La voce dei conigli

Posts written by Leinseparabili

  1. .
    ciao!
    ahimè, i nigli sono animali moolto curiosi e se si lasciano cibo o oggetti pericolosi alla loro portata allora 4 volte su 5 vedrai segno di mangiucchiamenti o altro. perciò bisogno fare estremamente attenzione a cosa si introduce nella loro stanza.. potreste paragonarli a piccoli aspirapolveri che, se fanno la cosa sbagliata, invece di corrente elettrica loro ci consumano soldini dal vet e tanta preoccupazione.

    Nel tuo caso, o chiunque noti il proprio niglio mangiare cose non adatte, il suggerimento di Carlotta è il primo passo. Monitoralo. Se noti entro 10-12 ore sintomi(singolarmente o insieme) fuori dal comune, allora chiama subito il vet in esotici. Esempio mancanza di urine e feci oppure la loro presenza ma anormale o con sangue, mancanza di appetito, respiro affannoso o con narici a trombetta, occhi diversi dal normale, gonfiori, o altri cambiamenti fisici; o comportamentali tra cui apatia, nessuna voglia di coccole, preferenza a stare a paperella o con la pancia a terra.
    Questi sono solo alcuni esempi e vanno applicati caso per caso!
    Se il niglio mangia piante a lui tossiche va portato subito senza aspettare!
    Se il niglio mangia(o si strofina su) veleni o detersivi o cose chimiche va portato subito senza aspettare!
    Se il niglio mangia cose strane tipo cavi, batterie, muri ecc va portato subito senza aspettare!

    In ogni caso: ricordatevi che il forum NON è un veterinario e quindi invece di perdere tempo a scrivere, una chiamata al vet in esotici risolve i problemi e dubbi con più prontezza e sicurezza!

    Con quest'ultima frase non voglio fare la cattiva però i conigli sono animali super delicati e prendere alla leggera il loro ambiente porta solo ad ansie prevenibili.
  2. .
    come dicevo se non si fa una visita è anche il vet stesso a non darti consigli/farmaci tramite telefono. se la clinica è aperta invece di chiedere un appuntamento chiedi se puoi andare li ed aspettare. assicurati solo di mettere cibo e acqua nel trasportino, di solito fino alle 19 i vet ci sono(almeno nella mia zona).
    tentar non nuoce, solo sii gentile nei modi :b:
  3. .
    ciao!
    come hai già detto una visita veterinaria è d'obbligo e qualsiasi consiglio possiamo darti è abbastanza debole visto che non vediamo l'occhio e non siamo veterinari.

    Detto questo..acqua ossigenata?? sei sicura? il tuo vet è esperto in esotici?
    credo che questo peggioramento sia dovuto proprio all'acqua ossigenata. se è partita come una semplice lacrimazione ti consiglio solo di tenere l'area pulita con acqua o se riesci a reperire delle salviette oculari in farmacia, ma soprattutto tieni l'area asciutta per evitare perdita di pelo e arrossamenti.
    se invece la lacrimazione è associata ad altro tipo gonfiori, croste intorno all'occhio, o rotture della pelle ti consiglio di insistere con le chiamate in urgenza oppure spiega al vet la situazione più dettagliatamente possibile. sappiamo tutti che costano di più le urgenze però gli occhi sono moolto delicati quindi puoi "rammendarlo"(passatemi il termine grezzo) fino a venerdì mattina però se noti segnali di dolore allora non esitare, per favore.

    per il supporto emotivo, ahimè, siamo tutti sulla stessa barca..appena i nigli hanno qualcosa di strano la mamma iperprotettiva entra in azione. (:
  4. .
    ciao!
    so che probabilmente l'avrete sentito spesso, ma se avete un veterinario in esotici fidatevi di lui.

    Come diceva Carlotta nel commento precedente, la sterilizzazione è fondamentale se si vuole completare l'inserimento.
    Certo, come ti ha suggerito il vet, puoi farle incontrare in un luogo neutro con supervisione nel mentre; ma lasciarle da sole h24, peggio ancora in un luogo già marchiato, è la ricetta perfetta per una zuffa. Tieni conto però che più i giorni passano più i loro odori cambieranno e quindi la pace in un luogo neutro potrebbe spezzarsi per motivi ormonali e non caratteriali.
    Quando saranno entrambe sterilizzate dovrai: formare la coppia con le varie accortezze, scegliere il luogo dove sarà la loro casa, pulire e rimuovere i vari odori se prima era collocata lì una delle due, e poi liberarle in modo graduale.

    Un buon inserimento anche alle tue niglie! ^.^
  5. .
    Figurati, grazie a te per aver a cuore il loro benessere! <3
    Si, come dicevo se vuoi provare a fare la coppia tra loro due puoi provare con il metodo della costanza oppure, poco usato, con lo stress. Di solito si usa con le coppie già stabilite ma che hanno una crisi improvvisa magari dopo un ricovero. Un buon canale youtube è "The Bunny Lady" (in lingua inglese), dove purtroppo la sua coppia è scoppiata ma ha provato i metodi come il cesto in un luogo rumoroso oppure i viaggi in auto monitorati ed altri. Però ripeto, questi metodi causano molto più stress del normale luogo neutro e guanti da forno per noi umani.

    Vedrai che qualsiasi cosa sceglierai le conigliette saranno estremamente più felici perché, per quanto mamme iperprotettive, non potremo mai sostituire l'amore di un loro simile.
    Buona fortuna ancora!

    Edited by Leinseparabili - 23/4/2024, 11:56
  6. .
    ciao!
    ti sono vicina nella perdita dei tuoi maschietti e purtroppo mamme di più coppie di nigli sterilizzati si trovano ad affrontare spesso questa situazione. Tenere le niglie da sole non è mai una scelta consigliata per il loro benessere psicologico.
    In questo caso ci sono due o tre soluzioni:

    -primo, provi a creare un legame tra le due niglie rimaste: magari non si sopportano perchè sono ognuna nel loro territorio, invece in un ambiente neutro le cose potrebbero evolvere. però son due femmine, e come già saprai, a meno che non siano cresciute insieme o madre-figlia è difficile fare la coppia. Cmq se vuoi provare, sia sul sito sia qui possiamo darti qualche dritta in più che non hai già messo in atto.

    -secondo: ti rivolgi ad un associazione e, parlandone, create un'appuntamento tra le 2 niglie tue e 2 nigli maschi loro. Può essere un amore a prima vista oppure un processo che rischiede più giorni o sessioni. In ogni caso sarai accompagnata da volontari che, nel caso la coppia n1(maschio adottivo- femmina tua) non vada d'accordo possono provare a scambiare il maschio con quello della seconda coppia; e viceversa.
    L'unico consiglio che ti posso dare, in questo caso, è non adottare da privati i maschietti perchè se la coppia non si piace tu ti ritroveresti con 4 conigli che si azzuffano se non tenuti separati.

    -terza soluzione? un maschietto pacificatore. Mi spiego: se vuoi provare a fare un trio ti servirà un maschietto che vada d'accordo con entrambe. Non sarà un processo facile neanche questo, ma ti troveresti(in caso del fagottino per il ponte per una delle due femmine) ad avere in futuro una sola coppia maschio-femmina.
    Ed ovviamente anche qui, con l'aiuto di un associazione, potrai usufruire di varie sessioni o giorni per capire chi è il candidato ideale.

    spero di aver risposto alla tua domanda. è un tale piacere leggere di mamme conigliare che tengono più di una coppietta sterilizzata ed in libertà :]
    tanta buona fortuna per gli inserimenti!


    Nota: la cecità non è un problema a meno che non sia recente, e quindi lei è ancora insicura. ovviamente dovrai essere più cauta ma negli inserimenti sono gli odori a dettar legge.
  7. .
    ciao!
    questa è una domanda piuttosto comune, e di solito viene posta quando conigli maschi o femmine non sono sterilizzati. Nonostante la libertà e le traversine varie, gli ormoni tendono a far marcare al coniglietto ogni angolo di casa.. ed ciclo ricomincia ogni volta che si pulisce, no? trovano un punto, lo marcano, nella loro testa ora è il Loro punto, tu pulisci, l'odore/marcatura diminuisce e loro ricominciano.
    Con la sterilizzazione il problema si risolverà del tutto, evitando così sia future zuffe tra "niglie ormonate" sia problemi di salute come tumori. Ovviamente fatti sempre consigliare dal tuo vet in esotici il quando, e se, procedere. Esistono rarissimi casi dove l'anestesia è sconsigliata ma fidati del tuo vet facendo una bella visita di controllo ed esami pre-operazione.

    Un'altra cosa da tener conto è che l'ambiente di casa tua è nuovo per loro, dai tempo alle niglie di ambientarsi. E se non l'hai già fatto, predisponi un angolo della casa solo per loro: dev'essere un luogo tranquillo senza troppo "flusso" di persone o rumori forti, magari mettendo un grande tappeto(prevverà scivoloni e anche pododermatiti) e dei tunnel o mobili/letto dove nascondersi se vogliono un "time-out dagli umani". Sul sito troverai come insegnar loro, con il rinforzo positivo, dove fare i bisognini..e ricorda, gli angoli della stanza sono nostri amici quando posizioniamo la lettiera! Le signorine sono due quindi non farle affollare in un contenitore piccino, meglio 2 oppure un fondo gabbia. Inoltre penso sappia anche tu la matematica delle palline/feci: dove c'è cibo ci sono palline, quindi invoglierà le niglie ad usare la lettiera se il cibo è li vicino o dentro(meglio se su una fieniera).

    spero di aver risposto alla tua domanda. In ogni caso, il fatto che tu le stia lasciando libere h24 nonostante le "perdite" fa capire che vuoi il loro benessere, quindi grazie :]
  8. .
    ciao!
    realisticamente? non avresti mai dovuto prendere o farti regalare un animale così delicato come un coniglio. però ti diamo atto che ti stai informando in anticipo sulla sua salute e benessere, quindi grazie. :b:

    allora: se l'erasmus di cui parli sono solo sei mesi e hai parecchio denaro in tasca, uno stallo in una pensione sarebbe l'ideale. tieni conto che la niglia però dovrà essere vaccinata e preferbilmente sterilizzata. finiti i 6 mesi tu sarai in un luogo stabile e la niglia avrà un mamma presente.

    se invece deciderai di portarla con te assicurati di trovare un posto vicino ad un vet in esotici, una stanza già a prova di coniglio e due-tre giorni senza stress ambientale(rumori forti, spostamento mobili, troppe persone nella sua stanza, ecc). con queste accortezze questi 6 mesi dovrebbero andare alla grande, meglio ancora se rimani molto tempo in sua compagnia.
    per l'aereo..è proprio necessario? il viaggio è oltreoceano o potresti trovare una soluzione in treno? cmq nella sezione del sito puoi trovare alcuni consigli del caso.
    per quelle 2 settimane natalizie o i 2-3 giorni di assenza, se non hai nessuno di fidato, ti consiglio un petsitter o pensione. purtroppo i nigli sono animali delicati e spostare la loro casa di frequente li porta a stressarsi e di conseguenza potrebbero andare un blocco.

    spero di aver risposto ai tuoi dubbi, in ogni caso una mamma conigliara che si informa è sempre un buon inizio per una lunga convivenza :]
  9. .
    io ci sarò
  10. .
    si puoi dargliele
  11. .
    ma la lite la comincia Grisù o la Bettona????
  12. .
    ancora ma non si erano riappacificate???
    per la crema provala il mio ne diventava matto ora non la metto più per paura che gli faccia male...
  13. .
    Dolcissimo FUSILLO e come dirgli di no??? MATITA23
  14. .
    allora è solo tanto affetto.
    Soluzione: una FIDANZATINA <3
  15. .
    qualcosa che profumi di frutta ??
246 replies since 5/4/2012
.