Caffè e i suoi bisognini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HkK.2003
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Aiutatemi a comprendere cosa sta succedendo...

    Se avete letto l'altro mio post vi ricorderte che caffè vive in un magazzino di circa 100mq annesso al mio appartamento.

    In questo magazzino c'è un recinto 2x1 perennemente aperto in cui è posizionata una gabbia da 80 cm (anch'essa aperta) ed una lettiera.

    Per questioni di praticità, ha spostato il recinto e tutto il suo contenuto in un altro posto di questo magazzino.

    Quando il recinto era posizionato nella posizione primaria, Caffè faceva i suoi bisogni quasi completamente nella lettiera, specialmente la pipí.
    Quando poi ho provato a riempire la lettere con il truciolato che fa mio padre per smaltire le ramaglie del cortile, Caffè mi ha fatto capire che non lo gradiva, spostando la lettiera e facendo i bisogni al posto di questa.

    Nella nuova posizione, invece, espleta i suoi bisogni dappertutto nel recinto, tranne che nella lettiera.
    Stranamente ha iniziato a sporcare nella gabbia (cosa che non aveva mai fatto se si esclude qualche sporadica cacchina) pur essendo questa riempita con il truciolato autoprodotto.

    Nella lettiera classica, ho provato, oltre al truciolato comprato, anche i pellet (credo di faggio). Ho anche messo all'interno del fieno, ma il tutto rimane intonso....

    Sempre a proposito del fieno, ci tengo a dire che Caffè ha spesso di mangiarlo.... Ho anche provato a cambiare marca, cambiarlo quotidianamente, ma nulla. Proprio non lo mangia, mentre divora finocchio, sedano e quel poco di mangime che gli do quotidianamente...

    Da perfetto neofita attendo vostri lumi....

    Grazie...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    che marche di fieno hai provato a dargli? probabilmente fa un pò lo schizzinoso :) e non gli piace! io ultimamente oltre a bunny ed happy farm sto usando hami form ed è quello che piu divorano.
    come glielo dai il fieno? nel senso...i miei se gli metto del fieno a terra e nella fieniera, prediligono quello a terra, prova a lasciarglielo in una posizione piu comoda e vedi se cambia qualcosa

    x la lettiera, i conigli sono abitudinari e nn amano gli spostamenti, come hai notato con la lettiera che spostava...che sia per quello?
     
    .
  3. HkK.2003
     
    .

    User deleted


    Cuao,
    Per le Marche posso rispondere questa sera, l'ultimo che ho presso è bunny, quello prima, non ricordo.

    Il fieno, oltre che nella lettiera, lo ha nel porta fieno della gabbia.

    Questa notte ho messo due lettiere. Quella con i pellet non l'ha proprio toccata, nell'altra ha fatto qualcosina, ma la maggior parte l'ha comunque fatta fuori.
    Attached Image
    IMG_20170523_080939

     
    .
  4. HkK.2003
     
    .

    User deleted


    In allegato le foto del fieno che ho.....

    Oggi l'ho tenuto un po' a dieta ed in effetti ha mangiato anche un po' di fieno...

    Oggi ha di nuovo fatto u bisogni dove gli capitava.... Delle. Due lettiere che gli ho lasciato, una l'ha usata e l'altra no....

    IMG_20170523_220452
    Attached Image
    IMG_20170523_200354

     
    .
  5. HkK.2003
     
    .

    User deleted


    Dalla busta
    Attached Image
    IMG_20170523_201936

     
    .
  6. HkK.2003
     
    .

    User deleted


    Lettiere
    Attached Image
    IMG_20170523_200413

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    A loro piace mangiarlo direttamente dalla fonte :)
    Comunque riduci le verdure e vedrai che pian piano si abitua al fieno, quanti grammi gli dai?
    Comunque x le palline porta pazienza...la sterilizzazione fa molto in questi casi, poi se gli hai cambiato posto può essere che stia anche marcando il territorio!

    Il bunny prova a prenderlo naturale e non aromatizzato alla camomilla...a molti non piace, magari è questo!
     
    .
  8. HkK.2003
     
    .

    User deleted


    Non avevo mica notato che fosse aromarizzato :(
    Non ci capisco proprio nulla....

    Quasi quasi metto un annuncio sul mercatino AAA scambio caffè per acquario con dentro un Nemo :))) quello da molto meno impegni ;) ma soprattutto saprei come gestirlo....

    A parte le battute.....
    Devo prendere un appuntamento con il veterinario, anche perché devo riuscire a quadrare lascio situazione.....

    Ora come ora, mi porta via 40 minuti tutte le sere (e spesso anche la mattina) per lavare tutto e per pulire il pavimento, la pipí macchia da far paura....

    Per il cibo... Come mi regolo? Sembra sempre molto affamato.... Ora di mangime ne do priorio poco poco, un cucchiaio scarso al giorno ed oggi, oltre al mangime, due "foglie" di finocchio e una di sedano....

    Tanto?
    Poco?

    Come regolarsi? Da come mi corre incontro e si avventa sul cibo, pare sempre molto affamato....

    Ma come si fa a capire?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    allora, dovresti dare in toria 150gr di verdura al giorno per ogni kg di peso, se possibile divisi in 2 rate (io lo do mattina e sera)...il mangime piano piano dovresti eliminarlo ma non drasticamente, i pellet invece (tipo bunny o versele) puoi tenerli come premietti!

    hai provato a mettere delle traversine dove di solito fa pipì? se non le mangia sarebbe una soluzione per evitare di pulire sempre il pavimento!

    ottimo..prendi appuntamento cosi fa una bella visita e ricordati, non ricordo se l'ha gia fatto, di portare qualche pallina fresca di giornata cosi gli fai fare esame feci per sicurezza! se riesce magari anche a vaccinartelo a questo punto cosi stai sicuro...ormai arrivano le zanzare!!!

    Vedrai che una volta che ci prendi la mano non sembrerà più cosi "pesante" da gestire, anzi... :)
     
    .
  10. HkK.2003
     
    .

    User deleted


    Vaccino già fatto da un veterinario generico di campagna...

    Non ho ancora pesato il coniglietto, anche perché è molto diffidente e trema come una foglia quando lo prendo in braccio....

    Attualmente si avvicina, annusa e poi scappa.....

    Voi parlate di tenere le bestiole in braccio, sul divano, sul letto... Qui siano mooooooooooolto lontani da fare una cosa simile....

    È vero che l'ho trovato e non ne conosci passato.... Però..... A livello di compagnia attualmente è quasi pari a zero.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Consolati...charlie è con me dal 2 aprile dell'anno scorso e ancora se mi avvicino x accarezzarlo scappa come se io avessi la peste! Nn li prendo mai in braccio perche non se lo lasciano fare se non quando sono obbligata x le medicine ma sappi che i conigli nn amano le altezze quindi non forzarlo se non vuole :) i miei sul divano e sul letto ci salgono da soli e se ne vanno quando vogliono ma non di certo perche ci sono io o gliel'ho insegnato :woot:

    Prova a sederti a terra con un premietto, ad esempio un'uvetta, e lascia che sia lui ad avvicinarsi ed esplorare!
     
    .
  12. HkK.2003
     
    .

    User deleted


    Devo iniziare a pesare la verdura che gli fornisco, non riesco a regolarmi ad occhio...

    Il coniglio pesa 1,1kg

    Ho fissato un appuntamento dal veterinario per venerdì mattina, vi aggiornerò....

    Forse sarà la fame, ma sembra più socievole, o forse si è solo fatto più audace alla ricerca di cibo, ma il fieno continua a non mangiarlo :(
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    diminuisci le verdure o prova a fargli saltare il pasto del mattino o della sera e vedi se lo mangia, altrimenti non gli piace proprio il tipo di fieno
    dovrebbe mangiare 150gr di verdure diviso in due pasti (75+75)

    facci sapere per la visita e ricordati le palline fresche :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    appena fatta la visita dicci cosa ti ha detto così iniziamo a pensare a come risolvere i vari problemi di alimentazione.
    Sei davvero bravissimo a prenderti cura di LUi!!!
     
    .
  15. HkK.2003
     
    .

    User deleted


    Grazie come al solito per le risposte.

    Il fieno (non quello bunny) lo ha mangiato fintanto che gli ho dato da mangiare i pellet, poi quando ho iniziato a dargli verdura fresca, ha praticamente smesso di mangiare fieno ....

    Domani dopo il veterinario vi farò sapere.

    Raccoglierò tutte le cacche della notte, ma credo che ne farà qualcuna fresca fresca nel tragitto ....
     
    .
21 replies since 22/5/2017, 21:58   255 views
  Share  
.