peso coniglia nana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho una coniglietta nana (razza nano colorato) di 1 anno che pesa 1kg e 300g. Mi sembra che sia un po' magra, nel senso che mi sembra di sentirle un po' troppo le costole (la visita dal veterinario esperto in esotici lha fatta qualche mese fa ma ovviamente era ancora cucciola quindi è cresciuta). Ora mangia un cucchiaio scarso di pellet, 200g di verdure (radicchio, indivia belga, sedano e finocchio) e fieno illimitato. Da cosa posso vedere se è effettivamente magra? nel caso, come posso fare per farle prendere un po' di peso? perché non vorrei che aumentato le dosi della verdura poi mangiasse meno fieno.
    Grazie mille 🥰
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Il mio consiglio è di andare dal veterinario esperto in esotici per una visita medica generale, forse conviene ripetere esame feci..
    Il fieno deve essere sempre presente..
    Un coniglio adulto, come premio pup rendere 1 cucchiaio di ottimo Pellet x coniglio adulti al giorno.. Oltre al Pellet come premio, sarebbe meglio ogni tanto dare anche pezzetti di carota, qualche frutta, come specchio di mela senza semini, qualche fragola..

    Sulla quantità giornaliera di verdure, secondo me 200 grammi di verdure, sono tante.. Chiedi al veterinario, se con un passaggio graduale che dura circa un mese, puoi passare sui 120/150 grammi di verdure giornaliere..
    Il fieno sempre presente..

    Chiedi al veterinario, se puoi introdurre degli integratori specifici per i Conigli, che possono essere utili per le esigenze del tuo amico niglio..

    Su internet, trovi gli integratori della Oxbow, come i multivitamin, vitamin C, digestivi e..

    Tienici aggiornati dopo la visita medica
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    ciao, scusa ma non mi era arrivata la notifica di riposta. Per la dose delle verdure mi era stato detto dal veterinario di darle 150/200g di verdure al chilo... fieno sempre presente pellet ottima qualità, in più le do 1/2 volte a settimana un pezzettino di frutta e ogni tanto una rondella di carota. Comunque prenoto la visita, per sicurezza. grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    buonasera, visita appena fatta. Tutto a posto, mi ha detto giusto di diminuire di 20/30g le verdure ma per il resto sta benissimo. Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Questa è una buona notizia
     
    .
4 replies since 3/11/2023, 21:34   81 views
  Share  
.