Emergenze salute!!!!! Importante

Mai temporeggiare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Topic già messo..
    ma lo ricopio, nella speranza che qualcuno, specie tra nuovi utenti, prima di scrivere al forum per problemi di salute urgenti del suo coniglietto, non attenda la risposta di un forum, ma VADA DA UN VETERINARIO ESPERTO IN ANIMALI ESOTICI.

    in questi giorni ci sono state e ci sono tuttora in corso varie emergenze, di alcune neanche abbiamo notizie, alcuni coniglietti sono morti a causa dello scarso tempismo di chi ha scritto. NOI NON SIAMO VETERINARI.

    "Cari ragazzi/e,
    ogni tanto mi preme ribadire a tutti un concetto molto importante, ora lo rifaccio, dato che purtroppo, questa mattina, un cucciolo di coniglietto, disidratato a causa di una diarrea non trattata tempestivamente, è volato al Ponte Arcobaleno..

    Anzitutto vorrei dirvi che, almeno per quanto riguarda la sottoscritta, non ho la possibilità di avere una connessione internet 24 ore su 24, questo sia per impegni lavorativi, sia per il fatto che devo per forza connettermi da casa. Quindi, ovviamente, potrebbero passare ore o anche più da quando un utente apre un topic e, almeno da me, riceve una risposta.

    Questo vale soprattutto per quel che riguarda i problemi di salute dei nostri amici animali; qui mi riferisco in particolare ai coniglietti.
    Sottolineo come i conigli, specie poi se cuccioli, molto delicati, non possono aspettare a lungo l'intervento medico, a differenza magari di un cane o di un gatto, che poi si fa capire lamentandosi in qualche modo.

    Non mi dilungo eccessivamente, solo vorrei che quando qualcuno espone un problema di salute (potrebbe essere diarrea, apatia, inappertenza, cambiamento repentino del comportamento, comparsa di tumefazioni...ecc...), se non riceve risposta a breve con consigli pratici magari semplici che risolvono, DEVE RIVOLGERSI AD UN VETERINARIO ESPERTO IN ANIMALI ESOTICI. Nessuno di noi è tra l'altro un veterinario, quindi, non possiamo e non dobbiamo dispensare consigli prettamente medici; questo è un forum, si possono dare delle indicazioni di massima, ma ricordate che la TEMPESTIVITA' E' TUTTO nel caso della saluto del coniglio.
    ESISTE SUL SITO UNA LISTA DI VETERINARI ESPERTI E DI CLINICHE 24 ORE.
    Prego le persone in difficoltà, che non hanno un veterinario di riferimento, di consultare anche solo telefonicamente la lista per cercare al più presto una soluzione."

    Edited by CINZIA lavocedeiconigli - 22/8/2015, 14:41
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Per favore, invito tutti, in particolare i nuovi utenti, a leggere questo topic...
    In particolare, mi riferisco a chi si accinge a scrivere al forum per un'emergenza sanitaria, ricordate che nel coniglio non si può mai temporeggiare!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    vi racconto cosa è successo a me nei giorni scorsi..
    Pepe (che non è mai stato bravissimo con la lettiera) negli ultimi giorni aveva cominciato a fare pipì ovunque e molte volte al giorno. Dopo un paio un paio di giorni l'abbiamo portato dalla veterinaria la quale per vederci chiaro ha immediatamente chiamato l'ecografista. Insomma abbiamo fatto prelievo sangue, urine ed eco... solo perché il suo comportamento dava segnali strani.
    Ebbene, la veterinaria ha capito che si trattava di un problema alla vescica dovuto a sedimenti nella parte bassa con un probabile inizio di calcolosi..
    Ecco perché è bene non temporeggiare MAI... Pepe lo stiamo curando ed abbiamo fatto bene a preoccuparci subito perché magari con qualche giorno di ritardo avrebbe potuto manifestarsi una infezione dolorosa...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    14,433
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Mi dispiace Giampi!!!!!!! Ma come sta ora il piccolo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Pepolo non è mai stato male... Ci siamo accorti che faceva tanta pipi e sempre a giro... Il che ci ha allarmati... Mangia, gioca, saltella... Speriamo che la terapia antibiotica faccia il suo dovere...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,854

    Status
    Offline
    Piccolo Pepe, ecco il perché di tutta quella pipì.

    Rimettiti presto piccolino
     
    .
  7. Annalisa&Banny
     
    .

    User deleted


    si mai temporeggiare, possiamo dare dei consigli, poi c'è anche chi ti chiede... mi spieghi la differenza fra questa mallatia e l'altra... anche sapendolo ho risposto non sono un veterinario... porta il coniglietto a visitare e chiedi se può essere quello... Si stanno abituando alle cure senza visita e senza nemmeno far vedere "il paziente"? Mica siamo maghi, la visita costa, ho capito, ma le cure per ipotesi non si possono fare
     
    .
  8. Gioachino Lorelli
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo al 100%. Per quel che riguarda la sospetta rogna, alle 22 e qualcosa, quando ho postato, avevo comunque già contattato il numero di pronto soccorso della clinica veterinaria che con molta gentilezza mi ha risposto che una sospetta rogna non è da pronto soccorso e che comunque mi avrebbero sicuramente ricevuto il giorno dopo. Solo allora ho condiviso con voi. Dopo la batosta Moky, chiamo la clinica anche troppo, ma loro, che seguivano anche il mio amore, sono sempre gentili: si accettano facendomi un sacco di domande e, se necessario, mi invitano a chiamare alle 8:00 del giorno dopo (se ch'io la motte) per un appuntamento urgente. Mi ritengo tra i fortunati.
     
    .
  9. Annalisa&Banny
     
    .

    User deleted


    sei fortunato si, che hai chi è competente e ti risponde anche a ore non di clinica, a volte purtroppo i problemi degenerano in fretta
     
    .
  10. calliop
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti sono nuova del forum ,vorrei chiedervi un consiglio ho una coniglietta di circa 2 mesi si chiama Scay è sempre stata buona ,mangia e salta allegra ma oggi abbiamo notato con la veterinaria che attorno a gli occhi e dietro le orecchie ,nel collo diciamo c'è mancanza di pelo .la veterinaria ha preso un campione di feci ,dice che probabilmente sono dei parassiti e farà analisi ,cmq la coniglietta in se sta bene mangia ed è tranquilla ,qualcuno che ha avuto il mio stesso problema ,può aiutarmi? grazie a chi mi risponderà
     
    .
  11. Annalisa&Banny
     
    .

    User deleted


    io sto curando il mio coniglietto per una micosi e me ne sono accorta perchè aveva delle crosticine e si staccava il pelo, ma non mi sembra il tuo caso. Se, come sospetta la veterinaria, è dovuto a parassiti intestinali ( che è molto facile nei cuccioli di allevamento) ti darà una cura e li eliminerete, poi andrà ripetuto l'esame delle feci per verificare che siano in effetti stati debellati. Consigliano di ripetere l'esame ogni tanto (tipo una volta l'anno) per essere tranquilli. Se presa in tempo non è una cosa problematica, ma va curata tempestivamente, perchè se trascurata può causare anche la morte.
     
    .
  12. Mariemmm
     
    .

    User deleted


    Salve ho bisogno di un consiglio... Il mio coniglio non usa una zampa, non riesce a muoverla e quando cammina la trascina... Consigli?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    piana degli albanesi (Pa)

    Status
    Offline
    Una chiamata al veterinario inviando subito un video
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Potrebbe essere una splayleg ad una zampa.. Devi telefonare al veterinario per spiegare la situazione e fissare un appuntamento per la visita medica..
    Con le analisi approfondite, il veterinario può darti la giusta diagnosi e soprattutto la cura migliore..
    In caso di splayleg, esistono degli speciali tutori e il coniglio guarisce...

    La splayleg è una specie di infiammazione dei muscoli della zampa, può colpire una o anche tutte le zampe.. La splayleg è chiamata anche la sindrome del nuotatore, sembra che il coniglio nuota nell'acqua...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,809
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    visita dal veterinario il prima possibile...ci sono novità?
     
    .
15 replies since 5/7/2012, 22:21   1144 views
  Share  
.