La voce dei conigli

Posts written by ciciotti4

  1. .
    È normale, è un bene che il pelo ingerito venga espulso. L'unica accortezza da seguire, in corso di muta, è spazzolare regolarmente ed assicurarsi che il coniglio mangi abbondante fieno :)
  2. .
    Se è in perfetta salute, non c'è alcun motivo per attendere.
    Introduci sempre una verdura alla volta, testandola per alcuni giorni per vedere se ben tollerata; ti consiglio di iniziare dalle più fibrose (sedano verde, anche le foglie, e finocchio). Mano a mano ridurrai gradualmente il pellet fino a toglierlo, in quanto non necessario nell'alimentazione di un coniglio in buona salute. Lascia sempre invece abbondante fieno, assicurandoti che lo mangi sempre in quantità. A regime, considera di somministrare circa 150 gr di verdure pro chilo al giorno, suddivise in due pasti, mattina e sera. Concedi la carota un paio di volte a settimana, un pezzetto di frutta eventualmente come premio (non eccedere mai, è zuccherina e puo'causare fermentazione intestinale, in ogni caso evitala all'inizio)
  3. .
    Dovete dividerli, lei non è ancora sterilizzata. Ora, non ho ben capito come è costruito il recinto, ma deve essere assolutamente sicuro, per cui o lo rimetti come all'inizio o adibisci una stanza solo x la piccola, con cancelletto divisorio.
    Dopo la sterilizzazione, dovrai comunque attendere alcune settimane prima di ritentare un brevissimo inserimento, sarebbe opportuno in territorio neutrale.
  4. .
    Purtroppo non posso convincerti che stai sbagliando.
    Ti consiglio leggere le schede presenti su questo sito e di rifletterci.
  5. .
    I veterinari specializzati in esotici si occupano di animali non convenzionali come cani e gatti...tra questi ci sono anche i conigli. Serve un veterinario che abbia seguito questo corso di studi.
    L'otoscopio è uno strumento che il medico usa per valutare che non ci sia una malocclusione dentaria, che può determinare dolore alla masticazione, difficoltà a masticare e rumori particolari.
    Ripeto, devi urgentemente portare i tuoi piccoli ad un visita, hai molto da mettere a posto...
    L'alimentazione che stai fornendo è scorretta e dannosa.
  6. .
    Benvenuta!!! Sei sicuramente animata dalle migliori intenzioni ma, se leggi la mia risposta all'altro tuo post, credo sia necessario far visitare i tuoi piccoli da chi se ne intende, poi in età idonea andranno vaccinati e sterilizzati....inoltre anche l'attuale alimentazione non è corretta...

    Edited by ciciotti4 - 7/10/2019, 12:41
  7. .
    Allora è fondamentale che i tuoi piccoli siano anzitutto visitati da un veterinario specializzato in esotici. Ciò è importantissimo, prioritario.
    Sul nostro sito trovi una lista regione x regione
    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm
    Dovrai tra le altre cose far controllare i denti con otoscopio ed impostare, a visita fatta e con esame feci eseguito, una dieta corretta.
  8. .
    Ciao :) . Scusami se per ora mi soffermo su aspetti molto più importanti: è stata visitata da un veterinario esperto in esotici? Fatto prelievo sulle feci per escludere i coccidi?
    Chi ti ha consigliato questo tipo di alimentazione?
    Mi sembra molto piccola, è cruciale assicurarsi che sia in buona salute e che riceva la corretta alimentazione
  9. .
    Cavolo, quanto mi dispiace...d'altra parte il tumore era da operare, questo è certo...però dire che era già così prima dell'intervento non è corretto! Chissà cosa diavolo è successo...guarda sono mortificata per te, mi dispiace tantissimo...
    Che poi, dalla foto che ci hai postato, mi sembrano occhi normalissimi
  10. .
    Il veterinario non ti ha detto che puoi già introdurre le prime verdure se lo ha già visitato ed è in buona salute?
  11. .
    È già stato visitato da veterinario esperto in esotici? Fatto test sulle feci per la ricerca dei coccidi?
  12. .
    Mi sembra abbastanza surreale il tutto, anche perché dubito che una lesione su entrambi gli occhi di cui una corneale possa essere spontanea...ma purtroppo ovviamente non credo sarà possibile risalire alla dinamica...
    Per il resto si è ripresa?
  13. .
    Ricciolona, perdonami, ma tu non avevi i conigli malati di mixo???
  14. .
    Mi dispiace tantissimo...non ho parole...
  15. .
    Mi dispiace molto..quindi i calcoli hanno causato un quadro di insufficienza renale?
    In ogni caso facci sapere cosa è risultato dall'esame delle urine..
12150 replies since 31/1/2010
.