lacrimazione dall'occhio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuti e consigli
    Parto dicendo che la visita dal veterinario l'ho già fissata.
    Ieri pomeriggio ho notato che l'occhietto destro del mio coniglio stava lacrimando, aveva il pelo sotto l'occhio bagnato. Ho subito chiamato la mia clinica, che mi ha dato disponibilità solo martedì prossimo (7 gg da oggi!!!). Sono subito andata in panico per la paura che peggiorasse e non sapendo a cosa potesse essere dovuto, e la veterinaria mi ha semplicemente detto di tenere pulita la zona con acqua ossigenata, senza darmi alcun tipo di spiegazioni.
    Io poi la sera ho cercato di informarmi sul web sulla possibile causa ed eventuali rimedi temporanei, e se per caso fosse una cosa grave da risolvere tempestivamente (conoscendo la loro fragilità). Tuttavia, non ho fatto altro che peggiorare la mia paura.
    Stamattina, ho purtroppo notato un peggioramento. Ogni tanto ci sono delle secrezioni bianchi, che io accuratamente tolgo aiutandomi con cotton fioc.
    Ho provato a contattare tante altre cliniche, ma tutte, compreso il pronto soccorso veterinario, non hanno posto fino a lunedì prossimo (per il fatto che domani, 25 aprile, è festivo).
    fortunatamente ho trovato una veterinaria che mi ha dato disponibilità venerdì mattina.
    Avete consigli su come comportarmi nel frattempo? non è sporco, ha solo la zona bagnata e ogni tanto delle secrezioni lattigginose, mangia e saltella come se non avesse nulla, fa le palline nella norma.
    Grazie a chiunque mi dia una mano, anche un piccolo consiglio è sempre accetto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    ciao!
    come hai già detto una visita veterinaria è d'obbligo e qualsiasi consiglio possiamo darti è abbastanza debole visto che non vediamo l'occhio e non siamo veterinari.

    Detto questo..acqua ossigenata?? sei sicura? il tuo vet è esperto in esotici?
    credo che questo peggioramento sia dovuto proprio all'acqua ossigenata. se è partita come una semplice lacrimazione ti consiglio solo di tenere l'area pulita con acqua o se riesci a reperire delle salviette oculari in farmacia, ma soprattutto tieni l'area asciutta per evitare perdita di pelo e arrossamenti.
    se invece la lacrimazione è associata ad altro tipo gonfiori, croste intorno all'occhio, o rotture della pelle ti consiglio di insistere con le chiamate in urgenza oppure spiega al vet la situazione più dettagliatamente possibile. sappiamo tutti che costano di più le urgenze però gli occhi sono moolto delicati quindi puoi "rammendarlo"(passatemi il termine grezzo) fino a venerdì mattina però se noti segnali di dolore allora non esitare, per favore.

    per il supporto emotivo, ahimè, siamo tutti sulla stessa barca..appena i nigli hanno qualcosa di strano la mamma iperprotettiva entra in azione. (:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Si, è esperto in esotici, trovato grazie alla pagina "veterinari" di questo sito. Non so più a chi credere e a cosa affidarmi, nemmeno i veterinari esperti in esotici danno più consigli corretti.
    L'ho ricontattata stamattina e mi ha detto ancora di tenere la zona pulita con acqua ossigenata, senza nessun'altra indicazione.
    Io nel frattempo glielo pulisco con acqua per togliere le secrezioni bianche e poi asciugo la zona, però purtroppo noto un pò di gonfiore rispetto all'altro occhio, ma fortunatamente niente croste.
    Per il costo non mi interessa, spenderei pure i miliardi sul mio niglio, però anche il centro per le urgenze mi ha detto che erano pieni (non so come, essendo un centro appunto per emergenze). Penso che se iniziasse a dare segnali di dolore, mi precipiterei immediatamente in qualche pronto soccorso veterinario o addirittura sotto casa della veterinaria.
    Lui è sempre attivo, si comporta come niente fosse e quando lo pulisco pensa che io lo stia accarezzando 😅 .
    Grazie comunque per l'aiuto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    come dicevo se non si fa una visita è anche il vet stesso a non darti consigli/farmaci tramite telefono. se la clinica è aperta invece di chiedere un appuntamento chiedi se puoi andare li ed aspettare. assicurati solo di mettere cibo e acqua nel trasportino, di solito fino alle 19 i vet ci sono(almeno nella mia zona).
    tentar non nuoce, solo sii gentile nei modi :b:
     
    .
3 replies since 24/4/2024, 11:21   144 views
  Share  
.