Può servire a qualcuno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,nella sezione presentazione, ho scritto un lunghissimo messaggio dove trovate tutto quello che è successo al mio vicky, che purtroppo il 2 aprile 2022 mi ha lasciato. Ha avuto diversi problemi, magari qualcuno sta avendo gli stessi problemi col proprio coniglio.
    Come già in tanti hanno consigliato e consigliano,se il vostro coniglio ha qualsiasi problema, è di fondamentale importanza andare da un veterinario esperto in animali esotici. Non andate assolutamente da un veterinario generico che si occupa di cani e gatti perché non sanno cosa e come fare sui conigli e potrebbero peggiorare la situazione o comunque fare cose sbagliate.
    Io ho sempre portato il mio vicky da un esperto in esotici, purtroppo nei suoi 7 anni e mezzo di vita ha avuto molti problemi e mi ha lasciato da poco, e provo un dolore terribile.
    Scusate se lo ripeto ancora, ma è di importanza vitale che,se ne hanno bisogno, li portate da un veterinario esperto in esotici. Se vicino a voi non c'è un esperto in esotici, piuttosto fate un po' di strada e prima ancora telefonategli e spiegategli tutto, ma non andate da un veterinario generico.
    Ho letto molti messaggi di utenti che hanno il coniglio che non mangia il fieno,e in molte risposte viene detto che semplicemente non gli piace quel fieno. Attenzione a non sottovalutare quando evitano il fieno perché spesso, purtroppo, si tratta invece di problemi ai denti, alle radici dei denti, e anche ascessi. Quando hanno problemi ai denti, la prima cosa che smettono di mangiare è il fieno. Piuttosto fate un viaggio per niente dal veterinario, ma fatelo. Non sempre la causa sono le punte, nel mio vicky, c'erano le radici dei denti rotte, marce e storte che creavano infezione nei tessuti della mandibola, l'infezione ha preso l'osso ed è diventata osteomielite, e da quando gli è uscito il primo ascesso, poi è stato operato 3 volte ma il pus e l'ascesso si è sempre riformato. Purtroppo in quei casi l'antibiotico non risolve il problema perché nei conigli il pus è una capsula dura, e va operato, altrimenti l'infezione può prendere occhi, e tutta la bocca. Non sottovalutate mai quando non mangiano fieno, è un campanello d'allarme, se vedete che non lo mangia neanche a cambiare qualsiasi tipo di fieno,andate dal veterinario esperto in esotici, che con una tac o risonanza vede la situazione bene, e può prendere in tempo il problema . Perché purtroppo non sempre è un semplice problema di puntine da limare. Spesso il problema è sotto le radici.
    Attenzione anche se vedete che il coniglio beve tanto e urina spesso o esce sangue dalle urine, perché potrebbe essere insufficienza renale. Se ha sempre fatto pipi in lettiera e inizia a bere tanto e fare pipi dappertutto, meglio chiamare subito veterinario esperto in esotici e fare esami del sangue. L'insufficienza renale, se presa in tempo, anche se non è guaribile, può permettere al coniglio di vivere abbastanza bene e mangiare con appetito.
    Ho detto questo perché spero sia utile a qualcuno che è preoccupato per il proprio coniglio.
    Io sto malissimo senza il mio vicky

    Edited by MASSIMILIANO-74 - 12/5/2022, 20:41
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    piana degli albanesi (Pa)

    Status
    Offline
    🙏
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    710
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Grazie mille per aver condiviso. Ti sono vicina, conosco bene questo dolore
     
    .
2 replies since 12/5/2022, 19:05   132 views
  Share  
.