Coniglio con attacchi di starnuti

Coniglietto che starnutisce, come mai secondo voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao, il mio coniglietto di 6 anni é qualche mese che starnutisce ogni tanto ma siccome non ha mai presentato sintomi particolari ma ha sempre mangiato, scorrazzato etc ho sempre indugiato a portarlo dal veterinario pensando fossero semplici starnuti.
    Fatto sta che due settimane fa ho deciso di fargli fare una visita di controllo e la veterinaria ha trovato le cavità nasali un po' arrossate insieme all'occhio. Baytril antibiotico per 10 GG e lunedì avrò il check.
    Però continua a starnutire! Ho pensato al fieno e gliel'ho cambiato (più volte), gabbia sempre pulita stando attendo ai saponi, trucciolo sempre cambiato e nessun agente in casa particolare che possa dare noia.
    Secondo voi da cosa possono dipendere questi starnuti? Starnutisce soprattutto quando é dentro la gabbia ma ripeto: il trucciolo é sempre stato quello da 6 anni e mai problemi (comunque ho provato altre marche e uguale), fieno variato, gabbia sempre pulita... Non capisco :( per il resto sta benissimo!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Il mio consiglio è quello di Provare a cambiare la tipologia di lettiera..
    Il pellet da carta riciclata potrebbe essere utile per le esigenze del tuo coniglio..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Non saprei perché anni fa gli dava fastidio alle zampine.. ma poi mi chiedo, il trucciolo sono 6 anni che lo usa e non ha mai avuto problemi, potrebbe aver sviluppato un'allergia? Chissà. Ora lunedì lo riporto dalla veterinaria e quantomeno spero che il rossore al nasino e all'occhio siano passati con il baytril
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Allora ho cambiato la veterinaria. Fatto sta che esame positivo alla pastourella (o come si scrive :D) ora continuiamo baytril però due volte al giorno 0,3 ml su un po' di mela per 5 giorni. Speriamo bene!!! Sta benissimo come coniglio ma starnutisce solo un po' troppo ogni tanto. Pensavo..... Non é che é anche il fieno che può produrre questi starnuti? Perché starnutisce quando mangia. Solo che il fieno é di primissima qualità oxbow western Timothy. Secondo me é una coincidenza.. ed é causa della pastourella. O forse anche il fieno... Non mi sembra polveroso. Mah... Poi alle zampine posteriori trovato un po' di rossore e dato cortipet gocce. Speriamo bene.
     
    .
3 replies since 23/11/2023, 21:15   64 views
  Share  
.