Lussazione testa femorale di Chicca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SuperBrasa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ,
    vi scrivo per sapere se qualcuno di voi è già incappato in un infortunio simile e ci può dire la sua esperienza.
    Due giorni fà la nostra "piccola" ( piccola per dire ...pesa sui 4 kg) Chicca , saltando dal letto , è caduta rovinosamente a terra facendosi male alla zampa.
    Subito dopo il fatto , camminava senza poggiare la zampa posteriore sinistra a terra e a continuato a tenerla alzata per un po di tempo.
    Subito portata dal veterinario e una volta fatta la lastra è venuto fuori che si è lussata la testa del femore.
    Il Veterinario( ci ha proposto ( dopo una chiamata a non so chi) di operarla per reintrodurre l'osso nella sede .
    Dato che non eravamo troppo convinti della visita decidiamo di portarla da un secondo veterinario ( nello studio del Dott. Macario dove era anche presente il dott. Mikulicich ) che pero ci sconsigliano di operare per complessità dell'operazione e di lasciare Chicca cosi tenendola ferma in gabbietta per 10 giorni circa , che con il riposo e l'uso di antinfiammatori si sarebbe in qualche modo stabilizzato l'arto e avrebbe riacquistato parte delle capacità motorie.
    La mia compagna non convinta di questo approccio ha sentito un altro altro vet. ( dot Sferlazza ) il quale ha consigliato di provare in una fasciatura post manipolazione ed in estremis nell'operarla.
    Ora Chicca sembra stare bene, mangia , beve e sporca normalmente.Ieri sera è salita e scesa da sola dal divano e quando passiamo nei paraggi si alza in piedi ad omino nella speranza che qualcuno le apra la gabbietta.
    Non sembra abbia dolore , solo che ora la zampina la tiene in modo strano e tutte le volte che la vedo cosi mi piange il cuore.

    C'è qualcuno di voli che ha avuto un infortunio simile?
    Come vi siete comportati?
    Siamo confusi dato che in ogni caso , sia per operarla che per manipolarla c'è bisogno di sedarla e vorrei evitarle troppi traumi.
    Ho anche paura che l'operazione sia troppo invasiva e che il post operazione sia piu problematico che lasciare tutto cosi.
    Siamo davvero confusi e preoccupati dato che di fatto non abbiamo un veterinario di fiducia di cui ci fidiamo.

    grazie.
     
    .
  2. Gioachino Lorelli
     
    .

    User deleted


    Scusa l'ignoranza; ma per i conigli non è possibile la manovra di riduzione della lussazione come si fa per noi? Non credo che sia piacevole per la piccola avere la testa del femore fuori dall'anca ... ma ripeto sono ignorante. Per quanto riguarda i 3 pareri, mi permetto una battuta che fa sempre mia madre " El can con 3 paroni, l'è morto de fame"
    Non avete un vet di FIDUCIA? che si sia preso cura di lei fin'ora?

    Gioac

    Scusa, leggo solo ora. Posso chiedere come mai non avete un vet di fiducia esperto in esotici? Visite, controlli, vaccini e sterilizzazione chi li ha fatti fin'ora? Non prenderlo come un rimprovero, ma quando si prende un coniglio, affidarsi ad un vet esperto che abbia sotto mano la storia clinica della cucciola on qualsiasi istante è la prima cosa fa fare. Quanti anni ha Chicca?

    Gioac
     
    .
  3. SuperBrasa
     
    .

    User deleted


    Si una delle possibilità che ci è stata prospettata è quella della riduzione a cielo chiuso e poi una fasciatura, ma ci è stato detto che non da garanzie perchè potrebbe ritornare fuori sede e la fasciatura se la toglierebbe in poco tempo e comunque va sedata per fare la manovra.

    Per quanto riguarda il veterinario ci siamo rivolti al medico che ha curato i miei cani da molto tempo, ma da un anno a questa parte ha venduto lo studio ad una clinica ( credo si chiami clinica Valsangone , noi invece siamo della provincia di Torino .
    Chicca ha 2 anni ed , a parte la sterilizzazione iniziale e i vaccini fatti nel primo periodo ha sempre avuto buona salute e non abbiamo mai dovuto portarla dal veterinario.
    Per quello che ora non sappiamo bene a chi rivolgerci.
     
    .
  4. Gioachino Lorelli
     
    .

    User deleted


    A chi ha fatto la sterilizzazione e i vaccino. Nel primo periodo cosa vuol dire? I vaccini hanno richiami semestrali o annuali ... Chi l"ha sterilizzata è esperto in esotici?

    Gioac
     
    .
  5. Valentina&Léon
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti consiglio di guardare la lista di veterinari specializzati in esotici presente su questo sito. Ce ne sono tanti nella tua zona. Trova un bravo veterinario e affidati a lui il più presto possibile.
    Ti auguro buona fortuna!

    www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.htm
    Ecco la lista!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    5,590
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Scrivi a Cinzia l'amministratore del sito. Lei saprà darti informazioni sul migliore veterinario nella tua zona
    [email protected]
     
    .
  7. SuperBrasa
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti .
    Ho scritto a Cinzia, ora attendiamo la risposta.

    grazie ancora
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    710
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Quando la mia si è rotta la zampetta incastrandola nella porta della gabbia (ma la tua è chiusa in gabbia?)il vet ha preferito non operarla perché hanno1 miriade di piccoli ossicini, e non garantivano che poi la zampetta tornasse a posto. Non so se poi con l anca è diverso.ma affidati solo a veterinari esperti l anatomia di un coniglio e totalmente differente da quella di cani e gatti.
     
    .
  9. Chia Ra1
     
    .

    User deleted


    Anche la mia si é rotta il femore, é stata operata con annessi chiodi. È l unica cosa che si può fare con una frattura del genere. Già non garantisce la riuscita al 100% questa, figuratevi le altre.
     
    .
8 replies since 24/2/2017, 10:43   823 views
  Share  
.