Cosa posso fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ra e Lau
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Vi scrivo perchè circa un mese e mezzo fa la mia coniglietta Neve (è un incrocio tra una lepre ed un coniglio "d'allevamento") di 5 anni ha iniziato a non toccare più cibo, l'abbiamo portata dal veterinario che l'ha visitata e non ha trovato nulla di strano perciò abbiamo tutti pensato fosse un blocco intestinale causato probabilmente dal grande caldo. Dopo le cure però non ha ripreso a mangiare, l'abbiamo riportata dal veterinario che si è accorto di un rigonfiamento nella guancia sinistra causato quasi sicuramente da un ascesso, abbiamo fatto la radiografia e purtroppo è risultato che i denti stanno bene e che il problema è causato da una forma tumorale. Nel mentre Neve a perso molto peso da 3 Kg che era è arrivata a 2 Kg.
    Fatta la biopsia dopo una settimana abbiamo scoperto che si tratta di un sacroma e che non ci sono cure mediche. Il veterinario ci ha detto che purtroppo la situazione è grave e che non si può fare nulla ma solo continuare a darle l'antidolorifico e il critical care fino al momento in cui smetterà di mangiare del tutto e poi valutare di farla "addormentare".
    Vi volevo chiedere, in base alla vostra esperienza, se è davvero questa l'unica soluzione o ci sono altre alternative o qualche altro veterinario che potrebbe intervenire e riuscire magari a salvarla.
    Grazie a tutti per l'attenzione
    Laura
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Innanzitutto ti sono vicina, sono scelte sempre molto difficili da prendere e solo tu puoi farla, avendo sotto gli occhi la reale situazione.
    Detto ciò Io personalmente sono contro l'accanimento terapeutico sia per gli animali che per noi.
    Però tu dici che è una mese e mezzo che non mangia e il vet si è accorto tardi di quale fosse il reale problema, quindi io il primo pensiero che ho avuto è, forse questo vet non è all'altezza.
    Scrivia Cinzia l'amministratrice del sito che magari sa consigliarti un vet in grado di curare Neve.
    È ancora giovane e secondo me è giusto tentare di darle ancora una possibilità.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Anche io sono molto dispiaciuta del tuo racconto..come scritto sopra anche io ti consiglierei di avere un altro parere da altro esperto portando gia' tutti gli esami fatti, magari ne fara' fare altri..in questi casi va utilizzato solo il crirical?non si possono tipo tritare verdure fresche?spero che qualcuno riesca a trovare una soluzione..ma l'operazione non e" possibile?
     
    .
  4. Ra e Lau
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto vi ringrazio di avermi risposto e dato il vostro parere..ci avevo pensato anche io di cercare qualche altro veterinario magari nell'elenco di questo sito vicino la mia zona. Attualmente gli sto dando il critical insieme ad un pochino di frutta visto che da solo non c'è modo di farglielo mangiare e vedo che ogni tanto va a mangiarlo da sola, le continuo a dare anche il Metacam, secondo il nostro veterinario non mangia perchè molto probabilmente il sarcoma ha intaccato anche l'osso vicino ai denti e le fa male.Quando le ha fatto la biopsia per capire che tipo di tumore fosse glielo ha asportato in buona parte per permetterle di riprendere a mangiare (anche se poi non ha ripreso comunque a mangiare le verdure) ma che ne era rimasto qualcosa nella gola e che sarebbe cresciuto in fretta. Secondo il nostro veterinario anche ad operare non si risolverebbe il problema ma non voglio arrendermi così proverò a seguire il vostro consiglio.
    Grazie mille
     
    .
  5. Francesca1975
     
    .

    User deleted


    Mi dispiacesa immensamente per lo stato della tua coniglietta....chissà...potresti provare a farle prendere un po di succo di mela o ananas..È sicuramente piu calorico della sola acqua e magari, se le piace e va giù fresco, potrebbe berlo con piacere...tienici informati...un abbraccio
     
    .
  6. Ra e Lau
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora per i consigli fortunatamente Neve saltuariamente va ancora a mangiucchiare qualcosina da sola, le sto mescolando il critical con del succo di frutta, con dei pezzettini schiacciati sempre di frutta.
    Ci siamo informati meglio su cosa sia il sarcoma che ha colpito neve e che opzioni possiamo avere per aiutarla purtroppo non c'è molto che possiamo fare..l'asportazione totale del tumore è praticamente impossibile perchè si dovrebbe asportare anche parte della mandibola e poi non c'è ancora la maniera di ricostruirgliela perchè è un animale troppo piccolo ci sarebbe stata una speranza se Neve fosse stata un cane di grossa taglia e che la terapia radiogena che dovrebbe fare e all'Università di Milano. In pratica non c'è niente che possiamo fare ma solo starle vicino ed aiutarla fino a quando non avrà più la forza e la voglia di alimentarsi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Mi dispiace molto, ci vuole tanta forza d'animo per accudire al meglio i nostri animali nei momenti difficili.
    Da ciò che descrivi sembra che l'opzione attuale sia controllare al meglio il dolore, perché io ritengo che, in assenza di una terapia che possa risolvere il problema, sia nostro dovere anzitutto non far soffrire i nostri compagni di vita.
    La nostra amministratrice, Cinzia, in passato ha curato sino all'ultimo un suo amato coniglio taglia grande malato di sarcoma, pertanto credo che potresti scriverle per ricevere info utili o nominativi di vet di fiducia: [email protected]
    Ti abbraccio, facci sapere
     
    .
  8. Ra e Lau
     
    .

    User deleted


    Attualmente per il dolore continuo a somministrarle il Metacam ogni 8 ore.
    Grazie mille per il suggerimento le ho subito inviato email.
    Vi terrò aggiornati e vi ringrazio ancora per il supporto e per i vostri consigli.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Spero tanto ti possa dare utili suggerimenti, anche sul controllo del dolore❤
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Se non avessi un animale, la mia casa sarebbe più pulita, il mio portafoglio più pieno ma il mio cuore più solo.

    Group
    Member
    Posts
    2,780

    Status
    Offline
    Ti avevo consigliato di scrivere a Cinzia proprio perché sapevo della sua triste esperienza in merito...
    Come dice cicciotti4 (Caterina) cercare almeno dì farla soffrire il meno possibile sarebbe già un grande atto di amore.
    Ti siamo vicini.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Quest'anno ho visto la famiglia di conigli di una mia cara amica ridursi da 7 a 3. Io sono lontano 4000 km da lei dunque ho vissuto la cosa attraverso interminabili pianti al telefono.
    Nello sconforto ho suggerito una cosa e cioè che è meglio che sia un'altra persona a decidere quando smettere di accanirsi. Ovviamente il primo candidato è il proprio compagno o la propria compagna. Se non c'è allora la palla passa al veterinario.
    Accudire un'animale tutti i giorni toglie la lucidità e la razionalità per capire quando è giusto far smettere di soffrire il nostro piccolo animale.
    So di prendermi una responsabilità ma dopo aver sentito un altro parere o un terzo io farei decidere al primo veterinario cosa fare. la vita tutta in una certa fase deve essere affrontata con razionalità. All'inizio non serve, nel mezzo se ne può fare a meno ma alla fine serve la ragione.
     
    .
  12. AthosLapin75
     
    .

    User deleted


    Oddio, ho letto tutto ora! Ti sono vicina... come va? Continua a mangiare oppure ha già preso la strada per il Ponte? Ti capisco, so bene cosa si prova... :( :( :cry: :cry: :cry:
     
    .
  13. Ra e Lau
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto vi ringrazio tutti per i consigli e per il supporto.
    Attualmente Neve diciamo che è stazionaria ormai non rosicchia più niente ma si alimenta esclusivamente di critical con della frutta frullata dentro perchè liscio non le piace proprio. Qualche giorno fa, cercando in internet, ho trovato una versione del critical al gusto mela e banana della stessa marca..non mi sono soffermata a leggere gli ingredienti come faccio di solito ma l'ho ordinato nella speranza che questo me lo prenda anche liscio e anche per variare un pochino il gusto.
    Come se non bastasse, non chiudendo bene la bocca, sgocciola saliva e questa ha irritato tutta la pelle sotto il mento facendogli pure perdere il pelo.
    Stiamo andando avanti a darle il Metacam ogni 8 ore per il resto non sappiamo a che punto è il sarcoma e fino a dove possa essere arrivato adesso l'unica consolazione è che Neve va ancora a mangiucchiare da sola.
     
    .
  14. Francesca1975
     
    .

    User deleted


    In.bocca al lupo x la piccolina...e davvero, un fortissimo abbraccio x il coraggio e l amore che state dimostrando..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ti abbraccio forte forte con affetto...se mangia ancora significa che è giusto e doveroso darle la possibilità di vivere❤
     
    .
22 replies since 24/9/2018, 18:55   352 views
  Share  
.