Principio di aggressività

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,663

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti!
    Circa un mesetto fa ho preso una coniglietta da un allevamento, è un ibrido da carne ( è bruttissimo da dire, lo so) e dovrebbe avere circa 4 mesi ora. Vive libera nella mia camera e passo gran parte della giornata con lei.

    Di carattere è sempre stata molto coccolona ma negli ultimi giorni ha cominciato a comportarsi in modo strano.

    Premetto che la sto ancora abituando alla lettiera ma ha già fatto tantissimi progressi, anche se non è sempre precisa.

    La cosa strana è che paradossalmente per la stanza capita raramente che sporchi in giro, mentre sul letto ho dovuto mettere un telo protettivo perchè ci spallina sempre tantissimo e per ben tre volte ha spisciottato sul cuscino -.- Perchè sente il bisogno di marcare così il letto?

    Il problema vero è che però negli ultimi giorni ha cominciato a manifestare un comportamento un po' " aggressivo" .

    Sono due giorni che la mattina mi sale sul letto, si piazza sul cuscino dietro la mia testa o accanto a me ed invece di farsi coccolare ,come sempre fatto, dopo poco comincia a cercare di graffiarmi il collo insistentemente, come se cercasse di scavare, e a dare dei morsettini leggeri.

    Quando la allontano, torna subito e ricomincia e se non la faccia arrivare al collo, mi gratta altre parti.

    Alterna momenti del genere ad altri in cui si sdraia tranquilla e si fa coccolare...poi dopo un po' ricomincia.

    La prima cosa che ho pensato è che potesse essere colpa degli ormoni e che la coniglietta stia manifestando della dominanza/ territorialità nei confronti del letto, ma non è troppo giovane, considerato che non è una razza nana ma di media taglia?

    Considerato che per la sterilizzazione se ne parla da settembre in poi perchè voglio farle completare lo sviluppo prima, cosa mi consigliate di fare per dissuaderla dal comportarsi così?
    Perchè non mi va assolutamente bene che manifesti un comportamento del genere, che è anche pericoloso visto che potrebbe mordermi seriamente in faccia o sul collo se la cosa peggiora.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Come già da te ipotizzato, credo che il problema possano essere gli ormoni.

    Prova a contattare il vet.
     
    .
  3. Gioachino Lorelli
     
    .

    User deleted


    Il mio maschietto morto a 7 mesi scavata e mordicchoava la mia nuca ed io ero la persona più felice del mondo. Per me era dimostrazione di amore puro.

    Gioac
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Non è aggressività, ti vuole solo spostare: se metti un qualsiasi oggetto sul letto vedrai che cerca di morderlo, scavarlo e spostarlo... Cerca di farsi la tana perchè sente il morbido sotto le zampe e in parole povere per lei sei ingombrante :) Anche la mia fa così, con relativa pipì annessa (vuole marcare)... Visto che con la sterilizzazione non è cambiato nulla, l'unico modo con cui ho risolto è stato mettere dei rialzi sotto i piedi del letto... Mi sembra di dormire sulla luna ma almeno lei non riesce a salire (anche se un po' mi dispiace, ma rispetto a dormire nella pipì...)
     
    .
3 replies since 26/6/2017, 09:04   125 views
  Share  
.