Informazioni per inserimento di due conigliette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche informazione sull'inserimento delle mie due conigliette. Circa due mesi fa è entrata nella nostra famiglia Tika, un'arietina bianca che ad oggi ha quasi 5 mesi. Due settimane fa abbiamo deciso di portare a casa un'altra conglietta, Flicka sempre di 4/5 mesi. Ho letto che l'inserimento andrebbe fatto con conigli sterilizzati ma la nostra veterinaria ci ha consigliato di farle incontrare il prima possibile dato che sono ancora piccole. Per ora abbiamo tenuto Flicka in camera, lontana da Tika che invece sta in salotto, così da farla abituare a noi. Da qualche giorno le facciamo incontrare per circa 20 minuti in corridoio (luogo neutro) e sembrano andare d'accordo. Tra quanto possiamo spostare Flicka in salotto secondo voi? Avremmo dovuto aspettare dopo la sterilizzazione? La nostra vet ci ha anche detto che non possiamo liberare la piccola in salotto in presenza dell'altra. Come possiamo fare? Aiutooo non sappiamo più cosa faree :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Sarebbe meglio aspettare la sterilizzazione e successivamente fare un inserimento.
    Molto probabilmente le conigliette hanno un carattere buono e mansueto e non sono territoriali, sei stata fortunata per il momento a provare un insegnamento con due cucciole non sterilizzate.

    La soluzione migliore è sempre quella di sterilizzare entrambe le conigliette nello stesso periodo e riprovare nuovamente inserimento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    ciao!
    so che probabilmente l'avrete sentito spesso, ma se avete un veterinario in esotici fidatevi di lui.

    Come diceva Carlotta nel commento precedente, la sterilizzazione è fondamentale se si vuole completare l'inserimento.
    Certo, come ti ha suggerito il vet, puoi farle incontrare in un luogo neutro con supervisione nel mentre; ma lasciarle da sole h24, peggio ancora in un luogo già marchiato, è la ricetta perfetta per una zuffa. Tieni conto però che più i giorni passano più i loro odori cambieranno e quindi la pace in un luogo neutro potrebbe spezzarsi per motivi ormonali e non caratteriali.
    Quando saranno entrambe sterilizzate dovrai: formare la coppia con le varie accortezze, scegliere il luogo dove sarà la loro casa, pulire e rimuovere i vari odori se prima era collocata lì una delle due, e poi liberarle in modo graduale.

    Un buon inserimento anche alle tue niglie! ^.^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille, siete state gentilissime! Allora aspetterò la sterilizzazione per provare l'inserimento in un secondo momento. In questi giorni è andato tutto bene e per fortuna non si sono mai azzuffate ma non vorrei rischiare che succeda in futuro. Grazie mille davvero :)
     
    .
3 replies since 22/4/2024, 21:32   36 views
  Share  
.