La voce dei conigli

Posts written by pielume

  1. .
    La pettorina è proprio difficile da far digerire, Arturo non ne vuole sapere, già prenderlo in braccio lo fa desistere, però accarezzandolo o comunque dopo un pò si tranquillizza (o rassegna, ma deve abituarsi, perchè anche dal veterinario succede cosi).
    Però la pettorina è proprio difficile mettergliela, bisogna essere in due altrimenti se uno lo tiene, appena si molla la presa lui salta giù...però siccome vogliamo portarlo fuori per il suo bene, cercheremo di fargliela provare sempre più spesso.
  2. .
    CITAZIONE (bunnybunny @ 28/3/2021, 08:52) 
    Non saprei, perchè lei è abituata ad andare in giardino, io la porto tutti i giorni per 1 ora nel mio giardino, che è comunque molto grande, e si diverte sempre tantissimo.
    Questo in cui l'ho portata è più grande, ma era sconosciuto a lei. Non faceva saltelli di felicità, forse si è spaventata perchè era un estensione molto ampia, quindi lei non è abituata...
    Sì è fermata proprio poco prima di arrivare alla strada dove passavano le macchine -_-
    Comunque andava talmente veloce, spingeva tantissimo e mi è scappato il guinzaglio!
    E' stata offesa tutto il giorno, ora per fortuna sta bene :)

    Eh solito dei conigli offendersi, che permalosi, ma che poi si fa sempre per il loro bene!
    Magari era stressata dal guinzaglio, magari dall'estensione (può essere che la percepiscano?) però se fosse spaventata secondo me sarebbe rimasta bloccata ed immobile piuttosto che prendere e correre...però non so :) in caso riprova e vedi la reazione, male che vada non gli succede nulla e torni a casa, occhio solo di tenerla saldamente! ;)
  3. .
    Mah non so potrebbe correre di felicità, come quando fanno i loro salti bizzarri, e alla fine scattano velocissimi..oppure correre come per scappare, ma non penso, che pericolo potrebbe esserci?
    Calcola che sarà una felicità per lei andare in un giardino, infatti appena si potrà anche noi porteremo Arturo in passeggiata (che odissea metter la pettorina).
    Ma ti è scappata quando ha corso veloce? Fortunata te che si è fermata!
  4. .
    CITAZIONE (ValentinaShydina @ 26/3/2021, 13:50) 
    Eh si neanche io immaginavo fosse così difficile prendersi cura dei conigli, eppure ti rubano il cuore, sono speciali e ti cambiano la vita 😄 io e mio marito volevamo prendere un cane e siamo finiti con 2 conigli che viziamo come fossero i nostri bimbi 🤣 ...beh, spero che riuscirai a instaurare un bellissimo rapporto anche se non è tuo 😉 ciao 👋

    Esatto, devo smetterla di volerlo cercare insistentemente e cercare di accarezzare perché ottengo il contrario, piuttosto non considerarlo molto o poco e aspettare sue mosse.
    Ciaooo
  5. .
    CITAZIONE (ValentinaShydina @ 26/3/2021, 05:44) 
    Si è molto zuccherina, io la do come premio eccezionale e uguale per la frutta, per giocare preferisco pellet (che comunque se ne dà massimo 1 cucchiaio al giorno per adulti e 2 per cuccioli) e verdura. Se entri nella pagina ufficiale della Voce dei conigli trovi molti consigli utili sull'alimentazione, sulla gestione e così via... leggetevi anche la pagina in cui spiegano perché è importante sterilizzare 😉 non voglio pressare su questo ma è importante conoscere per evitare brutte sorprese

    Ok grazie mille per i tuoi consigli!
    Si qualcosa ho già letto, io ho sempre avuti cani ma il coniglio come animale mi piace molto! Peccato che siano molto problematici e sofferenti con tanti possibili problemi 😓
    Comunque come già ripetuto il coniglio non essendo mio posso solo consigliare ma non scegliere o decidere :)
  6. .
    CITAZIONE (ValentinaShydina @ 25/3/2021, 13:49) 
    A volte con loro è così, non ti preoccupare 😊 figurati che la mia Hope si offendeva quando mio marito passava davanti senza salutarla e stava arrabbiata finché lui non si faceva perdonare ... attenzione con l'uvetta, una ogni tanto, alterna la riconquista anche con del pellet e della verdura

    Ok, non pensavo, questo perché? Contiene tanti zuccheri?
  7. .
    CITAZIONE (ValentinaShydina @ 25/3/2021, 06:30) 
    Ciao 😊 io intanto vi consiglio di sterilizzarlo, lo stress ormonale nei conigli è alto e anche il maschio rischia di avere problemi di salute se non sterilizzato... sicuramente dopo la sterilizzazione tenderà anche a essere più affettuoso, comunque il fatto che ti si mette vicino e che ti sfloppa vicino è già positivo, puoi provare anche giocando un pochino con lui a rafforzare il vostro rapporto, per giocare intendo che con il suo cibo preferito ti fai inseguire, lo fai salire su di te mentre tu ti metti a terra vicino a lui e così via 😊 la mia Hope si fa coccolare molto di più da quando lo sterilizzata, creare un rapporto con loro non è sempre facile, ci vuole tempo, calma e pazienza e sicuramente vederlo ogni tanto non ti aiuta moltissimo, i miei si avvicinano a pochissime persone estranee di casa ma con quelle poche hanno un bel rapporto che comunque non è uguale al rapporto che hanno con noi che ci viviamo h24 😄

    Ciao Valentina, grazie per la tua risposta. Si è molto frustrante, anche ieri sera non appena tentavo la carezza se ne andava, ma probabilmente bisogna aspettare e con il tempo migliorerà. Anche se mi sembrava che fossimo arrivati ad un buon punto e adesso però mi sembra di essere tornati agli inizi.
    Intanto ho preso dell’uvetta e me lo comprerò con un po di quella 😂
  8. .
    Buongiorno a tutti, scrivo un pò dispiaciuto e rammaricato in merito al carattere di Arturo (coniglio nano di 3 anni circa, che possiede la mia fidanzata).

    Inizio a dire che non viviamo insieme quindi lo vedo quando la sera vado a trovarla e mi intrattengo per 4/5 ore, almeno 3 volte a settimana, anche a giorni consecutivi.

    Arturo con gli estranei solitamente scappa, si nasconde in un angolo della sala dietro al divano ed una pianta, e successivamente timidamente esce. Questa fase è stata superata, ovvero se entro Arturo se ne sta pacifico dove è, se sta montando il pallone continua a farlo, se sta mangiando idem, se dorme magari si alza ma non "scappa" più.
    A detta della mia fidanzata è un coniglio molto pauroso e non molto amante delle coccole, lui non le cerca mai, soltanto mentre mangia o riposa o è con il palloncino bisogna avvicinarsi e un pò decisi iniziare ad accarezzargli la testa e le guancie, lui le adora le carezze li...quando lo faccio io ad esempio si mette con le zampe in avanti quasi stese, mentre con quelle posteriore un pò rialzate, quasi allungato in avanti.

    Però ecco, o dopo un pò si stufa, o se non si fa cosi lui non le cerca mai leccando o avvicinandosi.
    Si avvicina ovviamente con la catalogna che adora, ma tende a strapparla via, solo se la si tiene sta vicino non riuscendo a sfilarla, altre cose tipo basilico o i suoi pellet li viene a prendere dalla mano. Vedo tanti coniglietti fare salti felici e scorrazzare, lui con me non l'ha mai fatto, con la mia ragazza raramente (lo faceva piu spesso da piccolo).

    Con la mia fidanzata è diverso, è un pò piu affettuoso, la mattina la aspetta in piedi e appena entra in sala le ronza intorno per un bel po, qualche carezza strappata se la fa fare ma si stufa presto.

    Tutto questo mi lascia un pò frustrato, io lo vorrei spupazzare, ma lui proprio sembra essere diffidente.
    Ieri tipo, dopo una settimana abbondante che non andavo a casa della compagna (veniva lei da me) non si faceva neanche accarezzare, andava via e se lo seguivo tornava nella sua gabbietta (beveva, faceva i bisogni, però era schivo).

    Soltanto una volta, sedendomi per terra con un po di fieno, è partito dalla sala e si è avvicinandomi, quasi mettendosi in piedi sulle gambe, per poi forse rendersene conto e tornare la (non prima di aver preso il fieno, ovviamente).

    Come posso ottenere la fiducia di Arturo? Se comunque quando sono sul divano lui dorme ai piedi, sfloppa, si sdraia dandomi le spalle o altro vuol dire che ha comunque fiducia?

    PS: Arturo non è castrato, e per ora non vogliono castrarlo.
  9. .
    CITAZIONE (bunnybunny @ 17/3/2021, 19:38) 
    CITAZIONE (pielume @ 17/3/2021, 15:01) 
    Cavoli ma se ad esempio si va in un prato grande ma aperto senza recinzioni è sicuro mollarlo?
    Anche perché in caso scappa non sono così convinto che come un cane tornerà indietro anzi ho proprio paura dell’opposto!

    E' sicuro, io lo faccio sempre ma è molto importante tenerli sempre d'occhio, non perderli mai di vista.
    Comunque ascolta quello che ti dice il tuo coniglio, se lo sopporta allora puoi metterlo, se invece non lo tollera meglio di no

    Ok grazie, adesso valutiamo, il parco è proprio sotto casa, è vero anche che se dovesse correre lo si becca facilmente se stiamo in due agli opposti, però c’è un po di timore e paura
  10. .
    Cavoli ma se ad esempio si va in un prato grande ma aperto senza recinzioni è sicuro mollarlo?
    Anche perché in caso scappa non sono così convinto che come un cane tornerà indietro anzi ho proprio paura dell’opposto!
  11. .
    il mio oggi nel tentativo di indossare pettorina in braccio (non è mai stato amante) ha pure fatto la pipì, cosa significa? dalla paura? o un dispetto?
  12. .
    Ciao, se vuoi un consiglio io ho comprato e stiamo cercando di fare indossare questa ad Arturo, che comunque ancora la accetta poco.

    Però è molto piu semplice, si prende il coniglio in braccio, si infilano le zampette all'interno dell'"ovale" e basta poi la si allaccia sul dorso, molto comoda, lascia libertà di movimento e assicura bene il coniglietto

    61FP4qyoO_L
  13. .
    Ciao,
    con Arturo, anche se non la tollera molto (in realtà tollera tutto poco) stiamo un pò insistendo a fargliela indossare, perchè si abitui e perchè sopratutto vogliamo per il suo bene portarlo a sgambettare un pò fuori.
    Secondo me quando capirà il perchè inizierà ad apprezzare di più!
    Per ora lo devo prendere in braccio (si dimena sempre un pochetto, però dopo si ferma) e delicatamente gli inseriamo le zampette dentro e gliela allacciamo.

    L'ultima volta abbiamo provato a premiarlo con la catalogna che ama tanto ma anzichè mangiarla stava li fermo e la strappava era incavolato nero
  14. .
    Eccolo in foto!
  15. .
    Forse forse ci siamo riusciti! Un po’ impaurito dall’essere preso in braccio al primo tentativo, ma al secondo era già più tranquillo (o rassegnato forse) ma accarezzandolo e tenendolo delicatamente ma con decisione ci siamo riusciti! Ovviamente infastidito dalla pettorina...

    Poi ha tenuto il muso! E faceva l’offeso
17 replies since 10/3/2021
.