Un pensiero positivo per il mio piccolo Cacao

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi spiace esordire con un post su un problema di salute dopo giusto delle brevi presentazioni... ma sono molto affranta e spero in un po' di conforto.

    Il mio coniglietto Cacao (mezzo nano/comune... insomma non è nano ma è di piccola taglia) ha quasi 6 anni, ha sempre goduto di ottima salute, anche grazie ai tanti consigli presenti in questo forum che leggiamo avidamente da tanto tempo, è sempre stato vispo e buffissimo, solo che dopo un paio di anni ha smesso di mangiare il fieno perchè è un gran viziato preferendo invece finocchi, sedano e i ciuffi delle carote.
    Insomma fino al mese scorso il veterinario lo ha visto solo per controlli e vaccinazioni ma è sempre stato alla grande libero di scorazzare fra casa e balcone (ovviamente messo in sicurezza) e assoluto membro attivo della famiglia.

    a metà luglio ho notato però che mangiava poco, l'ho portato dal veterinario e aveva dei denti troppo cresciuti visto che come vi dicevo è un gran pigrone col fieno. Gli abbiamo fatto fare un intervento di limatura dei dentini e gliene hanno anche estratti due per non so quali problemi rilevati con la radiografia.

    Dopo l'operazione aveva ripreso a mangiare, stava riprendendo peso pur se molto lentamente, ma essendo in costante contatto con la veterinaria esperta in esotici che viene presso uno studio vicino casa nostra una volta alla settimana era seguito e sembrava che andasse tutto come doveva andare. Poi circa 10 giorni fa ha iniziato a non mangiare e quando mangiava sbavava moltissimo, essendo già magro mi sono allarmata e visto che l veterinaria era in ferie lo abbiamo riportato presso la clinica dove lo avevano operato per la limatura e lì hanno visto che gli si era formato un ascesso ma non si sono sentiti di operarlo perchè era debilitato, praticamente era arrivato a pesare 800 grammi, mentre quando è in salute sta intorno al chilo e mezzo.

    Lo abbiamo quindi ricoverato il 12 agosto, è stato lì due giorni, mangiava con appetito il critical care e stava prendendo circa 40 grammi al giorno, per cui il 14 lo hanno dimesso e dicendo che una volta ripreso un po’ di peso lo avrebbero operato. A casa fino a mercoledì 16 andava tutto bene, mangiava il critical e prendeva peso, era arrivato a un chilo e 20 grammi e avevamo programmato l’operazione per ieri (lunedì 21)… da giovedì… il disastro… sbava moltissimo, mangia poco e perde peso.
    Sabato era tornato a 840 grammi, mio marito disperato l’ha riportato in clinica, adesso è stabile come peso, lui comunque mangia, ma adesso è fermo a 880 grammi.

    Temono un’infezione sistemica, stanno verificando i valori di albumina, stanno facendo anche una ricerca di sangue occulto nelle feci, oggi pomeriggio gli faranno l’ecografia… ma non se ne esce. Io sono disperata, meno male che le mie figlie sono in vacanza al mare e non si rendono conto di quello che sta succedendo ma la situazione è davvero difficile, non so se operarlo ora sia troppo rischioso o se sia l’unica via d’uscita.

    I medici in clinica sono bravi (e con quello che costa ci mancava pure che non fossero bravi), ma fanno turni, non è facile parlare sempre con la stessa persona, non riesco ad avere un quadro generale.

    Qualcuno sa di coniglietti che in situazione di forte debilitazione hanno affrontato tac e un'operazione, si sono poi ripresi? so che ogni caso è a se, ma ho bisogno di un incoraggiamento per il mio cucciolino…
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Ho letto il messaggio.. Purtroppo in questo periodo con temperature superiori ai 30 gradi, sono un grosso problema per i conigli che hanno problemi di salute..
    Se riesci a tenere il coniglio in un ambiente con temperature sui 27 gradi, potrebbe essere utile, perché è più rilassato e il fresco, le cure e tante coccole aiutano il coniglio durante il periodo di guarigione..

    Dopo il periodo di guarigione, chiedi al veterinario esperto in esotici, se puoi aggiungere all'alimentazione del tuo niglio, un integratore specifico per la digestione.
    Su internet, trovi facilmente integratori della Oxbow..
    Per la limatura naturale dei denti oltre al fieno, puoi dare alcuni tipi di erbe di campo, niente erbicidi e pesticidi, qualche ramoscello idoneo per i conigli, come Olivo e nocciolo...

    ............ Tienici aggiornati durante il periodo di guarigione
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie Carlotta, anche per i consigli sull'alimentazione.
    per il discorso del fresco abbiamo preferito che lo tenessero in clinica, a roma in questo momento si muore di caldo, poi anche perchè stanno facendo tanti controlli, gli stanno anche somministrando l'antibiotico con punture sottocutanee e soprattutto visto che io da un paio di giorni sono al mare con le mie figlie a 800 chilometri di distanza (viaggio già programmato e non annullabile) sarebbe stato solo a casa tutto il giorno e non avremmo potuto monitorarlo come necessita in questo momento.

    Mio marito ci va tutti i pomeriggi dopo il lavoro, lo coccola e gli fa carezzine, non sapete che pena ho al cuore nel saperlo in clinica, sicuramente a casa con me sarebbe stato più rilassato, mi sento in colpa, ma spero di fare comunque il meglio per lui
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    ciao ragazzi qui la situazione non è che vada tanto bene, hanno fatto vari controlli per capire anche quale fosse il motivo per cui pur mangiando non prende peso ma resta stabile e anche se allo stomaco non ha niente è venuto fuori che ha anche una polmonite.
    per cui visto che adesso gli hanno cambiato l'antibiotico e lo può prendere per bocca ho detto a mio marito di riportarlo a casa, almeno sta libero nel suo ambiente, poi comunque domani lo voglio portare in un altro centro specializzato indicato qui nel forum perchè ok che è sottopeso ed è meglio non fargli la tac per l'ascesso, ma vorrei comunque sentire un'altra campana, capire se magari gi si può fare qualcosa di meno invasivo, un ago aspirato... almeno per vedere la natura di questo problema.
    L'idea che stiamo lì ad aspettare e nel frattempo questi problemi progrediscono mi uccide.
    La cosa positiva è che lui continua ad essere vivace e a mangiare, è un coniglietto forte e io voglio credere con tutta me stessa che ce la farà.

    cacao
    il mio tesorino
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    piana degli albanesi (Pa)

    Status
    Offline
    🙏❤️❤️❤️
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Purtroppo Cacao non c’è più, siamo davvero distrutti in famiglia, le mie figlie (15 e 14 anni) non fanno che piangere. Mi resta la consolazione di pensare che è stato sano, vispo e allegro per sei anni, sempre curioso è libero… abbiamo provato a salvarlo in ogni modo, speso oltre mille euro in queste ultime due settimane, avremmo fatto di tutto pur di vederlo tornare a zampettare felice per casa… ti abbiamo voluto tanto bene, riposa amore mio…
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    piana degli albanesi (Pa)

    Status
    Offline
    💔🙏
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65,586
    Location
    Giove

    Status
    Offline
    :( <3
     
    .
7 replies since 22/8/2023, 12:43   143 views
  Share  
.