Coniglietto in tempesta ormonale

problemi di ormoni, aggressività

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! anche se vi leggo da un po' non mi sono mai presentata e non so se questa è la sezione giusta, ma ho bisogno di aiuto...Sono Giulia e da ottobre ho un coniglietto nano di nome Sirius; premetto già che vive libero in casa o nel recinto quando non c'è nessuno, con cure veterinarie e alimentazione adeguate, e ho letto a fondo ed applicato tutte le vostre schede.
    Era stato abbandonato nei campi quando aveva circa 3 mesi e recuperato dopo qualche giorno, aveva il pelo pieno di nodi, qualche graffio, coccidi e parassiti esterni, ma dopo tanta pazienza siamo riusciti a rimetterlo a nuovo, tant'è che da marrone è diventato nero 😝 Era da tanto che desideravo un coniglio e lo avrei preso non appena fossi stata indipendente, è stato inaspettato ma quando l'ho visto non ho potuto resistere e anche mia mamma che non ha mai voluto animali in casa lo ha accettato, e ora fa parte della famiglia!
    Non è mai stato un coniglio tranquillo, è sempre in mezzo ai piedi in cucina in cerca di verdure, ha dato qualche mordicchiata ai cavi, ma per il resto era abbastanza bravo, tanto che tutta la notte lo tenevo libero in camera con me, unico posto a disposizione, e non disturbava dall'1 alle 7 della mattina e dormicchiava anche lui nell'angolo in fondo del letto.
    Ora da un mesetto ha iniziato ad avere gli ormoni a mille, ma se all'inizio era solo territoriale e ringhiava e mordeva, quando passavo sul suo tappeto o sistemavo e pulivo lettiera e ciotola, oltre a spargere palline per tutta la casa e qualche pipì sul letto, da qualche giorno ha iniziato a montarmi il braccio, anche con morsetti, e io non posso più stare sul mio letto perché lui pensa solo ad una cosa <_< passo ore a toglierlo e allontanarlo: per qualche minuto si sdraia anche vicino a me, ma poi torna all'attacco, così mattina, pomeriggio e sera. Inoltre la notte sono costretta a chiuderlo se no non riuscirei nemmeno a dormire e devo stare attenta a non muovermi troppo perché lui si agita e vorrebbe uscire e venire dove sono io.
    Ho già chiamato la vet e ai primi sintomi avevo già prenotato la sterilizzazione per il 20 gennaio, ma se riesce anticipiamo a inizio mese.. il mio problema è cosa fare durante le vacanze di Natale.. fossero solo palline e ringhi riuscirei a conviverci, ma vederlo così agitato e allontanarlo mi intristisce.
    Grazie se saprete consigliarmi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Guarda io ho una coniglietto di nome fiocco che non è sterilizzata ed ogni mese è la stessa storia mi dura più o meno 1/2 settimane e a me è iniziata un paio di giorni fa io di solito la allontano poi la mia però è solo in cerca di coccole in questo periodo… per i dispetti posso dirti che sono normali e che fino a gennaio bisogna portare pazienza
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fiocche @ 16/12/2021, 07:55) 
    Guarda io ho una coniglietto di nome fiocco che non è sterilizzata ed ogni mese è la stessa storia mi dura più o meno 1/2 settimane e a me è iniziata un paio di giorni fa io di solito la allontano poi la mia però è solo in cerca di coccole in questo periodo… per i dispetti posso dirti che sono normali e che fino a gennaio bisogna portare pazienza

    Da quello che ho capito tu hai una femmina, quindi non penso sia ossessivamente alla ricerca del tuo braccio :XD: ... quello che mi preoccupa più è che è super agitato e mangia molto meno. ho provato a prendergli le gocce Quietum come suggerito da alcuni, ma non le vuole ;_;
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Nono la mia ci prova spesso solo che la freno comunque prova a metterle sul pellerossa e darglielo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    eh purtroppo c'è poco da fare se non aspettare o anticipare la sterilizzazione...le goccino fanno gran poco (: porta pazienza
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli 🥰
    Ho notato dopo 4 giorni che in effetti le goccine in questi casi sono poco efficaci .. Sirius si sta sfogando su un peluche e non più sul mio braccio🙈 non so se sia un bene o no, ma mi basta già vivere sommersa di palline e con il letto implasticato
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    :XD: :XD: :XD: manca poco dai
     
    .
6 replies since 14/12/2021, 11:26   235 views
  Share  
.