Fratelli serpenti... è possibile ripristinare l'armonia?

Conigli maschi stessa casa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera,
    comincio questo racconto facendo un gigantesco mea culpa. Quando io e mio marito abbiamo deciso di prendere un coniglio (lui aveva già avuto esperienza con uno solo) ci siamo fatti "convincere" dall'allevatore che due si sarebbero tenuti compagnia e ne avremmo avuto uno a testa. Non ci siamo preccupati del loro sesso, ma, una volta tornati a casa, facendo qualche ricerca, scopriamo con mia grande preoccupazione, che due maschi a casa insieme sarebbe stato un problema.

    Ricontattiamo l'allevatore che ci assicura che, essendo fratelli, non avremmo avuto problemi.

    Secondo voi com'è andata a finire?

    Li portiamo a casa a Luglio del 2018 e a Marzo del 2019 vanno in calore e iniziano le prime "botte da orbi". Li sterilizziamo entrambi e la veterinaria ci consiglia di tenerli inizialmente divisi e di provare a fare un inserimento graduale in territorio neutrale. Riusciamo nell'inserimento, sembra andare a buon fine, tornano ad amarsi come prima, coccolandosi e stando uno con l'altro. Ma l'amore dura poco.

    Dopo 6 mesi ricominciano a picchiarsi selvaggiamente. Li riportiamo da un altro veterinario che ci consiglia di farli "risolvere la questione" monitorandoli durante questi attacchi irosi per dividerli in caso diventino troppo aggressivi. Capita l'inspiegabile, si azzuffano per qualche minuto e poi pace fatta di nuovo amici come prima.

    Anche qui l'amore dura poco, dopo altri 3 mesi ricominciano e ormai da fine 2020 non riusciamo più a tenerli insieme. Quando si incontrano si annusano il didietro e comincia questa lotta selvaggia dove uno rincorre l'altro che si gira e inizia la zuffa. Uno dei due, quando avviene questo tipo di incontri emana uno strano odore, mi sono pure insospettita che la sterilizzazione non sia andata a buon fine, ma il veterinario mi ha garantito che è tutto ok.

    Ora i conigli vivono in casa, separati da una rete: delle volte si azzuffano da una parte all'altra senza ovviamente potersi toccare, a volte uno fa le nanne contro la rete e l'altro che cerca di 'leccargli' il pelo per pulirlo.

    Sinceramente sono triste e vorrei capire se si potrà mai risolvere la soluzione. Ho tentato numerosi inserimenti e ormai tutti i veterinari della zona: nessuno sa darmi una mano.

    Chiedo a voi come ultima spiaggia: sarà questo il loro destino? Fratelli serpenti divisi da una rete?
     
    .
0 replies since 11/12/2023, 02:19   49 views
  Share  
.