La voce dei conigli

Posts written by tomspa

  1. .
    Uso un secchio di acqua con mezza tazzina di candeggina che cambio tutti i giorni (4 litri) e un anti calcare economico per le macchie residue che spruzzo dopo aver asportato il tutto. Lascio agire un paio di minuti e poi ripasso. Se ne fa tanta allora cambio l'acqua ma qualcosa lascia nella lettiera mentre mangia. Al limite usa una salvietta per asportare l'anti calcare che è anche un buon igienizzante (non è un gatto o un cane che mangia carne, loro fanno una pipì terribile)
  2. .
    Bellissimo, auguri.
  3. .
    Idem il mio coniglio, non conosco la sua età ma il veterinario dice che è parecchio vecchio. Il mattino mi alzo con la scopa in mano e pulisco.
  4. .
    Dagli il pellet di mattina e le solite due razioni di verdura lasciandogli solo fieno la notte. Un paio di giorni e dovrebbe smettere di fare la star.
  5. .
    CITAZIONE (Miryam Angioni @ 25/2/2019, 11:07) 
    La mia è piccina,pesa poco ma è normale,Camilla ha poco pelo

    Per un attimo sono rimasto interdetto: Abbiamo due conigli identici. A parte 40 grammi in più Noè è identico in tutto: Disegno del mantello, postura, sguardo. Anche il mio è molto magro pur essendo in buona salute. Per me stiamo sparando sul veterinario senza motivo.

    https://photos.app.goo.gl/atNt2qBpNEje6VY67
  6. .
    Un coniglio si concentrerà sempre sugli spigoli ad altezza 'uomo', cioè la sua. Usa un colla debole altrimenti potrebbe essere un problema rimuoverle dopo tanto tempo. Per il biadesivo, se troppo forte, puoi rimuovere solo una parte del rivestimento e incollare meno superficie o procedere con due piccole gocce di silicone
  7. .
    Noè, nato e cresciuto con due cani, quando vuole essere accarezzato fa lo stesso verso dei cani quando si lamentano e quando ottiene ciò che vuole fa dei versi incredibili. Quando li ho registrati i vetrinario è rimasto di stucco dicendo che sembrava un cane.
  8. .
    Quest'anno ho visto la famiglia di conigli di una mia cara amica ridursi da 7 a 3. Io sono lontano 4000 km da lei dunque ho vissuto la cosa attraverso interminabili pianti al telefono.
    Nello sconforto ho suggerito una cosa e cioè che è meglio che sia un'altra persona a decidere quando smettere di accanirsi. Ovviamente il primo candidato è il proprio compagno o la propria compagna. Se non c'è allora la palla passa al veterinario.
    Accudire un'animale tutti i giorni toglie la lucidità e la razionalità per capire quando è giusto far smettere di soffrire il nostro piccolo animale.
    So di prendermi una responsabilità ma dopo aver sentito un altro parere o un terzo io farei decidere al primo veterinario cosa fare. la vita tutta in una certa fase deve essere affrontata con razionalità. All'inizio non serve, nel mezzo se ne può fare a meno ma alla fine serve la ragione.
  9. .
    Devi fargli un minimo di terapia dopo...Se riesci a farlo per entrambi puoi anche procedere insieme. Vedrai che anche il veterinario ti consiglierà un paio di settimane tra i due. Premetto che non ho una competenza al pari di molti qua sul forum.
    In ogni caso l'esperienza del veterinario è senza paragoni, dunque dammi retta, senti lui.
  10. .
    Complimenti per il salvataggio. La settimana scorsa ne ho trovato uno piccolo che attraversava un corso a tre carreggiate. Era fermo e accucciato probabilmente spaventato da qualche colpo di clacson. Per fortuna mi è bastato mettere la mano fuori dal finestrino a mo di paletta e si è bloccato tutto il traffico consentendomi di caricarlo in macchina. Non teneva neppure su la testolina, probabilmente per i 35 gradi e la mancanza di liquidi. Raffreddato, idratato e nutrito... già adottato! Mercoledì lo sterilizzano.
  11. .
    Non so può essere utile ma per il mio coniglietto non uso più lettiera ma un semplice asciugamano piegato in due. La lettiera me la spargeva per tutta casa e quando faceva i suoi scatti (per ogni piccolo rumore, specialmente la sera) me la ritrovavo pure sui mobili.
    Ho una decina di asciugamani che cambio una volta o due al giorno, su cui metto anche il pellet e la verdura che si mantiene bella asciutta per tutta la notte. lui ora sembra gradire molto la nuova soluzione. Quando lo cambio do una passata con un po di aceto, lascio asciugare e metto un nuovo asciugamano piegato in due o quattro. Niente odori e niente più sporco per la casa. Per lavarle in lavatrice uso due o tre cucchiai di detersivo per i piatti e vengono come nuove
  12. .
    Suggerisco un canale telegram con ampia libertà di scambiarsi file video e immagini, illimitatamente e senza nessun controllo di terzi.
  13. .
    Mely quando i tuoi amici maschi ti fanno queste battute ti direi di comprare più che altro salciccia: La scarsa mascolinità e dignità che si cela dietro le loro battute indica che la natura gli ha dato ben poco in dotazione. Scusa la schiettezza, saluti dalla Spagna.
  14. .
    Buongiorno a tutti. Dopo un milione di telefonate e con grande difficoltà sono riuscito a trovare una clinica sull'isola con attrezzature radiologiche e un veterinario esperto (davvero) in animali esotici. Dopo qualche radiografia mi ha spiegato che il lamento per dolore era causato dai denti posteriori che causavano pressione (crescita eccessiva) e portavano all'ostruzione del canale che porta liquido al naso, facendolo uscire dagli occhi. Inoltre l'estrazione degli incisivi è stata fatta male.
    Il dolore gli ha bloccato la digestione :((
    Mi ha dato due farmaci da iniettare ogni sei ore, uno ogni 12, e uno ogni 24 per tre giorni e poi lo vuole rivisitare. Una volta rimesso in salute si potrà procedere alla limatura. Continuava a dire 'se lo vuoi operare' perché a quanto sembra qua preferiscono cambiare coniglio piuttosto che spendere per curarlo :((
    Inoltre mi ha detto che il pellet deve essere tolto o quasi, lentamente, fino a meno di un cucchiaio al giorno.
    Solo verdura (non eccessiva) e il resto fieno. il coniglio non mangia fieno perché ha altro, ma se ha solo quello prima o poi lo mangia per fame.
    Sono sollevato e confido che lo possano curare, ma anche davvero deluso dal veterinario che me lo ha quasi fatto morire.
    Ora non si lamenta e spero non si lamenti mai più.
  15. .
    CITAZIONE (Lory.80 @ 29/11/2017, 21:05)
    Ciao!

    Ho ascoltato il file e mi si è stretto il cuore.

    Magari cerca davvero di attirare la tua attenzione così anche se non ho mai sentito di un comportamento simile in un coniglio.

    Il vetetinario è esperto in esotici vero?

    CITAZIONE (Gioachino Lorelli @ 29/11/2017, 21:14)
    Sono con Lory. Mi si è spezzato il cuore. Sicuramente è una sofferenza ( non sono un medico veterinario ma un suono di sofferenza lo senti) Ti consiglio vivamente di portarlo dal veterinario ( esperto in esotici) altrimenti, meglio ancora, senti due pareri. Di dove sei?

    CITAZIONE (topocìcci @ 29/11/2017, 22:45)
    Come Robby più che un lamento di dolore mi sembra più qualcosa legato al respiro come un rantolo una sincope respiratoria

    Il veterinario è esperto in esotici e lo porto continuamente a vedere, sono in un paesino alle Canarie, non è che abbiamo tutti sti medici e questo è quello bravo dell'isola. Sto cominciando sempre più a pensare che sia entrambi, sofferenza per gli acari e solitudine. Questo perché ogni volta, per farlo smettere basta un qualsiasi contatto fisico di qualche minuto e ogni lamento sparisce per un'oretta.
24 replies since 18/10/2017
.