Consigli per adozione

Indecisi su un amico/a per Semolino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, ho bisogno dei vostri consigli e le vostre considerazioni per fare le giuste riflessioni.
    La questione è la seguente: martedì finalmente abbiamo fatto il vaccino al piccolo Semolino, dopo tutte le vicissitudini, che qualcuno saprà, le condizioni erano favorevoli e quindi siamo andati dal vet per procedere. Lui sta benone adesso.
    Prima della visita eravamo venuti a conoscenza attraverso un gruppo su Facebook di una coniglia ariete (non nano) abbandonato in un rifugio per cani a Palermo. Le condizioni sembravano critiche, tante persone si sono mobilitate ed è stata portata nella clinica dove ci sono i medici che ci seguono. Dunque ho chiesto notizie sulla coniglietta e gentilmente ci hanno fatto vedere questo magnifico esemplare. La pena è stata tanta, però fortunatamente le sue condizioni non sono preoccupanti, ha una congiuntivite da curare e bisogna sistemare la dieta. Lasciamo un piccolo contributo per le sue cure e salutiamo (con un po' di tristezza).
    Adesso la coniglia è in cerca di casa, serve urgentemente uno stallo fino al 16 ottobre... E arrivo al punto: la potrei anche stallare ma sono sicuro che poi mi ci lego troppo, quindi? La adotto? E con semolino come si fa? Lei è praticamente il doppio del mio piccolo, potrebbe essere un problema per lui?
    Attendo vostre considerazioni e riflessioni. Grazie
     
    .
  2. Francesca Busio
     
    .

    User deleted


    Ciao,anch’io ho una coniglietta nana e un ariete!ho adottato lui quando avevo lei già da un anno e mezzo; ho fatto l’inserimento graduale,prima in territorio neutrale (sul sito trovi tutte le spiegazioni) e dopo una settimana erano inseparabili!!Lui è quasi il doppio di lei ma non è un problema,sono dolcissimi e non si lasciano mai!!solo chi ne ha 2 può capire quanto i conigli abbiano bisogno di un compagno!unico problema: lui mangia di più quindi a volte devo controllare che non finisca anche quello di lei 😂
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Grazie intanto per la tua risposta. Volevo chiederti una cosa: a livello affettivo è cambiato qualcosa nei tuoi confronti?
     
    .
  4. Francesca Busio
     
    .

    User deleted


    Ciao, no assolutamente niente!! anzi Luna (che era già con noi) è sempre molto legata a noi, mentre Poldo, il secondo arrivato, è più legato a lei che a noi...cioè lui la cerca sempre tanto che, quando purtroppo l'anno scorso ho dovuto far limare un dente a Luna, i veterinari mi hanno consigliato di portare anche lui in clinica in modo che già al suo risveglio fossero insieme ed anche per agevolare la ripresa di lei e non lasciare lui troppo solo....sono commoventi insieme, si leccano e si addormentano con i musi appiccicati l'uno all'altro...credo che chiunque abbia due conigli non potrebbe mai più pensare di averne uno solo. Sono forse gli animali che più di tutti necessitano di vivere in compagnia!!
    Non pensare neanche per un istante di fare un torto a lui! anzi ti ringrazierà per il regalo che gli farai! ovviamente devi fare un inserimento graduale con tanta pazienza e farli sterilizzare entrambe (sono maschio e femmina giusto?).
    Non avere dubbi! adotta la coniglietta ed organizzati con un recinto in modo che per i primi tempi si possano solo annusare in una stanza che possibilmente sia un territorio "neutro" cioè non la preferita del tuo piccolo! Poi se hai bisogno siamo qui!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Come dicevo prima ho avuto la possibilità di vedere dal mio Vet una coniglietta che è stata MALVAGIAMENTE abbandonata in cattive condizioni, si tratta di un ariete nera, non ha grandi problemi necessita di un pò di cure a causa di una congiuntivite ed è in sovrappeso. Semolino è già sterilizzato da quasi un anno, lei no. Necessita di uno stallo e poi di una famiglia. Non sappiamo la storia di questa piccola, l'unica cosa che so è che mi ha fatto troppo pena a vederla e che è il doppio di Semolino :)
    Quindi dovrei prima di tutto curarla e farla guarire per poi procedere alla sterilizzazione, e dopo procedere all'inserimento. E' un compito delicato lo capisco, per tale motivo sono qui a chiedere le vostre considerazioni e le vostre esperienze.
     
    .
  6. Francesca Busio
     
    .

    User deleted


    Poverina!! farai un gesto bellissimo! certo prima curala e poi chiedi al veterinario come procedere, cioè se fare prima l'inserimento o aspettare fino a dopo la sterilizzazione...tienici informati!! anche il mio Poldo era stato abbandonato in un prato.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesca Busio @ 1/10/2018, 12:31) 
    Poverina!! farai un gesto bellissimo! certo prima curala e poi chiedi al veterinario come procedere, cioè se fare prima l'inserimento o aspettare fino a dopo la sterilizzazione...tienici informati!! anche il mio Poldo era stato abbandonato in un prato.....

    Abbiamo una stanza confortevole che potrebbe ospitare lei e quindi potrebbe stare tranquilla per un pò di tempo. Devo vedere come agire, non vorrei fare scelte azzardate, il mio piccolino è reduce da una brutta encefalite (ma adesso sta benissimo abbiamo anche fatto il vaccino), dunque devo raccogliere più informazioni che posso.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Sarebbe un gesto meraviglioso. Non vedo, apparentemente, grandi ostacoli in termini di gestione degli spazi e possibilità di tenere separati in sicurezza entrambi, né carenza di affetto da parte tua.
    Come dici, pondera bene i pro e contro (potrebbe essere difficoltoso come facile l'inserimento, purtroppo non si può prevedere, quindi metti in conto anche la possibilità di metterci tempi medio lunghi e quindi tanta pazienza e amore), poi decidi con serenità. Parnane anche con il tuo veterinario, che conosce storia e carattere di entrambi.
    Facci sapere!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Riusciremo a trovare una piccola amica per semolino? speriamo bene
    Attached Image
    IMG-20181014-WA0007

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    piana degli albanesi (Pa)

    Status
    Offline
    :wub: :wub: :wub:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (inggf @ 14/10/2018, 13:16) 
    Riusciremo a trovare una piccola amica per semolino? speriamo bene

    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Trinacria

    Status
    Offline
    Abbiamo una buona notizia, siamo in attesa di una piccola amica per semolino, a breve si procederà alla preadozione :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Evvivaaaaa una fidanzaniglia x semolino!!!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    118

    Status
    Offline
    👏👏👏👏👏👏
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    :wub:
     
    .
102 replies since 27/9/2018, 14:31   764 views
  Share  
.