La voce dei conigli

Posts written by ciciotti4

  1. .
    Qualche baruffa può sempre capitare, anche nelle coppie più affiatate :)
    In effetti non vedo bene ma non mi pare arrossato o gonfio...
  2. .
    Cosa mangia il tuo coniglietto? Hai fatto controllare di recente i denti con otoscopio?
  3. .
    Un fieno di prato polifita, con un buon profumo, non polveroso, ben arieggiato e privo di muffe è generalmente appetibile. Molti conigli adorano il fieno della Happy Farm ad esempio (potrebbe essere una soluzione se il tuo coniglietto fa i capricci, una volta esclusi problemi dentari, eliminato il pellet ed accertandosi di dare la giusta dose di verdura).
    Alcuni conigli amano i fieni profumati, ad esempio con fiori di camomilla o calendula o petali di rosa ben essiccati (puoi eventualmente aggiungerli tu al fieno in uso oppure acquistare un fieno aromatizzato; da evitare causa rischio muffa i fieni con aggiunta di verdure essiccate).
  4. .
    Potrebbe essere semplicemente la cicatrizzazione ma è impossibile da valutare via web e senza foto..
  5. .
    Però, perdonami, questo veterinario che ha fatto una diagnosi di "dermatite " (che è un termine che non vuol dire nulla, cioè definisce solo uno stato infiammatorio della pelle in senso generico senza chiarirne assolutamente la causa- e questa è l'unica cosa che conta definire), ha fatto un'analisi al microscopio o un vetrino o altro? E perché ti ha dato da applicare una pomata (spero vivamente che non contenga a questo punto antibiotici o cortisone dato che non sappiamo tuttora di cosa stiamo parlando) se per sua stessa ammissione consiglia la visita dal veterinario specializzato? In linea di principio generale, vale per animali e persone, non si applicano pomate o si somministrano farmaci senza aver realmente compreso la causa del problema. Io, fossi in te, non applicherei nulla ma invece anticiperei la visita dal veterinario esperto. La cute del coniglio è delicata, rischi di peggiorare la situazione se i principi attivi della pomata non sono quelli giusti
  6. .
    Vedrai che tenendo un po' la linea dura...facci sapere ;)
  7. .
    Come base quotidiana sedano verde e finocchio (da testare singolarmente per alcuni giorni), cui potrai aggiungere giornalmente altre due o tre verdure a rotazione (sempre testate singolarmente) per creare una varietà. Anche la zucchina va bene, se gradita, nel misto, ma siccome è acquosa e poco fibrosa non la terrei come base alimentare.
    Vanno bene sedano, finocchio, Catalogna, radicchio, carota un paio di volte a settimana...sul nostro sito comunque trovi una lista completa, tieni presente che ogni coniglio è un individuo a sé, pertanto poi dovrai tu capire quali ortaggi tollera meglio. La quantità indicativa già te l'ho detta.
  8. .
    Mmmh.. la zucchina tra le verdure la eviterei..in seguito darai sedano, finocchio, Catalogna ecc. testando una verdura alla volta e pesando nella quantità di circa 150 gr pro chilo al giorno suddivisa in due pasti (il vet poi ti dirà meglio); lascia per il momento un poco di pellet ed aumenta il fieno. Il pellet dopo visita andrà ridotto e poi anche tolto del tutto (puoi lasciarlo come premio).

    Edited by ciciotti4 - 31/7/2019, 17:43
  9. .
    Ok...il pellet in realtà non è male, temevo peggio 😊
    Per il momento lascia tanto tanto fieno, un poco di questo pellet; togli la frutta...stai dando già verdure? Quali? Come si scarica?
  10. .
    Intanto ti metto questo link
    www.lavocedeiconigli.it/Alimentazione.htm
  11. .
    Non vedo foto neppure io :o:
  12. .
    Per ora non togliere di colpo il mangime, anche se magari non è corretto l'intestino potrebbe risentirne..che verdure stai dando? La frutta al momento evitarla invece. Se mi dici la marca ti do un parere ma il cambio alimentare va fatto comunque dopo visita accurata ed esame feci come ti ho indicato
  13. .
    Ecco, l'alimentazione non va bene e questo al momento resta il punto chiave da sistemare. La base alimentare resta il fieno (quindi abbonda con quello, anzitutto, perché la fibra lunga in esso contenuta promuove una buona cinetica intestinale e il proliferare di una flora batterica "buona", oltre alla corretta limatura dei denti). Le verdure si possono e si devono dare, in prevalenza fibrose, ma introducendo un ortaggio alla volta per vedere che sia ben tollerato e dopo esame delle feci (anche la quantità deve essere proporzionale al peso). Il pellet o mangime (che marca dai?) non è mai necessario in un coniglio sano e quindi piano piano, dopo la visita, andrà eliminato. Occhio anche alla frutta (evita decisamente x ora) che può causare fermentazione intestinale; potrà in seguito restare un premietto saltuario.
    Come vedi, la spazzolatura non è al momento il problema principale; urge visita per valutare stato di salute, esame feci, sistemare alimentazione (vedi anche sezione del sito dedicata) e vaccinazioni. Mi raccomando rivolgiti esclusivamente ad un veterinario specializzato in esotici.

    Tesoro, è bellissimo ❤
  14. .
    Capisco che tu abbia urgenza di rimuovere il pelo in eccesso, ma credimi che ora è più importante creare un buon rapporto, e per fare questo serve tempo.
    Per ora evita di avvicinarti e toccarlo se non lo gradisce, ancora non ti conosce e potresti ottenere l'effetto contrario (cioè allontanarlo da te). Siediti a terra, tranquilla, magari leggi un giornale, lascia che faccia ciò che desidera; se si avvicina non toccarlo, non spaventarlo, magari poni qualche premietto a terra vicino, in modo da invogliarlo ad accorciare la distanza. Solo quando lo vedrai rilassato in tua presenza puoi tentare di allungare un premio dalla tua mano. L'associazione positiva, negli animali, è importante e non prescinde dalla pazienza e dal muoversi lentamente e con dolcezza. Nel link che ti ho indicato trovi utili informazioni.
    Ancora più importante è alimentarlo correttamente, perché una alimentazione sana è alla base della buona salute; un coniglio correttamente alimentato difficilmente andrà incontro a problemi intestinali anche in corso di muta...perciò ti chiedo cosa mangia?

    Cinzia abbiamo detto contemporaneamente le stesse cose🤣
  15. .
    Anzitutto mi complimento per il bel gesto, non è da tutti.
    Ora però bisogna portare a visita questo coniglietto per valutare al più presto il suo stato di salute (denti, orecchie, pancia, cuore, polmoni), stabilire l'età e il sesso, vaccinarlo se in età idonea ed in seguito procedere a sterilizzazione; bisognerà anche effettuare un esame delle feci per escludere o eventualmente curare i coccidi intestinali (si porta qualche pallina della giornata per l'analisi). Tutto ciò è importante e va fatto quanto prima. Per ora abbonda con il fieno, lascia che mangi erba e non aggiungere altro.
    Sul sito trovi un elenco di veterinari specializzati in esotici (no veterinari generici).
    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm

    Di dove sei?
12150 replies since 31/1/2010
.