Dubbio Metacam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CdNik
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Sono nuova. Anzi, siamo nuove: io e la mia coniglietta Lulų.
    Stavo leggendo la lista dei farmaci da tenere in casa per le emergenze e mi č sorto un dubbio: il Metacam per i conigli č quello per cani o per gatti? Da qualche parte ho letto che dovrebbe essere quello per cani, perchč quello per gatti sarebbe tossico.
    Voi che siete esperte cosa mi dite?
    Grazie mille!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ciao! Il Metacam che si somministra ai conigli č quello per gatti, con dosaggio stabilito dal vet sulla base del peso e della storia clinica del coniglietto. Serve in ogni caso la prescrizione del medico veterinario, che indicherā il dosaggio da somministrare sotto sua supervisione.
     
    .
  3. CdNik
     
    .

    User deleted


    L'ho usato un'unica volta, quando Lulų č stata sterilizzata (sembra un secolo fa...). E mi sembra fosse quello per cani... Accidenti! Grazie mille per l'informazione!
     
    .
  4. gambelorenzo
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza.. io pensavo ne esistesse solo un tipo poi cambiavano le dosi... io l'ho usato e ce l'ho a casa.. ma non ho ricordo di questa distinzione...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Hai ragione tu Lorenzo..mi scuso per l'errata info..esiste il Metacam. per cani e gatti (e conigli e latri animali secondo prescrizione del vet), č il dosaggio che varia in raporto al peso dell'animale.
    Unico accorgimento: una volta aperta la confezione, bisogna segnare la data, perchč dopo 6 mesi il farmaco perde di efficacia e va ricomprato.
     
    .
  6. CdNik
     
    .

    User deleted


    Siete sicuri? In farmacia ho visto due versioni di Metacam, una esplicitamente per cani (concentrazione 1,5 mg/ml, che č quella che ho usato ai tempi per Lulų nel dosaggio che mi ha indicato il vet -mi pare 0.2 cc, ma non ne sono certissima) e una esplicitamente per gatti (concentrazione 0,5 mg/ml). Ce n'era anche una verde, ma quella non aveva scritto nulla, a parte l'alta concentrazione: 15mg/ml.
    Da lė il mio dubbio...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Allora, io avevo in casa il Metacam in confezione viola (dico avevo perchč purtroppo Ambrogio a maggio č volato al Ponte) e sono sicura che sulla confezione c'era scritto per gatti...ora, dato il peso esiguo del coniglietto, di solito il vet prescrive quello per gatti che č pių facile da dosare..ora ho verificato su internet, ne esistono varie formulazioni, anche in cp per esempio e anche ad una concentrazione pių alta per cani.
    In conclusione: il principio attivo č lo stesso, ma č pių comodo il Metacam in gocce per gatti perchč si dosa pių facilmente.
     
    .
  8. Anna Mavinx
     
    .

    User deleted


    Benvenuto nella comunitā! Č bello sapere di te e di Lulų. In risposta alla tua domanda, il Metacam per conigli č generalmente quello progettato per i cani, non per i gatti. Fai bene a essere cauto, poiché la formulazione per i gatti potrebbe non essere adatta per i conigli e potrebbe essere addirittura dannosa.

    Riguardo alla tua recente domanda su Metacam, di recente ho utilizzato Universal Pharmacy https: topsup24.com per le mie esigenze e ho trovato i loro servizi piuttosto affidabili. A proposito, ho scoperto il Meloxicam Oral Suspension https: topsup24.com/buy-meloxicam-oral-suspension-europe.html come alternativa a Metacam, che potrebbe essere utile da considerare per Lulų.

    Spero che questo ti sia d'aiuto! Non esitare a contattarmi se hai bisogno di ulteriore assistenza.

    Cordiali saluti

    Edited by Anna Mavinx - 2/11/2023, 14:09
     
    .
7 replies since 15/1/2013, 13:22   6169 views
  Share  
.