pipi sul divano

problema risolto a 1/4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    buon giorno buon 2024 allora Giugno mi sono regalata un coniglietto nano appena nato pochi mesi , il birbante cosa fa? pipi sul divano. alla fine ho pensato da mamma non da padrona ! su divano metto per ora le cerate assorbenti cosi lui intanto soddisfa le sue esigenze. so che e' sbagliato ma si dice che dopo la sterilizzazzione che avverrà a breve si calmerà perchè si tolgono gli ormoni e non marcherà più il territorio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao, purtroppo è un vizio che hanno tutti o quasi i conigli perché trovano molto piacevole fare pipì sul morbido. Con la sterilizzazione sicuramente non sentirà più tanto il bisogno di marcare ma per quanto riguarda il divano è molto probabile che li continui a farla.
    Personalmente credo sia meglio cercare di disabituarlo fin da subito, magari quando siete a casa e vedi che si mette in posizione, probabilmente verso gli angoli e alza il codino lo prendi e lo porti velocemente in lettiera e gli dai un premietto, quando non ci siete lasci la cerata ma gli impedisci di salire sul divano. Oppure come faccio io metto sul divano un pezzo di plexiglass così i miei ci salgono ma non sentono il piacere del morbido e non la fanno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao io nel 2021 presi un coniglietto di 6 mesi
    .Per abituarlo alla lettiera gli davo un piccolo premio quando lo vedevo lì tipo un pezzetto di mela alla fine ga imparato! Sono animali intelligenti e gli si insegna con dolcezza. All'inizio me l'ha fatta anche a me sul divano una volta pure addosso a mio marito. Poi è capitato sempre più di rado.
    Adesso va regolarmente in lettiera sia per pipì che cacca anche se per quest'ultima qualche pallina a volte la sparge in giro ma non ci si può far nulla.
    Le palline si fa presto a spazzare via e non puzzano.
    Non è sterilizzato perché finora non ha manifestato segni di aggressività o agitazione dovuta agli ormoni. Puoi provare a pulire anche il divano con aceto che non gli piace un po' funziona! P.s lui sul divano continua a salirci per compagnia ma non lo considera più " una lettiera".
     
    .
2 replies since 4/1/2024, 07:03   54 views
  Share  
.