetto dell'altro, è necessario attenersi a queste regole base.
    Vi riporto quanto già espresso, tempo fa, dall'amministratrice di questo forum, in due topic, rigurdanti rispettivamente le regole generali di forumfree e poi di questo fortum in particolare:


    "Accordo con gli utenti del servizio ForumFree.net/ForumCommunity.net

    1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
    L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

    1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento.
    Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite il forum di supporto oppure attraverso l'email abuse(at)forumfree.net chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.

    1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.

    1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.

    1.5 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale ForumFree.net/ForumCommunity.net non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.

    1.6 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che ForumFree.net/ForumCommunity.net non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.

    1.7 Cliccando sul pulsante "Accetto" e/o usando i servizi di ForumFree.net/ForumCommunity.net l'utente decide di aderire al servizio e rispettare i termini descritti in questo accordo.

    Comportamento


    2.1 Non sono consentiti:
    - insulti personali tra gli utenti
    - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.

    2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.

    2.2 Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

    2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

    2.3 E' vietato inviare email o messaggi (sia privati che pubblici) non richiesti al solo fine di promuovere il forum.

    2.3.1 Chi farà spam non gradito si vedrà bloccato il contatore delle visite.

    2.4 E' vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi.
    2.5 E' vietato usare circuiti di scambiovisite o altri trucchi per aumentare il numero di visite del forum.
    2.5.1 Chi imbroglierà per aumentare le visite si vedrà bloccato il contatore delle visite.

    2.6 Non sono inoltre permessi:
    - argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

    2.7 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, ban dell'utente)
    - il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
    - il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
    - il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.

    2.8 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.

    2.8.1 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.

    Contestazioni

    3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

    3.1.1 E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


    Chiusura discussioni

    4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

    4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

    4.3 E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.

    Ban utenti

    5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
    5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

    Note relative alla privacy

    6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

    6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del sito www.forumfree.net e/o www.forumcommunity.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.

    6.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).

    6.4 Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.

    Accettazione regolamento

    7.1 Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

    Termini del servizio

    8.1 Creando il suo forum l'utente ha il dovere di controllare (personalmente o tramite altri moderatori) i messaggi inseriti al suo interno dagli altri utenti. In caso di infrazioni del presente regolamento si dovranno rimuovere i messaggi incriminati il prima possibile.

    8.2 Il forum e il sito web associato ad esso devono rispettare le seguenti regole:
    - il contenuto deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano
    - non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.
    Nel caso di gravi infrazioni delle suddette regole i trasgressori saranno denunciati.

    8.3 E' vietato inviare email o messaggi non richiesti al solo fine di promuovere il forum.

    8.4 E' vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi del forum.

    8.5 Il fornitore non dà alcuna garanzia per i servizi forniti e non è possibile richiedere nessun risarcimento per eventuali perdite di dati (ovviamente facciamo ogni sforzo per eseguire periodicamente copie di backup dei dati)

    8.6 I forum inattivi per almeno 12 mesi (ultimo post risalente a più di 12 mesi fa) vengono cancellati automaticamente. I forum senza nessun post vengono cancellati dopo 1 mese.

    8.7 Il servizio può essere terminato in qualsiasi momento dal fornitore o dall'utente. Il fornitore può a sua unica discrezione rimuovere qualsiasi messaggio per qualsiasi motivo. L'utente non può richiedere/pretendere in nessun momento il database del forum o altri file collegati (per motivi tecnici c'è un unico database per tutti i forum ed è impossibile estrarre i dati di un singolo forum).

    8.8 Usando i servizi di ForumFree.net/ForumCommunity.net l'utente acconsente ai termini del servizio".

    Inoltre (regole di questo forum):

    "L'amministratore e i moderatori hanno il compito di cancellare i messaggi non appropriati:
    -insulti fra utenti
    -insulti in generale
    -messaggi equivoci (pornografici, pedofili ecc.)

    Puo' essere chiusa o cancellata una discussione se la riteniamo non idonea all'argomento, offensiva o inutile da proseguire.

    Un utente puo' essere bannato se non rispetta le regole del forum e non puo' piu' registrarsi.

    Quando l'utente completa la registrazione il software registra automaticamente anche l'indirizzo IP nel profilo dell'utente.
    Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica quindi si deve fare attenzione a non offondere per non andare incontro a denuncia.

    Lo spirito di questo forum è divulgare le informazioni sul benessere degli animali i conigli in particolare.
    Ogni sezione ha dei moderatori che possono aiutare in questo compito.

    Se i moderatori della sezione "conigli" criticano o mettono in discussione l'operato dei veterinari o il modo di gestire il vostro coniglio o fanno molte domande tipo "interrogatorio" non è per cattiveria o mostrare di essere superiori, è solo per cercare di dare informazioni per il benessere dei conigli, per discuterne insieme e capire.

    Si chiede ai moderatori di essere "moderati" nel loro modo di dare risposte e fare domande agli utenti, si chiede agli utenti di non prendere come insulto, provocazione, interrogatorio o critica le risposte dei moderatori.
    Noi stiamo cercando solo di divulgare informazioni e consigli senza presunzione.

    Chiedo a tutti di accettare una foto anche se fa soffrire, se tale foto viene usata con uno scopo informativo senza pensare che siano messe per dispetto.
    Chiedo a chi mette foto di avvisare nel caso si postino foto fortemente cruenti, per rispetto di chi puo' essere sensibile, in maniera che possa decidere se guardare o no.

    In questo forum vengono trattati argomenti molto delicati quali la vivisezione, i diritti animali e l'alimentazione veg-vegetariana.
    Ogni spunto di discussione è ben accetto cercando pero' di rispettare il pensiero degli altri.
    E' ovvio pero' che vivisettori, cacciatori, macellai, pellicciai e chiunque sfrutti o maltratti gli animali entrando in questo forum e volendo portare avanti le loro ragioni su quello che fanno non saranno ben accetti.

    Gli utenti si devono prendere la responsabilita' di quello che scrivono. Se qualcuno si sentisse offeso puo' richiede la cancellazione del messaggio all'amministratore del forum.

    Grazie della collaborazione.

    Modificato da lavocedeiconigli - 17/3/2007, 12:17"


    E' lungo, lo so..ma è IMPORTANTISSIMO CHE TUTTI LEGGANO LE REGOLE E CHE, OVVIAMENTE, TUTTI NOI LE RISPETTIAMO, per far sì che questo forum sia un luogo ove poter discutere liberamente nel pieno rispetto delle persone.
    Ho voluto ribadire queste regole alla luce di più o meno recenti episodi decisamente spiacevoli, in cosenguenza dei quali alcuni utenti, sentendosi offesi, hanno preferito abbandonare il forum. Questo non deve più accadere. Chiedo a tutti voi la piena collaborazione. Grazie
    .

    Edited by ciciotti4 - 28/11/2012, 13:23
     
    .
  2. zia angie
     
    .

    User deleted


    ciao Caterina....... prima di tutto.......buon onomastico!!!!!! ;) ma questi promemoria lo hai scritto xkè qualcuno di noi ha esagerato in frasi o parole????
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Grazie!!!!! il 25 in effetti è stato il mio onomastico..troppo carina..
    sì, ultimamente (ma anche in poche più lontane) ci sono stati vari momenti in cui ho dovuto richiamare, più volte, alcuni utenti. Vuoi per off topic, vuoi per toni sarcastici/polemici assolutamente fuori luogo, vuoi perchè, magari in preda a momenti di nervosismo, sono volate frasi anche aggressive, talora offensive. Ora preferisco non fare cenno nuovamente alle discussioni del passato per non riaprire inutilmente polemiche. Tuttavia, negli ultimi giorni, Gianni si è tolto dal forum..e non è il primo..in passato ciò era già accaduto per altri utenti. Questo non deve assolutamente capitare mai più... come dicevo, piena libertà di espressione dei pensieri, ma nel rispetto del tema, della buona educazione, insomma nel rispetto delle persone.
    Inoltre, credo che sia buona norma, ogni tanto, richiamare alla mente alcune norme che sembrano banali e scontate, ma alla resa dei fatti non sono sempre semplicissime da applicare.
     
    .
  4. zia angie
     
    .

    User deleted


    OPPPS...leggendo le ultime notizie su virgilio, se ti capita leggi di quel docente :angry: all istituto Molinari di Milano, dicevo mentre scorrevo il mouse ho visto il santo del giorno.....e diceva Caterina....ma son felice uguale,glia auguri son buoni anke dopo no? .senti hai saputo notizie di POLDO...........
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    certo!!!!!! Nessuna notizia di Poldo...no..speriamo..
     
    .
4 replies since 28/11/2012, 10:39   87 views
  Share  
.