Bisognini delle conigliette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leinseparabili
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    406
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    ciao!
    questa è una domanda piuttosto comune, e di solito viene posta quando conigli maschi o femmine non sono sterilizzati. Nonostante la libertà e le traversine varie, gli ormoni tendono a far marcare al coniglietto ogni angolo di casa.. ed ciclo ricomincia ogni volta che si pulisce, no? trovano un punto, lo marcano, nella loro testa ora è il Loro punto, tu pulisci, l'odore/marcatura diminuisce e loro ricominciano.
    Con la sterilizzazione il problema si risolverà del tutto, evitando così sia future zuffe tra "niglie ormonate" sia problemi di salute come tumori. Ovviamente fatti sempre consigliare dal tuo vet in esotici il quando, e se, procedere. Esistono rarissimi casi dove l'anestesia è sconsigliata ma fidati del tuo vet facendo una bella visita di controllo ed esami pre-operazione.

    Un'altra cosa da tener conto è che l'ambiente di casa tua è nuovo per loro, dai tempo alle niglie di ambientarsi. E se non l'hai già fatto, predisponi un angolo della casa solo per loro: dev'essere un luogo tranquillo senza troppo "flusso" di persone o rumori forti, magari mettendo un grande tappeto(prevverà scivoloni e anche pododermatiti) e dei tunnel o mobili/letto dove nascondersi se vogliono un "time-out dagli umani". Sul sito troverai come insegnar loro, con il rinforzo positivo, dove fare i bisognini..e ricorda, gli angoli della stanza sono nostri amici quando posizioniamo la lettiera! Le signorine sono due quindi non farle affollare in un contenitore piccino, meglio 2 oppure un fondo gabbia. Inoltre penso sappia anche tu la matematica delle palline/feci: dove c'è cibo ci sono palline, quindi invoglierà le niglie ad usare la lettiera se il cibo è li vicino o dentro(meglio se su una fieniera).

    spero di aver risposto alla tua domanda. In ogni caso, il fatto che tu le stia lasciando libere h24 nonostante le "perdite" fa capire che vuoi il loro benessere, quindi grazie :]
     
    .
3 replies since 21/4/2024, 13:38   52 views
  Share  
.