Morte improvvisa di Coco

Coco ha 11 mesi, sterilizzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Vi scrivo in cerca di conforto. Sono seduta per terra insieme a Wolfy, l'altro mio coniglio di 6 mesi. Mercoledì nel primo pomeriggio abbiamo notato che la nostra coniglia di 11 mesi era giù e non voleva mangiare. Io ero fuori per lavoro ma sarei rientrata verso le 15. Al mattino Coco stava bene. Era la solita lei, ha fatto tanto la festa quando mi ha vista, ha fatto la gara con Wolfy per mangiare prima lei le verdure, insomma, la solita lei. I miei conigli mangiano verdure, 1/2 volte all settimana un pezzetto di frutta, qualche pellet durante la giornata per farli felice e tanto fieno sempre fresco che cambio anche 3 volte al giorno.
    La vediamo strana appunto verso l'una di mercoledì scorso e abbiamo pensato che forse aveva sonno e allora ho deciso di darle il tempo di riposare per tutto il pomeriggio fino alle 3:30. Vado da lei e la trovo in una dei suoi soliti angoli e appena sente la mia presenza gira la testa dall'altra parte. Allora io le parlo e la coccolo e comincio a preoccuparmi. Chiamo l'ospedale dei universitari veterinario dove mi sono sempre affidata per tutti i miei bisogni e mi dicono di portarla per una visita. E così la portiamo, la visitano e confermano che è giù e ha un blocco intestinale. Le solite domande da triage... E ci dicono che devono ricoverarla perché è disidratata quindi le mettono il flebo e ci salutano dicendoci di sentirci per aggiornamenti la mattina seguente. Durante la visita le hanno trovato anche del pus sotto un dente ma il vet dice che sarà un problema che affronteremo in un secondo momento. Appunto la mattina dopo ci dicono che la situazione è stabile e ha mangiucchiato qualcosa per conto suo. Arriviamo a venerdi, telefoniamo e ci dicono che è sotto alimentazione forzata perché da sola non mangia. Verso la sera tardi ci telefonano per dirci che la situazione è peggiorata che rifiuta anche l'alimentazione forzata e chiediamo di poterla vedere. Ci danno appuntamento il giorno dopo. La mattina, e siamo a sabato, cioè ieri, ci telefonano per dirci che se ne è andata nella notte, ci dispiace ma abbiamo fatto la radiografia per vedere se aveva del corpo estraneo nello stomaco ma non hanno trovato nulla. Aveva meteorismo nello stomaco dovuto forse a una parassita presa dall'allevamento dove lei è nata. Ci dispiace ma ha avuto un'atacco cardiaco e non ce l'ha fatta.
    Il mio cuore si è infranto in milioni di pezzi. Io non sono riuscita a capire cosa è successo. Non riesco a darmi pace e chiedermi se avrei dovuto andare altrove. Tenerla in casa. Aspettare. Fare sicuramente più domande. Dove ho sbagliato? Avra mangiato troppi sedano.. Avevano detto che sarebbe tornata a casa. Che era stabile, ora cosi. La vedo ovunque in casa, non smetto di piangere, mi manca tantissimo. Sono preoccupata per Wolfy, erano molto legati. Domani tornerò all'ospedale e chiederò le cartelle mediche, andrò da un'altra veterinario e cercherò aiuto a capire bene cos'è successo. Non le ho fatto fare l'autopsia ma forse avrei dovuto. Mi sento male. L'ho abbandonata in quell'ospedale a morire da sola.. avrà avuto tanta paura.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Ti capisco perché è capitato anche a me, è come un fulmine a cielo sereno! Ormai è più di un anno è ora mi sono deciso a prendere un'altra compagna al maschietto che vedevo sempre solo. Il blocco intestinale potrebbe essere dipeso o dall'ingestione di qualcosa che ha rosicchiato (se avessero fatto una ecografia si sarebbe visto subito e si poteva intervenire chirurgicamente) ma io credo sia
    dovuto più a cure inadatte! Credimi, negli ultimi anni avrò cambiato dieci pseudoveterinari,uno peggio degli altri! Fatti coraggio e prendi una nuova compagna al maschio,perché loro sono animali sociali e da soli soffrono!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Mi spiace anche per te. Ora so come ci si sente. Ci penso sempre e mi guardo i suoi video e le sue foto per stare un po' con lei. Sento la sua mancanza in ogni momento delle mie giornate. Cmq ho la sua cartella medica e le hanno fatto l'ecografia, non c'è nulla di strano. Quando sono andata a prendere il suo piccolo corpicino, il veterinario mi ha detto che sospettono abbia dei parassiti che le ha causato meteorismo nell'intestino ma dall'esame che hanno fatto era negativo. Quindi? È morta di fame? L'hanno lasciata morire? Lei era la mia prima coniglia, non avevo molta esperienza, avrei dovuto curarla a casa. Starle dietro io. Forse sarebbe stata meno abbattuta. Li all'ospedale sicuramente non era sola, ci saranno senza altro altri animali. Si sarà spaventata ancora di più. Non so. Continuo a pensare a cosa avrei potuto fare per salvarla e non riesco ad accettare il fatto che è morta perché sono inesperta in situazioni come questi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Certo è una brutta botta da superare! Ti capisco perfettamente, pensa che io la mia Luna (così si chiama.....va!) La feci cremare e la tengo vicino a me sul comodino in camera da letto! Non si può immaginare quanto si può voler bene ad un così tenero angioletto! Però che ci piaccia o no la vita continua e il tempo ci dà un pó di pace!

    E non addossarti tante colpe, purtroppo nella vita qualchevolta bisogna arrendersi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Anche alla mia Coco farò così. Giovedì sarà cremato e sabato andremo a prendere le sue ceneri. Non mi sembra vero anche ora che ti sto scrivendo ste cose. Sai che era la prima a venire a salutarmi quando tornavo a casa? Appena apro la porta, mi siedo per terra e li chiamo... Ho l'immagine di lei che mi viene verso me correndo e facendo gugu. Mamma mia, mi manca tantissimo. Amore mio bellissima si mamma. 💔

    Anche alla mia Coco farò così. Giovedì sarà cremato e sabato andremo a prendere le sue ceneri. Non mi sembra vero anche ora che ti sto scrivendo ste cose. Sai che era la prima a venire a salutarmi quando tornavo a casa? Appena apro la porta, mi siedo per terra e li chiamo... Ho l'immagine di lei che mi viene verso me correndo e facendo gugu. Mamma mia, mi manca tantissimo. Amore mio bellissima di mamma. 💔
     
    .
4 replies since 3/12/2023, 11:57   81 views
  Share  
.