Consiglio per due coniglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, grazie per aver accettato la mia iscrizione.
    Mi chiamo Francesca e scrivo dalla Svizzera. Da sette anni mi prendo cura di conigli. Fino a poco tempo fa ho avuto 4 conigli, divisi in due coppie (maschio castrato e femmina sterilizzata da una parte e maschio castrato e femmina sterilizzata dall'altra). Purtroppo un mese fa ho perso quasi contemporaneamente i due maschi (uno aveva 7 anni, l'altro 5 e mezzo) per circostanze che purtroppo sono rimaste nebulose (tutta una serie di problematiche concomitanti che non hanno permesso di individuare in tempi brevi la causa principale).
    Ora sono rimasta con le due femmine (entrambe di circa 5 anni e mezzo). Purtroppo non hanno mai legato e, anzi, se avvertono la reciproca presenza reagiscono in maniera aggressiva e provocano inevitabilmente lo scontro. Una delle due inoltre è cieca, ragione per cui non mi fido proprio ad insistere con un'interazione tra le due.
    In questo mese trascorso da sole ho avuto più volte il dubbio che stessero soffrendo la mancanza dei rispettivi compagni maschi. Con noi umani sono docili come sempre ma nel complesso sembrano più "statiche", "apatiche". Mi sono più volte interrogata sulla necessità di prendere dei nuovi maschi per farle sentire meglio ma volevo prima confrontarmi con qualcuno che magari avesse vissuto un'esperienza simile.
    Non vorrei fare un danno peggiore, considerato che non posso dare per scontato che 1. le due femmine accetteranno un nuovo inquilino e 2. che possano legare con qualsiasi coniglio, ritenuta la loro età escluderei di prendere dei cuccioli visto che poi tra qualche anno resteranno da soli e ricominceremmo da capo...
    per caso qualcuno di voi si è trovato a vivere lo stesso dilemma e può darmi qualche dritta?
    Vi ringrazio in anticipo, un caro saluto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    ciao!
    ti sono vicina nella perdita dei tuoi maschietti e purtroppo mamme di più coppie di nigli sterilizzati si trovano ad affrontare spesso questa situazione. Tenere le niglie da sole non è mai una scelta consigliata per il loro benessere psicologico.
    In questo caso ci sono due o tre soluzioni:

    -primo, provi a creare un legame tra le due niglie rimaste: magari non si sopportano perchè sono ognuna nel loro territorio, invece in un ambiente neutro le cose potrebbero evolvere. però son due femmine, e come già saprai, a meno che non siano cresciute insieme o madre-figlia è difficile fare la coppia. Cmq se vuoi provare, sia sul sito sia qui possiamo darti qualche dritta in più che non hai già messo in atto.

    -secondo: ti rivolgi ad un associazione e, parlandone, create un'appuntamento tra le 2 niglie tue e 2 nigli maschi loro. Può essere un amore a prima vista oppure un processo che rischiede più giorni o sessioni. In ogni caso sarai accompagnata da volontari che, nel caso la coppia n1(maschio adottivo- femmina tua) non vada d'accordo possono provare a scambiare il maschio con quello della seconda coppia; e viceversa.
    L'unico consiglio che ti posso dare, in questo caso, è non adottare da privati i maschietti perchè se la coppia non si piace tu ti ritroveresti con 4 conigli che si azzuffano se non tenuti separati.

    -terza soluzione? un maschietto pacificatore. Mi spiego: se vuoi provare a fare un trio ti servirà un maschietto che vada d'accordo con entrambe. Non sarà un processo facile neanche questo, ma ti troveresti(in caso del fagottino per il ponte per una delle due femmine) ad avere in futuro una sola coppia maschio-femmina.
    Ed ovviamente anche qui, con l'aiuto di un associazione, potrai usufruire di varie sessioni o giorni per capire chi è il candidato ideale.

    spero di aver risposto alla tua domanda. è un tale piacere leggere di mamme conigliare che tengono più di una coppietta sterilizzata ed in libertà :]
    tanta buona fortuna per gli inserimenti!


    Nota: la cecità non è un problema a meno che non sia recente, e quindi lei è ancora insicura. ovviamente dovrai essere più cauta ma negli inserimenti sono gli odori a dettar legge.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao, grazie mille per la tua risposta! In effetti mi hai dato uno spunto che non avevo considerato (quello di un solo maschio con entrambe le femmine). Per quanto riguarda l’interazione tra le due femmine proverò magari con maggiore costanza, ho già provato a stare con loro in un luogo neutro ma per ora non ha funzionato.. chissà che magari più avanti ci saranno risultati migliori 😊
    Oggi provo a contattare un’associazione della zona che so si prende cura di conigli abbandonati che si possono adottare e provo a chiedere se possono “accompagnarmi” in questo percorso, magari portando le mie e provando a farle interagire con qualche maschio. Grazie mille ancora!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    404
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Figurati, grazie a te per aver a cuore il loro benessere! <3
    Si, come dicevo se vuoi provare a fare la coppia tra loro due puoi provare con il metodo della costanza oppure, poco usato, con lo stress. Di solito si usa con le coppie già stabilite ma che hanno una crisi improvvisa magari dopo un ricovero. Un buon canale youtube è "The Bunny Lady" (in lingua inglese), dove purtroppo la sua coppia è scoppiata ma ha provato i metodi come il cesto in un luogo rumoroso oppure i viaggi in auto monitorati ed altri. Però ripeto, questi metodi causano molto più stress del normale luogo neutro e guanti da forno per noi umani.

    Vedrai che qualsiasi cosa sceglierai le conigliette saranno estremamente più felici perché, per quanto mamme iperprotettive, non potremo mai sostituire l'amore di un loro simile.
    Buona fortuna ancora!

    Edited by Leinseparabili - 23/4/2024, 11:56
     
    .
3 replies since 22/4/2024, 12:59   61 views
  Share  
.