La voce dei conigli

Posts written by Ragú

  1. .
    Ciau! Sei riuscita ad andare dal veterinario? Ti è stato d'aiuto?
  2. .
    Ciao, io a Torino mi affido al dott. Bruno Mikulich. Visita sia presso lo studio in via gaidano (studio della dott.ssa Leoni) che a Rivalta (studio di Macario). Lui segue i conigli dell'associazione presso cui ho adottato uno dei miei conigli. Molto bravo.
    A Torino riceve il martedì e il giovedì. A Rivalta non ricordo i giorni.
  3. .
    Ma dai! Che bello!! E Semolino l'ha già conosciuta?
  4. .
    È bellissima! ❤️
  5. .
    Ciao! Come sta Elsa? 😊
  6. .
    Elsa la adoro!!! Anche io ho recentemente adottato una trovatella da Valentina! E anche la mia ha delle antenne enormi! Soprannominata dubambi (orecchie da elefante ma è goffa come bambi ai primi passi) 😅
    Elsa è nel mio cuore, e sono davvero contenta che sia nelle vostre buone mani ❤️
  7. .
    Eh...ma mica sono sempre così 😅 ogni tanto fanno i dispettosi. Ragù, il padrone di casa, che non aveva mai distrutto nulla, in 3 giorni ha falciato due cavi dell'antenna della tv. Siamo diventati matti per metterlo in sicurezza. Senza contare le miliardi di palline lasciate in giro vicino al recinto..
  8. .
    Eccoli 😍
  9. .
    Ciau, grazie per le risposte. Il recinto è stato di nuovo ripristinato come prima. In pratica recinto normale con tutto attorno una retina a maglia più sottile, in metallo, per evitare che si mordicchino tra loro. Stiamo comunque facendo qualche scambio territorio per abituarli agli odori. Sicuramente aspetteremo ancora per un incontro vero e proprio. Certo è che abbiamo un coniglio bipolare. Qualche ora prima la mordicchiava e la sera erano sfloppati vicini vicini con il recinto in mezzo...
  10. .
    Ciao a tutti, abbiamo adottato una coniglietta per fare compagnia al nostro ragù. Lei ha 5 mesi ma non è ancora sterilizzata perché troppo piccola. Lui ha un anno ed è sterilizzato. Lei vive con noi da una settimana, dentro il recinto foderato all'estero da una rete a maglia piccola per evitare che i due si mordessero. Dopo questa prima settimana, abbiamo tolto una piccola porzione di rete. Ragù l'ha morsa sul mento, ma niente di grave. Le ha lasciato solo un segnetto e lei si è allontanata, neanche troppo scossa dalla cosa. Abbiamo però dei dubbi.
    Possiamo lasciare il recinto senza questa grata esterna o è meglio rimetterla?
    L'altra cosa è che lei salta come una matta per cercare di scavalcare il recinto (alto 1.30m ma lei a 5 mesi pesa già 2.4 kg... è una spilungona). Saltando però abbiamo paura si impigli con le zampe nel recinto. Abbiamo già vissuto l'esperienza di ragù con la zampa rotta quest'estate e abbiamo il terrore si ripeta con lei. La grata diciamo evita che la zampa rimanga impigliata nelle sbarre del recinto...quindi siamo un filo più tranquilli...ma dall'altra vogliamo anche che facciano amicizia...
    Cosa è meglio che facciamo?
  11. .
    Ciau a tutti, torno a scrivervi per un aggiornamento. Ormai sono passati due mesi dalla fine di questa storia. Ragù ha riconquistato la piena libertà a inizio luglio e da allora va tutto bene. La zampetta la usa diciamo al 95%. Salta, corre e gioca senza problemi. L'unico deficit che gli è rimasto è che non riesce a lavarsi bene l'orecchio dalla parte della zampetta rotta. Purtroppo la frattura era proprio brutta e la zampa è rimasta un filo storta. Il non riuscire a pulirsi l'orecchio può essere un problema? Questa primavera aveva avuto un inizio di otite, curata in una settimana. Alle volte lo aiutiamo con una mano per tirarsi giù l'orecchio, ma ovviamente non è la stessa cosa.
    Questa settimana lo portiamo dal veterinario per un controllo "finale".
  12. .
    Ciau a tutti. Ieri è stato operato per rimuovere tutto l'impianto. La zampetta è rimasta un po'storta ma non ci sono danni neurologici, quindi potrà tornare a usarla perfettamente. Rimarrà solo un pochino più delicata. Adesso medicazioni, antibiotici e antidolorifici per una settimana. Per due settimane invece dovrà rimanere ancora nel recinto e poi potrà tornare alla vita di tutti i giorni. Siamo pienamente fiduciosi sulla buona riuscita. Grazie a tutti e a presto :)
  13. .
    Ho provato a fare qualche video e a mandarlo al veterinario lombardo, ma non si vede bene. Lui infatti non si è espresso molto. Il mio vet di fiducia di Torino invece dice che comunque l'appoggia ed è già un ottimo segno. Probabilmente sono io che mi faccio le fisime mentali.
    Il vet poi mi diceva che il peso dell'impianto non permette al coniglio grandi movimenti, quindi ci tocca aspettare il 25 per avere un riscontro sulla zampetta. Parte il conto alla rovescia. Zampine e orecchie incrociate ;)
  14. .
    Ciau a tutti, ragù prosegue bene. Aveva qualche crosticina vicino ai punti di sutura nella parte sotto della zampetta, ma il veterinario ha tolto tutto e la ferita va bene. L'ingresso dei chiodini invece è pulitissimo e sano. Per precauzione comunque andremo più spesso a fare la medicazione dal veterinario perché ste croste mi avevano un po' allarmata e quindi preferisco far fare bene il lavoro all'esperto. Il 25 giugno faremo la lastra e sapremo se e quando potremo rimuovere tutto l'impianto. Ste settimane non passano più :(
    Per fortuna il piccolino reagisce bene, mangia come un bue e non si tocca mai la fasciatura. L'unico dubbio è che non mi sembra appoggi ancora bene la zampa...mi sembra che la usi veramente poco. Eppure sono passate quasi 3 settimane dall'intervento...dite che è normale?
  15. .
    Ciau a tutti. Tutto prosegue bene, noi stiamo diventando sempre più bravi nelle medicazioni e lui si lascia medicare sempre più facilmente. Un pochino più difficile somministrare via bocca l'antibiotico..ma anche qui ci stiamo ingegnando sempre più. Martedì prossimo lo portiamo dal veterinario che farà lui la medicazione e verificherà la ferita, chiodini e varie.
    Purtroppo non ama molto la vita da recinto, quindi distrugge traversine e lancia la ciotola dell'acqua da tutte le parti. Diciamo che cerco di rendergli l'ambiente il più pulito e stimolante possibile.
    In compenso mi premia facendosi fare un sacco di coccole, dorme con la testa appoggiata alla mia mano e mi da tanti bacini :)
25 replies since 19/1/2019
.