La mia coniglietta perde l'equilibrio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Dopo una visita dal veterinario a causa di un po' dii gas nel pancino, una volta tornati a casa ci siamo resi conto che la nostra coniglietta (8 anni) perdeva l'equilibrio nel sollevarsi sulle zampette posteriori per pulirsi. Il problema e' ancora visibile e forse sta addirittura peggiorando. Ieri sera ho visto che mentre cercava di grattarsi, e' caduta di lato . Prima mentre si leccava una zampina ha perso l'equilibrio e ha fatto una specie di salto mortale.

    In clinica veterinaria hanno fatto raggi X, ultrasuoni e analisi del sangue, e sembra tutto in ordine. Ora stiamo aspettando l'esito di un altro esame del sangue per controllare che non abbia parassiti. Secondo voi di cosa si puo' trattare?

    PS la coniglietta mangia. E' ancora molto stressata da tutte le visite dal veterinario dei giorni scorsi, ma mangia e spallina.

    Grazie in anticipo per l'aiuto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Buonasera, ho letto il tuo messaggio e hai fatto bene a contattare il veterinario esperto in esotici ai primi campanelli d'allarme della tua coniglietta.
    Se la tua coniglietta perde l'equilibrio, con le analisi del sangue, si dovrebbe capire la causa, una probabile otite, qualcosa di neurologico..
    Spero che tutto si risolva nel migliore dei modi..
    Tienici aggiornati dopo il risultato delle ulteriori analisi..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao,

    Aggiornamento: l'ultimo esame del sangue ha dato esito "positivo" al Encephalitozoon Cuniculi, ed ora abbiamo iniziato il ciclo di antiparassitario. Ci hanno spiegato che il parassita si puo' trovare nel coniglio per molto tempo in una fase "dormiente", per poi risvegliarsi quando ad esempio vengono generati diversi anticorpi.

    Con la speranza che possa al piu' presto riprendersi, avendo preso la cosa allo stadio iniziale (non appena abbiamo notato i primi sintomi).

    Teniamo le dita incrociate. Puffy e' sempre stata una guerriera e spero che lo sara' anche stavolta

    Grazie ancora
     
    .
  4. Annamaiocchi
     
    .

    User deleted


    La cura ha funzionato? Ho stesso problema
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao,

    La cura ha funzionato, ma ci abbiamo messo due mesi. Due mesi di tanta pazienza, amore e cure, Panacur, Flocsal (gocce da darle nelle orecchie) e vitamine. Se non vedete i primi miglioramenti subito, non demordete ed insistete. Puffy e' tornata in gran forma come se non fosse successo nulla, ma c'e' voluto tanto tempo.

    In bocca al lupo e buona guarigione al vostro pelosetto
     
    .
4 replies since 22/11/2023, 16:17   86 views
  Share  
.